“I Venerdì musicali” del Conservatorio ospitano il pianista napoletano Giovanni Auletta

Logo Conservatorio Napoli 2Venerdì 15 aprile, nella Sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli, alle ore 18.00, si terrà il primo appuntamento de “I Venerdì musicali” sotto l’egida del recente riconoscimento al Direttore del San Pietro a Majella Elsa Evangelista con la medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella quale Premio di Rappresentanza per le Manifestazioni celebrative nel bicentenario della morte di Giovanni Paisiello.

Questo appuntamento vedrà protagonista assoluto il pianista napoletano Giovanni Auletta che offrirà, in omaggio al successo di Paisiello presso la corte di Caterina II di Russia, un intenso programma per pianoforte dedicato ad autori russi dal titolo suggestivo “… nel modo russico …”, ispirato al sottotitolo della prima Promenade dei Tableaux d’une exposition di Musorgskij.

Ascolteremo musiche di Aleksandr Scriabin (Preludi op. 11: Vivace – Allegretto – Vivo – Lento – Andante cantabile – Allegro – Allegro assai – Allegro agitato – Andantino – Andante – Allegro assai – Andante – Lento – Presto – Lento – Misterioso – Allegretto – Allegro agitato – Affettuoso – Appassionato – Andante – Lento – Vivo – Presto), Sergej Prokofiev (Sonata n. 3 op. 28: Allegro tempestoso – Moderato – Allegro tempestoso – Moderato – Più lento – Più animato – Allegro I – Poco più mosso) e Sergej Rachmaninov (Etudes Tableaux op. 33).

Ingresso libero

Info: +39 (0) 81 5644411

Prof. Giulia Veneziano
Responsabile dell’Ufficio Stampa
Conservatorio di Musica San Pietro a Majella
giuliaveneziano@gmail.com

_________________________________________________________

Giovanni Auletta
Giovanni AulettaGiovanni Auletta nato a Napoli, si è diplomato sotto la guida di Sergio Fiorentino con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio S. Pietro a Majella.
Successivamente si è diplomato sotto la guida di Sergio Perticaroli con il massimo dei voti e la lode presso l’Accademia di S. Cecilia di Roma.
Vincitore di alcuni concorsi pianistici (“Schumann” di Macugnaga, “Schubert” di Dortmund Germania, “Città di Senigallia”), è stato ospite di importanti Festival nelle maggiori istituzioni italiane e all’estero, dedicandosi sia al repertorio solistico che a quello cameristico.
Dal novembre 1996 in occasione di una registrazione dal vivo per la Radio Iberica è membro del prestigioso Quartetto con pianoforte Hemera, nato a Madrid nel 1981, che svolge un’importante attività sia in Spagna che in ambito internazionale.
Ha inciso per la Emi Classics un doppio cd di opere di F. P. Tosti che ha ricevuto un premio speciale dalla critica e dall’Istituto Tostiano di Ortona.
È laureato con lode in Musicologia presso la Scuola di Paleografia Musicale di Cremona.
È docente per la cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...