Lunedì 9 maggio 2016, alle ore 18.30, presso la sede della casa editrice Pironti a Palazzo Ruffo di Bagnara (Piazza Dante, 89 -Napoli), la pianista compositrice Maria Gabriella Mariani terrà un recital per piano solo per la Fondazione Lello Roccasalva, in collaborazione con l’Associazione Mozart Italia – Napoli.
Interpreterà la celebre Sonata op. 35 di Chopin e l’op. 19 n. 2 di Skrjabin; presenterà inoltre in anteprima assoluta musiche di Lello Roccasalva.
La scelta delle due sonate non è casuale: indubbie affinità le accomunano, oltre all’indiscussa predilezione di Skjabin per Chopin e il carattere fantastico che si ravvisa nella struttura formale e nell’impostazione data ai tempi, in particolare al loro rispettivo ultimo movimento.
Il brano Preludio concluderà la serata in omaggio all’ingegnere-musicista napoletano scomparso prematuramente nel settembre 2015, introducendo le peculiarità delle sue opere.
Seguirà intervento di Suzana Glavaš con brani poetici dedicati a Lello Roccasalva.
Ingresso libero
_________________________________________________________
Lunedì 9 maggio, ore 18.30 – Palazzo Ruffo di Bagnara (Piazza Dante, 89)
Programma
Maria Gabriella Mariani, pianoforte
Fryderyk Chopin: Sonata op. 35 n. 2
Aleksandr Nikolaevič Skrjabin: Sonata – Fantasy op. 19 n. 2
Lello Roccasalva: Preludio
Poesie di Suzana Glavaš
_________________________________________________________
Seguici su Facebook:
Critica Classica
**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**
Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:
ascoltalo GRATIS su:
…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui