Domenica 20 dicembre concerto conclusivo dell’ intenso anno di attività del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento

logo conservatorio bnA conclusione di un anno di attività molto proficuo di eventi per il Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali, domenica 20 dicembre, alle ore 19.00, presso il Teatro De Simone di Benevento, ci sarà il Concerto “Elettronica a Natale”, unico nel suo genere, con un’orchestra di 22 computer.
Il programma monografico è un Tributo al compositore francese Luc Ferrari, di cui quest’anno si ricordano i dieci anni dalla scomparsa.
Il concerto prevede un Remix di composizioni cosiddette “aneddotiche e concrete” di Ferrari eseguite dalla Électronique Guérilla Orchestre della Classe di Composizione con Mezzi Elettroacustici del M° Giosuè Grassia, titolare di cattedra presso l’Ateneo sannita.
Il concerto fa da ouverture ad un altro evento importante sempre dedicato al compositore Francese.
Infatti il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali – con la collaborazione artistica ed organizzativa dell’I.R.S.E.M. (Istituto di Ricerca e Sperimentazione Elettroacustica Musicale), ha indetto la prima edizione del Concorso Internazionale di Composizione Elettroacustica.
Il Concorso sarà suddiviso in tre categorie: Studenti dei Licei Musicali (Cat. A); Studenti dei Conservatori (Cat. B); Compositori di qualsiasi nazionalità, senza limiti d’età (Cat. C).
I partecipanti dovranno inviare lavori ispirati alla figura di Luc Ferrari, realizzati mediante tecniche di elaborazione del suono tipiche delle sue esperienze musicali e compositive nel campo della produzione “aneddotica” e “concreta”.
Le opere vincitrici, insieme con altre segnalate, saranno inserite in un CD pubblicato dall’etichetta discografica del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento.
La proclamazione e la premiazione dei vincitori avverrà nell’ambito del concerto finale che si terrà, a Benevento, nell’ultima settimana di maggio.

Ed ora un rapido excursus sui prestigiosi traguardi raggiunti dal Dipartimento di Nuove Tecnologie, guidato dal M° Giosué Grassia.
Si inizia,a novembre 2014, con l’impegno degli studenti del corso al Museo di Arte Contemporanea di Napoli “Madre”, che commissiona la sonorizzazione, attraverso sculture sonore ed installazioni interattive, di tutta un’area del museo (con il progetto: Flussi e Mutazioni, estratti di matassa sonora, insiemi multilineari di natura diversa, percorsi da processi in perenne disequilibrio).
Sempre affiancando le attività didattiche, durante il mese di maggio, due studenti superando la selezione “interna” alla classe, partecipano (nella categoria musica elettronica e composizioni audiovisive) al prestigioso “Premio Abbado”, Premio Nazionale istituito dal M.I.U.R, classificandosi al terzo posto con una composizione acusmatica dal titolo “Viaggiando in terza classe” dello studente Pietro Piscosquito.
Alla fine di maggio tre studenti, Gaetano Pepe, Luca Martone e Pietro Piscosquito, sono invitati a partecipare in qualità di compositori/esecutori al Monaco Electroacustique 2013 – Rencontres Internationales de Musique Electroacustique, al principato di Monaco (Francia).
Il mese successivo due composizioni sono selezionate per il Festival radiofonico “Epsilonia”, tenuto da un’emittente di Parigi “Radio Libertair”.
A seguire la Festa della Musica con due eventi particolari nelle due serate organizzate dal “Nicola Sala”: per la prima volta in un Conservatorio di Musica, in tarda serata, gli studenti si sono esibiti in un DJ-set dalle finestre del Conservatorio su Piazza Vari.
Le attività si sono concluse con la partecipazione, su invito, al XII – Workshop Tecnologie per la Musica Sapienza Università di Roma, Dipartimento DIET Audio Engineering Society Italian Section.
Tutto ciò a testimonianza dell’enorme livello qualitativo raggiunto dal Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali dell’Istituzione di Alta Formazione Artistica beneventana.

Maestro Rossella Vendemia
Ufficio Stampa e Comunicazione del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento
Via Mario La Vipera, 1
82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax: 0824.50355
sito web: http://www.conservatorio.bn.it/

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.