Mercoledì 4 maggio si apre la rassegna musicale per il Maggio dei Monumenti al Conservatorio di Napoli con un concerto in ricordo di Alan Curtis a cura del Dipartimento di Musica Antica

Logo Conservatorio Napoli 2Anche quest’anno il Conservatorio di Napoli gioca un ruolo da protagonista per la rassegna dedicata al Maggio dei Monumenti 2016.
Arricchito recentemente dalla collaborazione con il Museo di Capodimonte, grazie al sodalizio artistico tra i direttori delle due istituzioni, Elsa Evangelista e Sylvain Bellenger, la rassegna musicale si articolerà per tutto il mese di maggio con concerti, rappresentazioni e convegni che si svolgeranno fino a tutto giugno, con un’offerta culturale di altissimo livello.

In apertura mercoledì 4 maggio, alle ore 18, nella Sala Martucci del Conservatorio di Napoli, il Dipartimento di Musica Antica del San Pietro a Majella, diretto da Antonio Florio dedicherà un concerto di musica barocca alla memoria di Alan Curtis, pioniere dell’interpretazione della musica antica, recentemente scomparso.

In programma pagine rare di Claudio Monteverdi (1567 – 1643), primo grande compositore della storia dell’opera italiana, di cui verranno proposti brani da Il Ritorno di Ulisse in patria, Il ballo delle ingrate e il celebre “Lamento” unica pagina sopravvissuta dell’ opera Arianna.
I giovani allievi del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio saranno diretti dai docenti Antonio Florio ed Enrico Parizzi e vedranno la partecipazione straordinaria di Franco Pavan e Pierluigi Ciapparelli alle tiorbe e Rosario Di Meglio alla viola.

Alan Curtis (Mason USA 1934-Firenze 2015), musicologo, clavicembalista e direttore d’orchestra, è stato uno dei pionieri della riscoperta della musica antica nella seconda metà del Novecento.
Dopo la sua partecipazione nel 2014 al convegno internazionale dedicato dal San Pietro a Majella a Jommelli, in cui Curtis animò con la sua competenza una memorabile sessione, il Direttore del Conservatorio Elsa Evangelista aveva pianificato il ritorno in Conservatorio del direttore americano per una serie di incontri specialistici.
Questo concerto è stato ideato come omaggio alla figura di un grande interprete e ricercatore della musica del passato, che peraltro aveva recentemente stabilito di trasferirsi a Napoli, dopo una lunga vita di viaggi e di concerti in tutto il mondo.
Antonio Florio ha ideato un programma particolarmente adatto a questo omaggio, con pagine di struggente bellezza e di raro ascolto, come Il Ballo delle ingrate, rappresentato a Mantova nel 1608 nelle feste per le nozze Gonzaga durante le quali fu allestita anche la perduta Arianna.

Ingresso libero

Prossimo concerto:

Durante maestro di Paisiello: Vespro breve a 4 voci
Ensemble vocale e strumentale San Pietro a Majella, Elsa Evangelista direttore

venerdì 6 maggio, ore 19, Basilica San Domenico Maggiore;
domenica 8 maggio, ore 17, Museo di Capodimonte.

Per informazioni:
www.sanpietroamajella.it
tel.081 5644411

Prof. Giulia Veneziano
Responsabile dell’Ufficio Stampa
Conservatorio di Musica San Pietro a Majella
giuliaveneziano@gmail.com

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...