Mercoledì 14 ottobre il giovane chitarrista Gian Marco Ciampa ospite dei “Concerti di Autunno” 2015 alla Chiesa Luterana

Gian Marco CiampaMercoledì 14 ottobre 2015, alle ore 20.30, nella Chiesa Luterana (via Carlo Poerio, 5 – Napoli), ai “Concerti di Autunno” si esibisce Gian Marco Ciampa, giovane e affermato talento delle ‘sei corde’ che si divide con successo tra la chitarra classica e quella elettrica, spaziando per le più diverse espressività musicali.
Vincitore di prestigiosi premi tra cui il “Paganini”, e con all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero, il chitarrista romano classe 1990 ritorna ospite della rassegna promossa dalla Comunità Luterana di Napoli con “Schegge di Novecento”, recital dedicato al repertorio contemporaneo di raro ascolto con brani di Joaquín Rodrigo, Tansman, Tárrega, Castelnuovo-Tedesco, Brouwer e Kampela.

Il concerto è a ingresso libero.

Per informazioni:
tel. 081.8043130
lucianarenzetti@gmail.com
www.celna.it

Ufficio Stampa
dott. Paolo Popoli
tel.: 329.6197910
email: paolopopoli@gmail.com

Comunità Evangelica Luterana
Chiesa: via Carlo Poerio, 5 – Napoli
Ufficio: largo Terracina, 1 –Napoli
Tel +39-081-0900133 / Fax +39-081-660909
email: napoli@chiesaluterana.it
www.celna.it

_______________________________________________________

Mercoledì 14 ottobre 2015, ore 20.30 – Chiesa Evangelica Luterana (v. Poerio, 5 – Napoli)

Gian Marco Ciampa, chitarra
“Schegge di Novecento”

Programma

Joaquín Rodrigo: Tiento Antiguo

Alexander Tansman: Variations sur un thème de Scriabine

Francisco Tárrega: Fantasia on themes from La Traviata

Agustín Barrios: Confesión

Mario Castelnuovo-Tedesco: Capriccio diabolico

Leo Brouwer: Sonata

Arthur Kampela: Percussion Study 1</em

Gian Marco Ciampa
Nato a Roma nel 1990, dopo esser stato sotto la guida di Maestri come Bruno Battisti d’Amario, Fabrizio Verile, Fernando Lepri e Celestino Dionisi, si è diplomato e specializzato con il massimo dei voti, la lode e la Menzione d’Onore nella classe del M° Arturo Tallini presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.
Sin da bambino partecipa e vince numerosi concorsi musicali internazionali e nazionali (“Omis International Guitar Competition”[Croazia], Concorso Internazionale “Alirio Diaz”, Concorso Internazionale “Premio Accademia”, Concorso Internazionale “Ferdinando Carulli”, Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi”, Concorso Internazionale “Anemos”) ma è nel 2012 che ottiene i maggiori riconoscimenti tra cui la vittoria del Concorso Internazionale “Niccolò Paganini” e nel 2013 con la vittoria del prestigioso Concorso Europeo “Enrico Mercatali” che lo premia con la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Nell’estate 2014 vince una borsa di studio per frequentare il prestigioso “New York Mannes College” ed è impegnato in una serie di concerti negli U.S.A. che lo portano ad esibirsi anche per la celebre New York Classical Guitar Society presso il Manhattan Theatre di New York.
Nello stesso anno vince il Terzo Premio nel prestigiosissimo “Concorso Internazionale Michele Pittaluga” e viene premiato dal Comitato scientifico dello stesso Concorso, che gli assegna la “Chitarra d’oro” come miglior giovane talento.
Fin da giovanissimo ha avviato un’intensa attività concertistica esibendosi in prestigiose sale sia in Italia che all’estero.
Nell’estate del 2011 entra come allievo effettivo al corso di chitarra della prestigiosa Accademia Chigiana di Siena, tenuto dal Maestro Oscar Ghiglia, ottenendo il Diploma di Merito e la borsa di studio per gli studenti più meritevoli.
Da sempre affianca la sua carriera di chitarrista classico a quella di chitarrista elettrico, svolgendo un’intensa attività live (Acoustic International Guitar Festival di Sarzana, Circolo degli artisti, Stazione Birra, Big Mama, Le Scimmie, Blackout, Jailbreak etc.) e in studio sia con la sua band, i Libra, sia come turnista, spaziando dal rock al jazz, dal pop all’elettronica.
Nel 2013 è fondatore ed ideatore del progetto “Supernova”, un ensemble di chitarre formato da 8 giovani chitarristi italiani vincitori di importanti concorsi internazionali.
______________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.