Giovedì 1° ottobre l’ensemble “Passo a Due”, formato da Nicolò Vaiente e Eleonora Volpato, inaugura la ventesima edizione dei “Concerti di Autunno 2015” organizzati dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli

Duo Vaiente-VolpatoCon la serata di inaugurazione dei “Concerti di Autunno” 2015, in programma giovedì 1° ottobre (ore 20.30 – Chiesa Luterana di via Carlo Poerio in Napoli), compie vent’anni “Musica e Cultura in Piazza dei Martiri”, l’iniziativa ideata e diretta da Luciana Renzetti attraverso la quale la Comunità Evangelica Luterana di Napoli, presieduta da Riccardo Bachrach, promuove dal 1995 -con il solo contributo dell’otto per mille dei cittadini alla Chiesa Luterana- due rassegne concertistiche con appuntamenti a ingresso gratuito insieme con un concorso di composizione e uno letterario, entrambi con riconoscimenti in denaro, sostenendo infine le attività del Coro femminile luterano di Napoli.

“In occasione di questo importante traguardo”, sottolinea Luciana Renzetti, “il programma 2015 dei Concerti di Autunno si arricchisce di una nota di festosità e di allegria, pur sempre accogliendo quegli elementi che da vent’anni caratterizzano la rassegna, ovvero la qualità e la particolarità degli interpreti, la valorizzazione di giovani talenti e l’esecuzione di repertori rari soprattutto contemporanei”.

A inaugurare la ventesima edizione ci sarà il duo formato da Nicolò Vaiente ed Eleonora Volpato, tra i pochi ensemble di arpa e marimba al mondo e unico in Italia nel suo genere, il quale dal 2009 riscuote importanti consensi di critica e di pubblico in rassegne e festival nazionali e internazionali.
Dal particolare incontro di questi due strumenti nasce un concerto dalle sonorità fresche ed eleganti che contempla brani e trascrizioni dal repertorio classico a quello contemporaneo: “Lazy Afternoon” di L. X. Zhang, “Sonata in do maggiore” di Johann Sebastian Bach, “5 piccolo dialoghi” di Jean-Michel Damase, “Dance Impressions” di Jan Koetsier, “Adagio dal concerto di Aranjuez” di Joaquín Rodrigo, “Tango e Rumba” di Carlos Salzedo e “Triplets” di George Hamilton Green.
Il concerto è in programma giovedì 1° ottobre (ore 20.30; Chiesa Luterana di via Carlo Poerio in Napoli; ingresso libero).

Concerti di Autunno 2015 prosegue fino al 2 dicembre con il jazz dell’eclettico Davide Azfal Quartet (7 ottobre), l’omaggio a Claude Bolling con il tribute quintet composto dalla chitarra di Duilio Meucci, dal trio Porzio-Petrella-De Fazio e dal mandolino di Raffaele La Ragione (4 novembre), il chitarrista Gian Marco Ciampa (14 ottobre), l’allievo del grande Ciccolini Mattia Ometto (21 ottobre), Carlo Guaitoli per un programma che va da Schubert a Gulda (18 novembre), i ritorni del virtuoso del flauto Mario Caroli (29 ottobre) e dei chitarristi del Trio Cardoso (11 novembre), e ancora la finale della diciottesima edizione del concorso letterario “Una piazza, un racconto” con letture dai racconti vincitori a cura dell’attore Andrea de Goyzueta e intermezzi musicali del pianista Gabriele Pezone (25 novembre), fino alla prima esibizione a Napoli di William Esteban Chiquito Henao, violinista colombiano dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

I concerti sono tutti a ingresso gratuito

Per informazioni:
tel. 081.8043130
lucianarenzetti@gmail.com
www.celna.it

Ufficio Stampa
dott. Paolo Popoli
tel.: 329.6197910
email: paolopopoli@gmail.com

Comunità Evangelica Luterana
Chiesa: via Carlo Poerio, 5 – Napoli
Ufficio: largo Terracina, 1 –Napoli
Tel +39-081-0900133 / Fax +39-081-660909
email: napoli@chiesaluterana.it
www.celna.it

_______________________________________________________

Giovedì 1 ottobre 2015, ore 20.30 – Chiesa Evangelica Luterana (v. Poerio, 5 – Napoli)
Passo a Due
Nicolò Vaiente, marimba
Eleonora Volpato, arpa

Programma

L. X. Zhang: Lazy Afternoon

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750): Sonata in do maggiore

Jean-Michel Damase (1928 – 2013): 5 piccolo dialoghi

Jan Koetsier (1911 – 2006): Dance Impressions

Joaquin Rodrigo (1901 – 1999): “Adagio” dal Concerto di Aranjuez

Carlos Salzedo (1885 – 1961): Tango e Rumba

George Hamilton Green (1893 – 1970): Triplets

Passo a Due
Il duo nasce nel 2009, è l’unico ensemble di arpa e marimba attivo in Italia, e nel resto del mondo abbiamo notizia che ce siano solo cinque o sei.
L’abbinamento è molto particolare, ma le sonorità sono fresche ed eleganti.
Il repertorio spazia da J. S. Bach ai ragtime, e dalla musica sudamericana a quella contemporanea. Alcuni brani sono originali, altri trascritti, e una parte sono stati composti e dedicati al duo.
Passo a Due si è esibito, riscontrando sempre ampi consensi di pubblico e organizzatori, in diverse città italiane (Vicenza, Verona, Padova, Lecco, Pavia, Ferrara, Milano, Bergamo, Treviso, Brescia, Mantova), Associazioni culturali come Asolo Musica, rassegne come “E…state a Mantova”, il “XXIII International Music Meeting” di Padova, i Concerti di Casa Pannini organizzati dalla Fondazione Teatro Borgatti, il Festival di Bellagio e del Lago di Como, il Teatro La Scala della Vita a Milano, i concerti di Palazzo Mezzabarba a Pavia, la Società della Musica di Mantova, istituzioni benefiche come Rotary Club e Lions Club, e sono stati invitati nella trasmissione radiofonica “L’ora della musica classica”.
Passo a Due si e esibito al 4° International Harp Festival di Sentmenat (Barcellona) in Spagna, ed è stato invitato a rappresentare l’Italia, con il benestare dell’Ambasciata italiana ad Asunciòn, al 7° Festival Mundial del Arpa en Paraguay. In tale occasione hanno guadagnato la prima pagina ed ottime recensioni dei principali giornali nazionali e ricevuto la onorificenza di “Visitante Ilustres” dalla municipalidad di Asunciòn. “Viaggio di una Bolla” è il titolo del loro primo lavoro discografico.
______________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.