Il Teatro di San Carlo celebra i donatori: domenica 24 Aprile, alle ore 11.30, con ingresso a soli 2 Euro, si terrà presso il Massimo il “Donors’ Day”, ovvero un giorno dedicato al liutaio Pistucci, a un suo violino, donato dalla Prof.ssa Carmela Piano, al pianoforte Steinway & Sons B-211 acquistato con il progetto “Un tasto per il San Carlo”, ed a tutti i benefattori del San Carlo.
Per la prima volta il Teatro di San Carlo decide di accogliere una prassi tipicamente anglosassone e consacrare una giornata a tutti i benefattori: chi, a vario titolo, è vicino all’istituzione, o aderendo a uno dei tanti programmi di fundraising, disegnati ad hoc (ad esempio dona un tasto al San Carlo; membri carta platino, carta oro, programma art bonus, programmi di partnership per privati, istituzioni o aziende, ogni volta tailor made), o ancora donando beni che possono valorizzare il patrimonio dell’istituzione (strumenti musicali o fondi documentari, che vanno ad arricchire il patrimonio dell’Archivio Storico e aiutano a ricostruire la memoria del Teatro.
Oltre al violino Pistucci verrà altresì presentato il pianoforte a coda Steinway & Sons B-211, comprato grazie al programma “Un tasto per il San Carlo” e per l’occasione la storica ditta Alberto Napolitano Pianoforti di Piazza Carità con Claudia Begalli di Steinway Italia, che hanno collaborato al progetto, doneranno ad ogni mecenate un tasto originale Steinway & Sons.
Il progetto prevede inoltre l’apposizione di una targa con tutti i nomi dei mecenati nella “Sala Tebaldi” a memoria del loro sostegno.
Da oltre 160 anni i pianisti più famosi al mondo sanno apprezzare il tocco ed il suono inimitabile di uno Steinway & Sons: olre il 98% di tutti i concertisti del mondo sceglie uno steinway.
La Promozione “88 Tasti”, sostenuta e promossa dalla Steinway & Sons in collaborazione con la Storica Ditta Alberto Napolitano Pianoforti (1840) si propone di agevolare Enti, Teatri, Associazioni e Scuole di Musica che non siano in grado di affrontare autonomamente l’acquisto di un pianoforte da concerto Steinway & Sons.
Domenica 24 aprile, oltre a ringraziare tutti coloro che attraverso un ampio ventaglio di programmi, sono benefattori del Teatro, è in programma anche un momento musicale con Cecilia Laca al violino e Massimiliano Ferrati al pianoforte, ad eseguire la Sonata n. 21 in mi minore per violino e pianoforte K 304 di Wolfgang Amadeus Mozart, Ballata n.1 in sol minore per pianoforte, op. 23 di Fryderyk Chopin, Sérénade mélancolique per violino e pianoforte, op. 26 di Pëtr Il’ič Čajkovskij e Danze popolari rumene per violino e pianoforte di Béla Bartók.
_________________________________________________________
Seguici su Facebook:
Critica Classica
**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**
Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:
ascoltalo GRATIS su:
…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui