Giovedì 26 novembre il secondo appuntamento con il Festival di Musica da Camera di Napolinova propone il duo Tranzillo-Fittipaldi

Logo Napolinova 2Giovedì 26 novembre, alle ore 18.15, presso la “Sala Vasari” del Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi (piazza Monteoliveto), per la XVIII edizione del Festival di Musica da Camera dell’associazione Napolinova, concerto del duo formato da Federica Tranzillo (violino) e Lidia Fittipaldi (pianoforte), nell’ambito di “Arti in Movimento”, progetto sostenuto dalla Regione Campania (intervento PAC III).

In programma musiche di Grieg, Wieniawski, Tartini, de Sarasate

(Il direttore artistico: Alfredo de Pascale)

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info:
347.8430019
info@associazionenapolinova.it
www.associazionenapolinova.it
Facebook: Associazione Culturale Napolinova

______________________________________________________

Giovedì 26 novembre 2015, ore 18.15
“Il Festival incontra i giovani”
Federica Tranzillo*, violino
Lidia Fittipaldi, pianoforte

*1° Premio al Premio Violinistico Internazionale “Renato e Giovanna Capunzo” – 2015
Concerto nell’ambito della rassegna: “Arti in Movimento”, progetto sostenuto dalla Regione Campania nell’ambito dell’ intervento PAC III

Programma

E. Grieg: Sonata n. 3, op. 45

H. Wieniawski: Polonaise Brillante op. 21

G. Tartini: Sonata “Il trillo del diavolo”

P. de Sarasate: Zingaresca

Federica Tranzillo
Nata nel 1997, ha iniziato lo studio del violino a quattro anni con il M° Gigantino.
Ha partecipato, sia da solista che in ensemble di musica da camera, a Master in Italia, Francia e Svizzera con Flaksman, Zacher-Kraemer, Wolf, Fiorini, Quartetto di Cremona, Vernikov, Sciarretta.
Ha seguito corsi di perfezionamento con Bogdanovich, Von Arx, De Angelis.
Si perfeziona da vari anni con il Maestro Felice Cusano, con il quale studia ancora ai corsi dell’Associazione Napolinova.
A sette anni vince il 1° premio assoluto al Festival Internazionale “Beethoven e classici” di Paestum.
Ha vinto Concorsi nazionali e Internazionali (“Visconti” Roma, “Stabile” (PZ), “Denza” Castellammare di Stabia, “Le Camenae D’oro” Pompei, “Zingarelli” Città di Castello, “Internazionale Giovani musicisti” Barletta, “Eratai” (FG), “Città di Greci” (AV), “Albanese” Caccamo (PA), “ Mugnone” (CE).
A maggio ha vinto il Premio Violinistico Internazionale “Renato e Giovanna Capunzo” (NA).
Ha vinto Premi speciali (“premio virtuosità”, “Solista d’Italia”, “Registrazione su cd”, “Francesco II di Borbone”), Concerti premio in Italia e all’estero, borse di studio, tra cui due alla rassegna d’archi di Vittorio Veneto.
E’stata finalista al XX Concorso Internazionale Postacchini di Fermo.
Fa parte del quartetto d’archi “Campania String Quartet” con il quale ha vinto vari concorsi Nazionali ed Internazionali, tra cui: “Stockholm International Music Competition” (Svezia).
Ha vinto la finale dei “conservatori a confronto” nella trasmissione “Uno Mattina in Famiglia” trasmessa su RAI 1 nella rubrica “Primi Applausi”.
Si è esibita su prestigiosi palcoscenici, tra i quali “S. Carlo” di Napoli, “Ponchielli” di Cremona, auditorium “Calogero” di Scanno (AQ), “Palazzo Colocci” di Jesi (AN), “Sala Chopin” di Napoli, Castelsardo (Sardegna), Chioggia “Auditorium San Nicolò”, “Gubbio Summer Festival”, “Comunale” di Caserta, Sion (Svizzera) a “Arcades de La Grenette”, a Perigueux in Francia “Istitut Superieur de Musique ”.
Ha suonato da solista con l’orchestra “Juvenilia Corda”.
Ha fatto parte del “Collegium Philarmonicum”, dell’Orchestra “Primavera”, dell’Orchestra dei “Due Principati” e del “Solitalian Quartet” (violino, viola, violoncello e flauto).
Fa parte della camerata di Napoli (componenti del Teatro S. Carlo) “Chamber Orchestra” in qualità di primo violino, dell’Orchestra Giovanile Napolinova (OGN), del quintetto “Venere Ensemble” in qualità di primo violino (con arpa e soprano).
È stata primo violino di spalla dell’orchestra del Conservatorio di Salerno con la quale da solista ha eseguito il Triplo Concerto di Beethoven al Teatro Augusteo (SA). Si è diplomata a soli sedici anni, con il M° De Sena al Conservatorio di Salerno con Lode e Menzione d’Onore.
Si è classificata Prima all’audizione per il corso di alto perfezionamento all’ “Accademia Nazionale Santa Cecilia” di Roma con il M° Tchakerian.
Hanno scritto di lei: La Tribuna, Il Gazzettino, la Città ed il Mattino di Napoli, apprezzandone molto le doti musicali ed il talento.

Lidia Fittipaldi
Nata nel 1996 in una famiglia di musicisti, inizia a suonare il pianoforte da giovanissima.
E’ iscritta al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno (classi di pianoforte e di composizione) e all’Accademia pianistica internazionale «Incontri col maestro» di Imola in classe del M° Leonid Margarius.
Ha vinto primi assoluti e primi premi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali: “J. S. Bach” di Sestri Levante, “Marco Fortini” di Bologna, «Napolinova», «Vietri sul Mare – Costiera Amalfitana”.
Nel 2013 è risultata vincitrice del «Primo Concorso Internazionale Luigi Valperga di Masino» per l’esecuzione dei concerti di Mozart per pianoforte e orchestra a Torino. E’ stata finalista del “Premio Abbado” 2015 tenutosi a Padova.
Si è esibita a Roma (Istituto Dante), Bologna, Torino (“Polincontri Classica), Sestri Levante, Imola, Rovereto (Sala Filarmonica), Salerno.
Ha eseguito il Concerto K. 466 di Mozart con l’Orchestra Giovanile Trentina sotto la direzione di Andrea Fuoli nella Sala Filarmonica di Rovereto e con l’Orchestra del Conservatorio di Salerno sotto la direzione di Massimiliano Carlini al Teatro Augusteo di Salerno.
______________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.