Venerdì 29 aprile presso la Basilica di Santa Maria della Sanità presentazione del libro sulla giornata di studi Quando la musica cambia la vita: conoscere e interagire con “El Sistema” Abreu

Copertina libro EL SISTEMA AbreuVenerdì 29 aprile, alle ore 17, presso la Basilica di Santa Maria della Sanità sarà presentato il volume Quando la musica cambia la vita: conoscere e interagire con “El Sistema” Abreu.
All’incontro interverranno Francesco Di Lernia, Direttore del Conservatorio di musica “Umberto Giordano” di Foggia, Paolo Acunzo, Direttore dell’Orchestra Sanitansamble, Antonio Caroccia, docente presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, Augusta Dall’Arche docente presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, Antonio Roberto Lucidi, Presidente di Sanitansamble e Paolo Sullo maestro preparatore delle viole di Sanitansamble.

Sono invitati alla partecipazione i direttori dei conservatori della Campania, Monsignor Vincenzo De Gregorio, Direttore Artistico dell’Orchestra Sanitansamble, Maria Caracciolo, Madrina dell’Orchestra Sanitansamble, Ernesto Albanese, Presidente dell’Associazione Altra Napoli, Alessia Bulgari Presidente dell’Associazione Pianoterra, Chiara Mancini, Assessore Pari Opportunità e il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

La presentazione sarà salutata da un breve concerto dell’Orchestra Sanitansamble in cui i ragazzi più grandi consegneranno il “testimone” ai più piccoli che per la prima volta si esibiranno al pubblico napoletano.

Un’occasione per entrare nel mondo del maestro venezuelano José Antonio Abreu che nel 1975 ha dato vita ad un modello didattico musicale ormai affermato in tutto il mondo, dall’America Latina agli Stati Uniti, all’Asia, alla Nuova Zelanda e in gran parte dell’Europa e che, anche in Italia si va sempre più consolidando ed espandendo grazie ai numerosi nuclei nati negli ultimi anni.

Il volume approfondisce il senso e valore del metodo Abreu, modello pedagogico, artistico e sociale, su base gratuita, che mira a organizzare sistematicamente l’educazione musicale e a promuovere la pratica collettiva della musica attraverso orchestre sinfoniche e cori, come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità.
Il volume raccoglie le relazioni presentate durante la giornata di studio, tenutasi a Foggia il 23 maggio 2014 presso l’Auditorium del Conservatorio “Umberto Giordano” e offre, inoltre, il racconto di alcune tra le esperienze più significative in Italia.
L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Didattica della musica del Conservatorio dauno, è stata dedicata al maestro Claudio Abbado che da tale fenomeno era rimasto letteralmente folgorato sostenendolo sempre con grande entusiasmo e tenacia.
“Quando la musica cambia la vita” raccoglie i contributi di Mirian Gutierrez Sarpe, Antonio Caroccia, Andrea Gargiulo, Paolo Sullo, Luigia Berti, Cristiano Barbarossa, Salvatore Colazzo, Augusta Dall’Arche, Elena Ferrara e la relazione sulla tavola rotonda tenutasi al convegno, coordinata da Francesco Di Lernia, dal titolo “El Sistema” Abreu in Italia.

A Napoli, un esempio brillante è Sanitansamble, il modello napoletano è oggetto del contributo di Paolo Sullo maestro preparatore per gli allievi di viola.
L’Orchestra, nata nel 2008, è dedicata alle giovani generazioni del Rione Sanità e fino ad oggi ha coinvolto nel progetto circa 100 giovani e un team straordinario di 14 maestri, guidati dal Maestro Paolo Acunzo, accompagnando, in questi anni, i musicisti in un percorso orchestrale di grande successo.
Al di là della valenza artistica, il percorso didattico seguito dai ragazzi insegna loro anche la capacità di lavorare insieme e di diventare cittadini migliori e responsabili, riaffermando quei valori e comportamenti di solidarietà e di responsabilità civile, troppo spesso e sempre più dimenticati.

Ufficio stampa:
Alessandra Cusani
+39 329 6325838
alessandra.cusani@gmail.com

_________________________________________________________

Venerdì 29 aprile, ore 17.00 – Basilica di Basilica di Santa Maria alla Sanità (San Vincenzo ‘O Munacone) Piazza della Sanità, Napoli

Presentazione del volume
Quando la Musica cambia la vita: conoscere e interagire con “El Sistema” Abreu
A cura di: Antonio Caroccia, Augusta Dall’Arche;
contributi di: Cristiano Barbarossa, Luigia Berti, Salvatore Colazzo, Elena Ferrara, Andrea Gargiulo, Mirian Gutierrez Sarpe, Paolo Sullo.
Editore Aracne

Intervengono alla presentazione del volume:
Francesco Di Lernia, Direttore del Conservatorio di musica “Umberto Giordano” di Foggia, Paolo Acunzo, Direttore dell’Orchestra Santitansamble, Antonio Caroccia, docente presso l’Università di Perugia e il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, Augusta Dall’Arche docente presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, Antonio Roberto Lucidi, Presidente di Sanitansamble, Paolo Sullo maestro preparatore delle viole di Sanitansamble.

Con l’occasione l’Orchestra Junior Sanitansamble per la prima volta si esibirà al pubblico napoletano.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...