Dal 15 maggio al 26 giugno la Primavera Musicale 2016 della Nuova Orchestra Scarlatti

Locandina Primavera Musicale Nuova Orchestra ScarlattiParte la Primavera Musicale 2016 che vede la Nuova Orchestra Scarlatti affiancata da tre nuove realtà: la Scarlatti Junior, la Scarlatti Young, e l’amatoriale Scarlatti per Tutti.
Sette gli appuntamenti in cartellone dal 15 maggio al 26 giugno 2016.

Si inizia domenica 15 maggio, alle ore 19.00, nella splendida cornice della Chiesa dei SS. Marcellino e Festo – che nell’occasione sarà possibile ammirare insieme al Chiostro in visita guidata – con gli Archi dell’Orchestra Scarlatti Young che proporranno due Concerti per archi di Francesco Durante intrisi di passione partenopea, il luminoso Divertimento K 138 di Wolfgang Amadeus Mozart e l’eleganza leggera della Serenata per archi di Edward Elgar.
Il concerto è stato preparato dal violinista napoletano David Romano, membro dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia.
Secondo appuntamento, domenica 22 maggio (ore 19.00), nel Chiostro di San Marcellino, stavolta con i Fiati dell’Orchestra Scarlatti Young in un prezioso programma che prevede, fra le altre, pagine di Milhaud, Richard Strauss e avvincenti trascrizioni strumentali dei Carmina Burana di Orff.
Domenica 29 maggio (ore 19.00) sarà la volta degli oltre ottanta giovanissimi elementi dell’Orchestra Scarlatti Junior che si cimenteranno in un repertorio che spazia da Pachelbel a Šostakovič, con la partecipazione del soprano Dragana Moles, che culminerà nello scoppiettante Orfeo all’Inferno di Offenbach; dirige Francesco Aliberti.
Martedì 14 giugno (ore 20.30) il Teatro Mediterraneo sarà la platea dell’evento clou della stagione, la seconda edizione della Carica dei 114, che vedrà tutte e quattro le Orchestre Scarlatti – N.O.S., Junior, Young e Scarlatti per Tutti – riunite a dar vita a un programma pieno di varietà e di movimento, con musiche di A. Scarlatti, Albinoni, Schubert, pagine inedite di Moondog, il celebre musicista ‘di strada’ newyorkese del secondo ‘900, e l’intervento della voce e del violoncello di Giovanna Famulari, poliedrica figura di polistrumentista, performer teatrale e televisiva.
Domenica 19 giugno (ore 19.00), a San Marcellino, l’Orchestra Scarlatti Young al completo, diretta dalla giovane lucchese Beatrice Venezi, proporrà accanto a pagine di raro ascolto di Paisiello e Cimarosa il delicatissimo Idillio di Sigfrido di Wagner, a cui farà eco il raffinato wagnerismo mediterraneo di Puccini e dei suoi Crisantemi per archi.
Sabato 25 giugno (ore 19.00), appuntamento nella chiesa di San Marcellino con l’Orchestra amatoriale Scarlatti per Tutti, mentre domenica 26 giugno la stagione si chiuderà a San Lorenzo Maggiore con Scene/Danze/Suoni a San Lorenzo, evento articolato in due appuntamenti: la mattina, alle ore 12.00, performance tra scena, musica e parola con Crasc, Art Garage e Artisti Cilentani Associati; la sera alle ore 19.00, Viaggio mediterraneo spettacolo musicale a cura degli Artisti Cilentani Associati, con la voce di Alina Di Polito e i Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti.

Costo del biglietto

Concerti del 15 maggio, 22 maggio, 19 giugno e 26 giugno (ore 19.00)
Intero: 10 Euro
Ridotto AmiScarlatti: 5 Euro

Concerto 14 giugno
Intero: 15 Euro
Ridotto AmiScarlatti: 8 Euro

Concerto 26 giugno, ore 12.00
Ingresso consentito previo acquisto del biglietto per la visita al Complesso

Concerto 29 maggio
Ingresso gratuito con prenotazione
081 7443714
info@catacombedinapoli.it

I partecipanti ai concerti del 15 maggio, 19 e 25 giugno avranno la possibilità di fare la visita guidata della Chiesa e del Chiostro di San Marcellino alle ore 18.00

Info:
tel. 081.410175
www.nuovaorchestrascarlatti.it 

Per condividere le iniziative della Nuova Orchestra Scarlatti si può aderire ad Ami Scarlatti

la NOS sui social: flickr / facebook / twitter

Ufficio stampa:
Luisa Maradei
tel. 333.5903471
luisamaradei@gmail.com

_________________________________________________________

Domenica 15 maggio, ore 19.00 – chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Largo S. Marcellino)
Archi dell’Orchestra Scarlatti Young

Programma

F. Durante:
Concerto per archi n. 1 in fa minore
Concerto per archi n. 8 in la maggiore
“La Pazzia”

W. A. Mozart: Divertimento per archi in fa maggiore K 138

E. Elgar: Serenata per archi in mi minore op. 20
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...