Mercoledì 26 agosto 2015, alle ore 20.30, ad Auletta (Sa), presso il Complesso Monumentale dello Jesus, la Fondazione MIdA, in collaborazione con Dissonanzen, presenta il concerto “Barocco colto e popolare”, con la partecipazione dell’ Ensemble Barocco di Napoli, nell’ambito del Progetto “Campania: dal Barocco al Contemporaneo” Progetto PAC III Promozione e Valorizzazione del patrimonio culturale della Campania DGRC 225 DEL 12/7/2013,
In programma musiche di Galilei, Falconiero, Corelli, Uccellini, Leo, Sammartini
Ingresso gratuito
L’utilizzo di formule tratte dalla tradizione popolare è una caratteristica di tutte le epoche, ma certamente tra XVI, XVII e XVIII secolo questa tendenza segnò profondamente lo stile musicale di molti autori.
Con il concerto “Barocco: colto e popolare” l’Ensemble Barocco di Napoli, per l’occasione formato da Tommaso Rossi e Raffaele Di Donna ai flauti, Patrizia Varone al clavicembalo e Ugo Di Giovanni all’arciliuto, affronta un piccolo viaggio nella sonata da camera italiana tra XVII e XVIII secolo, recuperando alcune composizioni dove l’utilizzo delle forme popolari del basso ostinato è stato lo stimolo per la composizione.
Si confrontano quindi lo stile popolare delle composizioni seicentesche di Uccellini, Falconiero, che utilizzano i bassi di danza della Follia, della Bergamasca e della Tarantella, con quello colto del Contrappunto, della Sonata e del Concerto di Galilei, Corelli, Leo, Sammartini.
L’Ensemble Barocco di Napoli è stato costituito su iniziativa di Tommaso Rossi, Raffaele Di Donna e Marco Vitali e ha esordito il 2 maggio del 2010 in occasione del 350° anniversario della nascita di Alessandro Scarlatti.
Il gruppo è costituito da musicisti da anni attivi nelle più importanti compagini di musica antica italiane.
Nel corso del 2013 il gruppo si è esibito al Festival Cusiano di Musica Antica, nella stagione estiva del teatro dell’Opera Giocosa di Savona e nell’ambito del Festival Leonardo Leo.
Con l’etichetta Stradivarius ha pubblicato due cd: uno dedicato alle Cantate e Sonate con flauto di Alessandro Scarlatti con il soprano Valentina Varriale, l’altro dedicato alle sonate per flauto di Leonardo Leo, entrambi recensiti positivamente dalla critica nazionale e internazionale.
Nello scorso gennaio l’Ensemble ha suonato nella stagione in abbonamento dell’ “Associazione Scarlatti” con il soprano Maria Grazia Schiavo.
L’Ensemble ha organizzato nel 2014 a Pertosa il corso di musica antica “Musiche da ricordare” in collaborazione con la Fondazione MIdA.
La Fondazione MIdA (Musei Integrati dell’Ambiente) nasce nel 2004 ed è costituita dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dai comuni di Auletta e Pertosa.
Gestisce le Grotte di Pertosa-Auletta, l’unico sito speleologico in Europa dove è possibile navigare un fiume sotterraneo addentrandosi verso il cuore della montagna, e un sistema museale con sezioni geo-speleologica e botanico-paesaggistica, dando vita ad iniziative mirate a promuovere le risorse ambientali e culturali del territorio di riferimento, inserito nelle rete UNESCO dei Geoparchi.
Info
www.fondazionemida.it
www.grottedipertosa-auletta.it
www.dissonanzen.it
www.ensemblebaroccodinapoli.it
www.tommasorossi.it
ufficio stampa per Dissonanzen:
Giusi Zippo
mob. 3396276954
e-mail: giusizippo@alice.it
______________________________________________________
Seguici su Facebook:
Critica Classica
**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**
Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:
ascoltalo GRATIS su:
…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui