Domenica 28 febbraio la stagione della Pietà de’ Turchini ospita Luca Amitrano, vincitore del Los Angeles Music Award nel 2014

Logo Fondazione Turchini def.ai
Domenica 28 febbraio 2016, alle ore 19.30, nella Chiesa di San Rocco a Chiaia (via Riviera di Chiaia, 254 – Napoli), la Fondazione Pietà de’ Turchini ospita un nuovo appuntamento dedicato ai compositori contemporanei napoletani.
Luca Amitrano, vincitore del Los Angeles Music Award (miglior compositore strumentale dell’anno 2014), si esibirà al pianoforte e alla fisarmonica nel concerto “Musica Libera”, accompagnato dall’Orchestra San Giovanni, diretta dal maestro Keith Goodman, con cui ha già collaborato.

Il programma propone una selezione dei suoi brani, alcuni per la prima volta eseguiti in versione orchestrale, quali “Scirocco”, “Pensa”, “Paris”, “Notte”, e gli inediti “Sogno”, “Respiro”, “L.A.”.
In scaletta anche “Blu”, “Sud”, “Flores”, “Echi”, e il pezzo per piano solo “Edimburgo”.

Grazie a tali titoli, Amitrano ha vinto il prestigioso premio statunitense.
“Il concerto”, spiega Amitrano, “o meglio il concetto ‘musica libera’, nasce dalla necessità di rivendicare la libertà della musica svincolata da forzature strutturali imposte, o dalla superflua necessità di definizione di stile o di genere, affinché la musica torni ad essere concepita come bene comune di cui possono godere tutti e non solo un elitario gruppo di intenditori”.

Biglietti:
10 euro (acquistabili mezz’ora prima del concerto o azzurroservice.net)
.

Info: coordinamento@turchini.it oppure tel. 081.402395 (dalle 9.00 alle 15.00, dal lunedì al venerdì).

Ufficio Stampa
dott. Paolo Popoli
tel.329.6197910
email: ufficiostampa@turchini.it

_________________________________________________________

Luca Amitrano
Luca AmitranoHa iniziato a comporre musica all’età di otto anni; il suo primo brano è stato trascritto dal M. Francesco Principe di d’Avolos che ha scoperto il suo talento.
Ha compiuto i propri studi presso il Conservatorio di San Pietro a Maiella di Napoli: ha studiato pianoforte con Loredana Di Pinto e Pina Buonuomo, composizione con Francesco d’Avalos e Luciano Tomei e Direzione Corale sotto la giuda di Carmine Pagliuca e Carlo Mormile diplomandosi nel 2003 in composizione e direzione di coro.
Nel 2005 ha vinto il I Premio M. Giacomo Maggiore del Teatro San Carlo come miglior compositore e direttore di coro.
Nel 2003 gli viene assegnata, dal Conservatorio di San Pietro a Majella, la Direzione Artistica della manifestazione “Musica dal Mondo”.
Dal 2005/2007 riveste il ruolo di Direttore artistico dell’Università Orientale, nel 2008 gli viene affidata la Direzione artistica del Teatro Bolivar e in ultimo nel dicembre 2011 gli viene assegnata la direzione artistica per la programmazione degli eventi culturali e musicali del “Tunnel Borbonico di Napoli.
Ha effettuato centinaia di concerti e le sue numerose composizioni, sia strumentali che corali, sono state eseguite, tra l’altro, al Teatro San Carlo, al Conservatorio di S. Pietro a Majella, al Festival di Ravello etc.
Annovera, inoltre, collaborazioni come pianista e compositore per le compagnie di balletto dei teatri d’opera più importanti del mondo, gli etoiles della Scala di Milano, de l’Opéra di Parigi, de l’Opera di Dresda, del Royal Ballett di Londra.
Luca Amitrano è anche un valido esecutore di fisarmonica, spesso nei suoi concerti lo si può sentire intervallare brani eseguiti con il pianoforte ad esecuzioni con tale strumento.
Spesso partecipa ad iniziative benefiche, ultimamente è intervenuto alla manifestazione “Tutt’Altra Musica” di Telethon.
Nel 2013 ha effettuato concerti a San Paolo in Brasile, negli Stati Uniti, in Argentina, in Canada, a Cuba e in Polonia dove ha suonato sul pianoforte del grande Arthur Rubinstein, rappresentando l’Italia nel Festival “Viva l’ Italia” a Łódź.
Nel 2014 ha tenuto un concerto presso il complesso monumentale di san Domenico Maggiore ed è stato inserito nella Rassegna “Estate a Napoli 2014” promossa dal Comune di Napoli.
Ha partecipato, infine, a tutte le edizioni di Pianocity Napoli.
Gli ultimi concerti tenuti in Brasile e in Svizzera all’ inizio del 2016 hanno avuto un ottimo riscontro di pubblico.
Il suo lavoro è stato riconosciuto con diversi premi tra cui, da ultimo, il Los Angeles Music Awards- come Instrumental Artist dell’anno, conferitogli a Los Angeles nel novembre 2014, festeggiato con un concerto il 20 febbraio 2015 presso la basilica di san Giovanni maggiore Pignatelli, sponsorizzato dal Comune di Napoli.
Ha ultimato la registrazione di due lavori discografici: “Il mondo è di tutti”, un lavoro cantautorale, interpretato in nove lingue, nel quale si fondono tra loro con naturalezza generi musicali provenienti dal sud del mondo; “Piano e Mare” per solo piano .

Orchestra San Giovanni
Keith Goodman e Orchestra San GiovanniNasce a Napoli nel 2009 ed è diretta stabilmente dal Maestro Keith Goodman. L’orchestra è formata sia da studenti che da professionisti e comprende anche musicisti di varie nazionalità.
L’orchestra si è fin da subito affermata come una delle poche realtà musicali stabili sul territorio campano, con centinaia di concerti al suo attivo, sia in Italia che all’estero, spesso in prestigiose sedi e manifestazioni e collaborando con diversi solisti di fama internazionale.
Tra i principali concerti svolti dall’orchestra ricordiamo quelli nei principali teatri napoletani (Mediterraneo, San Ferdinando, Bolivar) e campani come Teatro Garibaldi di S. Maria Capua Vetere, Teatro comunale di Caserta, Teatrino della Reggia di Caserta ecc.
Inoltre concerti presso rinomate sale napoletane come Villa Doria d’Angri, Complesso San Lorenzo Maggiore, Domus Ars e altrove.
Inoltre ricordiamo concerti presso il Campolieto Opera Festival (Cb) il Festival dei Saraceni di Pamparato (Cuneo) e tournée in Spagna nel 2013 e in Cina nel 2015.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.