Sabato 19 dicembre al Teatro dei Piccoli della Mostra d’Oltremare Concerto di Natale dei Sonora Junior Sax

Sonora Junior Sax

Sonora Junior Sax

Sabato 19 dicembre, alle ore 17.00, Teatro dei Piccoli, Mostra d’Oltremare di Napoli, Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili – Campania presenta il secondo appuntamento a Napoli di Vincere da grandi, il progetto nazionale di Lottomatica, con i Sonora Junior Sax in Concerto di Natale.
I 50 giovanissimi sassofonisti, dagli 8 ai 15 anni, provenienti da quasi tutte le province campane, guidati e diretti dal sassofonista Domenico Luciano, coadiuvato dai tutor Luigi Cioffi, Adolfo Alberto Rocco e Nicola De Giacomo, presenteranno un programma che spazierà dai brani del repertorio più classico, adatto alle festività natalizie, alle colonne sonore di indimenticabili film per ragazzi.
Tra le pagine musicali in programma, Valzer n.2 di Shostakovich e Danzón n.2 di Arturo Márquez, Odissea Veneziana di Reverberi.
Ma anche un omaggio a Morricone e a Freddie Mercury, e la colonna sonora del film di animazione Madagascar, come la famosissima Struggle for pleasure di Mertens.
Con ironia e virtuosismo la giovanissima orchestra di fiati, Nucleo campano dell’associazione Progetto Sonora Network & Performing Arts aderente al Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia, darà prova dell’impegno e della passione che accompagna il loro percorso artistico dal 2012.
La comune passione per la musica si esprime in un’orchestra del tutto unica, composta esclusivamente da tutta la famiglia dei sassofoni, dotata di un amalgama timbrico originalissimo e adatto ad ogni genere musicale.
Tutti i giovani musicisti si formano con la pratica d’insieme e strumentale di base all’interno del Nucleo, e vengono poi sollecitati dai loro tutor a seguire seminari e corsi di perfezionamento, per l’avvio ad una vera e propria carriera artistica professionale.

Ingresso gratuito
Infoline: 347 2659582
www.progettosonora.it

Ufficio stampa per Comitato Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili – Campania
Giusi Zippo
mob.: 3396276954
mail: giusizippo@alice.it

Il Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia fa parte dello straordinario network internazionale di El Sistema, nato 40 anni fa in Venezuela per iniziativa del Maestro José Antonio Abreu e diffuso oggi in più di 50 Paesi.
El Sistema promuove un innovativo modello in cui la pratica musicale collettiva in coro e in orchestra, accessibile gratuitamente, è proposta come strumento privilegiato per la formazione della persona e del cittadino, favorendo il dialogo interculturale e l’inclusione dei soggetti a rischio di isolamento sociale e culturale.
In Italia il Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili è stato introdotto nel 2010 grazie all’impegno di Claudio Abbado.
Da allora è cresciuto su base regionale fino a includere 65 nuclei in 15 regioni per un totale di 10mila giovani coinvolti.
E i primi risultati evidenti del lavoro svolto con il metodo Abreu si sono visti in Senato per il concerto di Natale del 2013, in occasione del debutto dell’Orchestra Nazionale del Sistema.
Da quest’anno il Sistema italiano si arricchisce di un nuovo progetto realizzato con Il Gioco del Lotto, Vincere da grandi che coinvolge 2500 giovani musicisti provenienti da alcuni dei nuclei di Milano, Torino, Venezia, Firenze, Roma e Napoli, selezionati tra quelli più meritevoli di sostegno.
Qui, grazie all’impegno del Gioco del Lotto, sarà possibile permettere ad altri ragazzi di partecipare gratuitamente e comprare nuovi strumenti musicali.
Grazie a Vincere da grandi infatti il Sistema potrà ampliare l’offerta didattica gratuita e acquistare strumenti musicali per i ragazzi.
“Questo progetto – dichiara Fabio Cairoli, Amministratore Delegato di Lottomaticaè l’ennesima dimostrazione dell’importanza che il nostro gruppo attribuisce alla responsabilità sociale e di come attraverso il Gioco del Lotto, Lottomatica si lega alle più importanti istituzioni culturali e sociali del Paese, dedicando grande attenzione e molte risorse ai territori in cui opera”.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.