Il Conservatorio di Musica di Benevento in “Un filo diretto con Parigi” (prima parte)

Locandina concerto 9 maggio musica elettronica BeneventoIl Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali del Conservatorio di musica “Nicola Sala” di Benevento in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Elettroacustica e Musicale (I.R.S.E.M.) inaugura una serie di attività culturali con la Francia, ospitando nei giorni 9 e 10 maggio 2016 il compositore francese Jean-Baptiste Favory.

Lunedì 9 maggio 2016 il terzo appuntamento di TranSonanze – Festival di scritture rock, la Rassegna dedicata alla comunicazione rock: il tema chiave sarà il rapporto tra rock, avanguardie e controculture.
L’incontro-concerto serale, previsto al Teatro De Simone, alle ore 21.00, avrà un momento speciale di apertura: il concerto di Musica Elettronica dal titolo “Il tempo minimo del minimo tempo pensabile…”, a cura della Classe di Composizione con Mezzi Elettroacustici del M° Giosuè Grassia, con la performance dell’ Électronique Guérilla Orchestre.
L’evento si inserisce in un ampio progetto delle attività del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali del Conservatorio Sannita.
Uno di questi è un programma di scambi internazionali che, iniziato con il concerto del 20 dicembre scorso dedicato al compositore Francese Luc Ferrari nel decennale della scomparsa, vede nelle attività di questi giorni il suo seguito.
Infatti, prima del concerto serale, sempre al Teatro De Simone, nel pomeriggio, il compositore francese Jean-Baptiste Favory terrà con gli studenti del corso di musica elettronica una Masterclass sul tema: “Ideazione e controllo semantico dei suoni in una sessione di Live Electronic” occasione singolare per gli studenti che avranno modo di confrontarsi direttamente “sul campo” con un musicista di comprovata esperienza, il quale si unirà poi alla performance dell’ Électronique Guérilla Orchestre che in questa occasione è composta da: Adamo Iannelli, Alessio Politano, Andrea D’Argenio, Edoardo Caruso, Giuseppe Carbone, Pietro Nacca, Stefania Punziano, Valentino Santarcangelo, Riccardo Sergio e lo stesso Favory.
La regia del suono è affidata agli studenti Franceso Mastrobuoni e Gaetano Pepe.

Maestro Rossella Vendemia
Ufficio Stampa e Comunicazione del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento
Via Mario La Vipera, 1
82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax: 0824.50355
sito web: http://www.conservatorio.bn.it/

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...