Mercoledì 27 gennaio il Conservatorio “Nicola Sala” celebra il “Giorno della Memoria” in Prefettura a Benevento

Giorno della memoria - Conservatorio di Benevento
logo conservatorio bn
Nel pomeriggio del 27 gennaio 2016, alle ore 16.30, nel Salone di Rappresentanza della Prefettura di Benevento, alla presenza delle autorità ecclesiastiche, civili e militari, si svolgerà anche quest’anno la Cerimonia del Giorno della Memoria, in ricordo delle persecuzioni del popolo ebraico e dello sterminio nei campi nazisti e dei deportati militari e civili italiani, che prevede la consegna delle “Medaglie della Memoria”.
Nel corso della celebrazione, l’Ensemble Progetto Shoah del Conservatorio di musica “Nicola Sala” di Benevento, guidato dal Rossella Vendemia – docente titolare di cattedra presso l’Istituzione di Alta Formazione musicale sannita -, interpreterà alcune rielaborazioni di canti composti nei lager da musicisti ebrei deportati.
Il tutto è frutto del progetto sulle musiche e sui canti della Shoah, curato dal M° Rossella Vendemia, ed insignito, nel gennaio 2012, del prestigioso Premio “I giovani ricordano la Shoah”, istituito dal MIUR e dall’Unione delle Comunità ebraiche italiane, progetto ampiamente sostenuto dal Direttore del Conservatorio, Giuseppe Ilario e dal Presidente, Caterina Meglio.
L’Ensemble Progetto Shoah è costituito da Aniello Del Monaco e Desirée Ambrosino, flauti; Alessandro Verrillo, clarinetto; Emanuele Procaccini, violino; Alessandra Ercolani, violoncello, Angela Ilario, voce recitante, M° Rossella Vendemia, pianoforte.

Ufficio Stampa e Comunicazione del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento
Via Mario La Vipera, 1
82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax: 0824.50355
sito web: http://www.conservatorio.bn.it/

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.