Giovedì 14 gennaio la stagione sinfonica del Teatro di San Carlo ospita le sorelle Katia e Marielle Labèque

Logo Teatro di San CarloIl 5 gennaio si è spento a Baden Baden Pierre Boulez (26 marzo 1925 – 5 gennaio 2015), con grande commozione Katia e Marielle Labèque ricordano l’incontro con il compositore francese, che aveva avuto modo di assistere a una loro esecuzione di Structures 2 per due pianoforti, e dopo averne apprezzato l’esecuzione le aveva invitate a suonare Structures 1, a Londra.
Era per loro il debutto in Albione, giovanissime, ed è ancora viva nella memoria l’emozione di incontrare un grande personaggio, uno dei più emblematici nello scenario musicale della seconda metà del Novecento, suonare, chiamate da lui, per lui, Structures 1 da lui composto.
A differenza di tante barriere che non rendevano facile l’incontro con Pierre Boulez, la sua umanità, l’estrema gentilezza, l’attenzione rendevano il carisma del compositore unico.
Riportiamo questo ricordo in attesa del ritorno di Katia e Marielle Labèque al Teatro di San Carlo, con Patrick Fournillier, sul podio dell’Orchestra del San Carlo, per un repertorio francese dalle tinte italiane e napoletane, sesto appuntamento della stagione sinfonica 20XV/20XVI

Dopo 13 sold out consecutivi al Teatro di San Carlo (per le 8 recite di Carmen e le 5 di Schiaccianoci), la stagione riprende con la programmazione ufficiale, per il sesto appuntamento della stagione sinfonica della stagione 20XV/ 20XVI, che vede l’atteso ritorno al Massimo Napoletano di Katia e Marielle Labèque, giovedì 14 gennaio 2016, alle ore 20.30.
Dirette da Patrick Fournillier e accompagnate dall’Orchestra del San Carlo, eseguiranno il Concerto per due pianoforti e orchestra in re minore (FP 61) di Francis Poulenc (1899 – 1963), composto nell’estate del 1932 ed eseguito per la prima volta a Venezia il 5 settembre del medesimo anno, con l’autore al pianoforte, affiancato dal pianista e amico Jacques Février, con l’Orchestra del Teatro alla Scala, diretta da Désiré Defauw, in occasione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea; il concerto era stato commissionato dalla mecenate Winnaretta Singer (tra le eredi della nota azienda di macchine da cucire), passata alla storia come la Principessa Winnie de Polignac.
Seguirà Roma, Sinfonia n. 2 in do maggiore, di Georges Bizet (1838 – 1875), seconda sinfonia del compositore francese, frutto di una gestazione lunga e complessa, durata dal 1860 al 1871 circa.
Nei tre anni che Bizet trascorse a Roma (1857-1860), all’Accademia di Francia, grazie al Prix de Rome, l’autore ebbe modo di viaggiare in una penisola che non aveva ancora completato il processo di unificazione, e nel 1860 iniziò a lavorare a una sinfonia che avrebbe dovuto essere articolata in quattro movimenti, ciascuno dedicato a una città diversa: Roma (movimento iniziale), Venezia (Andante), Firenze (Scherzo), Napoli (Finale).
La sinfonia subì diversi ripensamenti, fino al 1871, per non essere forse mai considerata compiuta dal compositore.
Le quattro sezioni subirono modifiche anche a livello di nomenclatura: Une chasse dans la forêt d’Ostie (andante tranquillo, allegro agitato) – Scherzo – Procession (andante molto) – Carnaval à Rome (allegro vivacissimo), quest’ultima è probabilmente l’unica sezione ad avere una caratterizzazione italiana più marcata, e a rispecchiare un’essenza napoletana che, malgrado la metamorfosi descritta, non venne mai cancellata.
Il programma offre l’opportunità di ascoltare due composizioni di rara bellezza e di difficile esecuzione, appartenenti ad un repertorio francese non sovente praticato dai cartelloni sinfonici, partiture firmate da Francis Poulenc e Georges Bizet, annoverati tra i grandi autori che, in due secoli diversi, ebbero modo di trascorrere lunghi periodi in Italia e dai loro viaggi, anche a Napoli, trassero suggestioni che rimasero indelebili: reminiscenze, citazioni non casuali in contesti musicali e storici sicuramente diversi, ma in entrambi i casi impressioni sedimentate nella memoria, che riaffiorano in touches ora ben definite ora in visioni oniriche.
Se Georges Bizet passò da Napoli prima dell’Unità d’Italia, in un contesto in cui la città deteneva ancora un primato importante tra le grandi capitali europee; Francis Poulenc vi arrivò dopo il primo conflitto mondiale, sotto l’egemonia di Mussolini (1925); i due autori francesi videro un milieu italiano, che fornì loro ricordi e spunti, e nel loro grand tour cesellarono diversi cammei musicali, in cui anche Napoli fece la sua parte.
Ricordiamo che Katia e Marielle Labèque ritornano al Teatro di San Carlo dopo quindici anni dalla loro ultima apparizione (era il 13 novembre 2000 ed in programma erano contemplate le Danze Ungheresi a quattro mani di Johannes Brahms), questa è la quarta volta che le due pianiste francesi si esibiscono al Lirico di Napoli (1983, 1993, 2000).

Ufficio Stampa
Fondazione Teatro di San Carlo
Via San Carlo n. 98/F – 80132 Napoli
Tel. + 39 081 797 2301 – 202
www.teatrosancarlo.it
ufficiostampa@teatrosancarlo.it

_________________________________________________________

Giovedì 14 Gennaio 2016, ore 20.30 – Stagione sinfonica 2015-2016 del Teatro di San Carlo

Programma

Francis Poulenc (1899 – 1963): Concerto in re minore per due pianoforti e orchestra

Georges Bizet (1838 – 1875): Roma, Sinfonia n. 2 in do maggiore

Direttore: Patrick Fournillier
Pianoforti: Katia e Marielle Labèque
Orchestra del Teatro di San Carlo
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.