Martedì 16 febbraio “Relendo Villa-Lobos” al Siete Noches Cesena Festival

Locandina Siete noches cesena festivalMartedì 16 febbraio 2016, alle ore 21, il Siete Noches Cesena Festival propone il concerto Relendo Villa-Lobos.
Saranno protagonisti sul palco Cristina Renzetti alla voce, alla chitarra e alle percussioni, Michele Francesconi al pianoforte, Gabriele Zanchini alla fisarmonica ed Emilio Galante al flauto e all’ottavino, Davide Bernaro alle percussioni e Fabio Ciminiera in veste di voce narrante.

La serata è ad ingresso libero.

Relendo Villa-Lobos è uno spettacolo musicale basato sulla rilettura in chiave moderna e jazzistica dell’opera del compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos, con riarrangiamenti delle composizioni del Maestro.
Come scrive Jobim, Villa-Lobos non ebbe vita facile nel Brasile degli anni Venti dove i programmi dei teatri ospitavano solo musica europea, in particolare l’Opera italiana, e non lasciavano spazio alla sua musica, così rivoluzionaria per l’epoca.
Solo negli anni venti, venne riconosciuto il suo valore in patria diventando il compositore nazionale maggiormente suonato dentro e fuori dal Brasile.

Relendo Villa-Lobos si inserisce in questo viaggio a doppio senso tra Europa e Brasile: un rinnovato e moderno dialogo tra la musica colta e la musica popolare, caratteristica peculiare della sua produzione musicale.
Il progetto musicale è nato da un’idea di Emilio Galante ed è stato coprodotto da Sonata Islands.

Il programma musicale ruota attorno alla rivisitazione personale delle Bachianas Brasileiras, un insieme di brani ispirati all’atmosfera musicale di Bach, considerato da Villa-Lobos come la “sorgente folclorica universale”, intermediario di tutti i popoli.
Nel repertorio, la formazione inserisce anche brani di Jobim, guarda allo choro di inizio secolo, il genere di musica strumentale che nasce a Rio de Janeiro a cavallo tra Otto e Novecento e miscela le danze europee ai ritmi brasiliani, e alla musica popolare nordestina.
Il programma si arricchisce infine di tre brani originali firmati dai musicisti del gruppo ispirati liberamente alle melodie e alle armonie di Villa-Lobos e degli interventi narrativi di Fabio Ciminiera.

contatti:
Fabio Ciminiera
www.twitter.com/fabiociminiera
e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net
mob: +39.347.4098632
skype: fabio.ciminiera

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.