Edizioni Curci partecipa al cordoglio del mondo della didattica musicale per la scomparsa del professor Edwin Elias Gordon, fondatore della Music Learning Theory e pioniere di un nuovo approccio all’insegnamento della musica.
“Siamo addolorati, ma anche onorati e orgogliosi di avere avuto l’opportunità di lavorare con lui – è il commento di Laura Moro, direttore editoriale – insieme con l’Aigam-Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale e il suo presidente Andrea Apostoli, per la diffusione in Italia del suo pensiero”.
Conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, Gordon era Professore in Residence all’Università del South Carolina.
Secondo lo studioso, la fase della crescita che va dalla nascita all’età prescolare è un momento determinante per sviluppare le potenzialità musicali innate in ogni individuo.
Forte di questa convinzione, maturata in oltre quarant’anni di ricerche svolte in diverse università americane, Gordon ha elaborato una teoria originale – la Music Learning Theory, o MLT, oggi celebre in tutto il mondo – basata sull’assunto che la musica può essere appresa secondo gli stessi meccanismi della lingua materna, profondamente influenzati dall’ambiente musicale che circonda il bambino sin dalla prima infanzia.
I volumi che illustrano le sue teorie, o vi si ispirano, sono pubblicati in Italia da Edizioni Curci in collaborazione con Aigam, l’unica organizzazione italiana autorizzata ufficialmente ad insegnare la MLT dallo stesso professor Gordon.
Edwin E. Gordon è scomparso a 88 anni il 4 dicembre 2015 a Mason City, nell’Iowa, dove era assistito dalla figlia.
Rendiamo omaggio a un grande maestro, musicista e ricercatore, amico della musica e dei bambini.