Doppio appuntamento il 6 settembre per il Conservatorio di musica «Nicola Sala» al Festival alla XXXVI edizione di “Benevento Città Spettacolo”

Manifesto Conservatorio di Benevento a Città SpettacoloDoppio impegno, programmato per il 6 settembre, per il Conservatorio di musica “Nicola Sala” di Benevento all’interno della Rassegna “Benevento Città Spettacolo”.

Alle ore 6.00 di domenica 6 settembre, per il tradizionale Concerto all’alba, nell’incantevole scenario dell’Hortus Conclusus, ascolteremo il BrassEventum Ensemble, gruppo da camera di ottoni e percussioni, diretto dal M° Gianluca Camilli – docente presso il Conservatorio «Nicola Sala» – che proporrà una serie di accattivanti brani appositamente scritti per questo interessante organico strumentale.

Il BrassEventum Ensemble è così costituito: Trombe Francesco Capocotta, Raffaele Alfano, Enzo Gagliardi, Nicola Albanese (flicorno soprano); Corni Gerardo Papa, Daniele Di Marino; Tromboni Giovanni Di Lorenzo, Roberto Bianchi, Vincenzo Chisari (eufonio), Maurizio Tedesco (trombone basso); Basso Tuba Samuele Diglio; Timpani e Percussioni Davide Santiglia, Daniele Verrillo, con la direzione di Gianluca Camilli.

Di seguito il programma che sarà eseguito: W. Byrd, The Earle of Oxford’s March; P. Warlock, Capriol Suite (Basse Danse); J. Parker, Echoes of Harlem (from “A londoner in New York”); Lennon/McCartney, Yesterday (arr. D. Short); Traditional, Londonderry Air; J. Gade, Jealousy; Traditional, Amazing Grace; C. Hazell, Three More Cats; N. Rota, Rota! (arr. D. Short).

“Leggero ma non troppo” – A Jazz night (and day) dedicata a Cole Porter, questo il titolo del Progetto del Dipartimento di Jazz del Conservatorio sannita, a cura del M° Ferruccio Corsi, del M° Gianluca Podio e del M° Pacifica Artuso – tutti titolari di cattedra presso il “Nicola Sala” – che andrà in scena sempre domenica 6 settembre alle ore 21.30, all’Arco del Sacramento.
Il programma rappresenta un omaggio a Cole Porter, autore di intramontabili canzoni e protagonista dell’età d’oro del musical.
I brani scelti sono stati curati dal M° Ferruccio Corsi in collaborazione con il M° Gianluca Podio, testo e regia del M° Pacifica Artuso, voce recitante l’attore Peppe Barile.
Gli arrangiamenti musicali sono stati realizzati dai docenti del Dipartimento Jazz – Ferruccio Corsi, Gianluca Podio, Alessandro Bravo, Aldo Bassi – e saranno eseguiti dalla “Nicola Sala Big Band”, formata da studenti e docenti dell’Ateneo sannita per il seguente organico: Katia Cioffi, Olga Pierri – voci; Alessandro De Carolis – flauto in do e flauto in sol; Francesca Piccolo – clarinetto soprano e contralto; Gianni Gambardella, Emanuele Pontoni, Ettore Patrevita, Giuseppe D’Aniello, Enrico Scarpa – saxofoni; Peppe Fiscale, M°Aldo Bassi – trombe; Alessandro Tedesco – trombone; Luigi Reveruzzi – contrabbasso; Mattia Farese – batteria; Guido Lanzotti –pianoforte.
Attraverso il testo delineato da Pacifica Artuso ed interpretato dall’attore Peppe Barile, ripercorreremo la parabola umana e artistica del musicista americano: l’orchestra jazz e l’attore ci condurranno in un immaginario e sontuoso ricevimento nell’America anni ’50, per celebrare il talento di Cole Porter, “ospite d’onore” che si racconterà attraverso le affascinanti atmosfere delle sue più celebri canzoni.

Maestro Rossella Vendemia
Ufficio Stampa e Comunicazione del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento
Via Mario La Vipera, 1
82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax: 0824.50355
sito web: http://www.conservatorio.bn.it/

______________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.