Mercoledì 29 luglio l’Ensemble “Le Musiche da Camera” protagonista del “Concerto all’Alba” della XVII Stagione dei Concerti di Musica Antica

Logo Stagione Concerti Musica AnticaMercoledì 29 luglio, alle ore 06.00, lEnsemble “Le Musiche da Camera”, storico ensemble di musica antica napoletano, in collaborazione con Convivio Armonico di Area Arte, ritorna con grande piacere al Festival Seicentonovecento diretto dal M. Pierluigi Mencattini, per il classico Concerto all’Alba della XVII edizione della Stagione Concertistica di Musica Antica, presso la Torre del Cerrano (TE) una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli e oggi Area Marina Protetta

Il concerto intitolato “Il trionfo degli Intermezzi” arie e sonate al tempo degli intermezzi, propone un programma in linea con il lavoro di ricerca che caratterizza l’attività dell’ensemble, incentrato su brani vocali e strumentali di autori del periodo aureo del 700 musicale napoletano.

Il programma vocale, solisti il mezzosoprano Rosa Montano ed il baritono Giusto D’Auria, è un breve viaggio negli intermezzi comici del primo settecento con arie e duetti tratti dagli intermezzi di Francesco Feo (Morano e Rosicca), Domenico Sarro (Eurilla e Beltramme) e Leonardo Vinci (Erighetta e Don Chilone), che fanno parte del repertorio de “Le Musiche da Camera”.

Il programma strumentale, che contrappunterà le arie ed i duetti, spazierà tra gli autori di quella che è ormai considerata la scuola violinistica napoletana.
Dai Brandi di Andrea Falconieri all’aria “amorosa” di Nicola Matteis, dalla “Napolitana – sul fare di Polcinella” di Emanuele Barbella alla Sonata V dell’op. 2 di Michele Mascitti, che come Barbella è di origini abruzzesi, una sonata di chiara ascendenza ed ispirazione corelliana, che di questi conserva l’eleganza della struttura con una personale freschezza e personalità dei temi.

Un concerto di sicuro effetto che unisce alla ricerca musicologica ed alla novità dell’ascolto, la piacevolezza ed il brio della musica Napoletana!

AREA ARTE
Associazione Culturale Mediterranea
Centro di ricerca sul ‘700 Napoletano
Ensemble Le Musiche da Camera
Via B. Croce, 23
Napoli
347 2430342
Email: areaarte@lemusichedacamera.it
www.lemusichedacamera.it

_________________________________________________________

Mercoledì 29 luglio, ore 06.00 – Torre del Cerrano – Pineto (Te)
“Il Trionfo degli Intermezzi”, arie e sonate al tempo degli Intermezzi

Ensemble “Le Musiche Da Camera”
Rosa Montano, mezzosoprano
Giusto D’Auria, baritono
Egidio Mastrominico, violino di concerto
Leonardo Massa, violoncello
Debora Capitanio, clavicembalo

Programma

A. Falconiero (1585 – 1656)
Brando “Il Spiritello”
Brando Dicho “El Melo”
(dal Primo libro di Canzoni, Sinfonie ecc.)

N. Matteis (ante 1670 – 1714): Aria Amorosa a violino e basso

D. Sarro (1679 –1744):
Il pipistrello, aria di Beltramme (dagli Intermezzi Eurilla e Beltramme)*
Quanto son pazze, aria di Moschetta (dagli Intermezzi Moschetta e Grullo)*

F. Feo (1691 – 1761): Mi star sula a cantoncino, aria di Morano (dagli Intermezzi Morano e Rosicca)*

D. Sarro: Come cera accanto al foco, duetto dagli Intermezzi Eurilla e Beltramme *

M. Mascitti (1664 – 1760): Sonata op. 2 n. 5 a violino solo e basso continuo

G. Latilla (1711 – 1788 ): T’aggio voluto bene, aria a voce sola con strumenti

E. Barbella (1718-1777): Alla Napolitana sul fare di Polcinella, a violino solo e basso continuo

L. Vinci (1696?-1730):
Questo è il mio recipe, aria di Erighetta
Vo provar questa ricetta, aria di Don Chilone
(dagli intermezzi Erighetta e Don Chilone) *

D. Sarro: Vedo amor che pien di dolcezza, duetto dagli Intermezzi Eurilla e Beltramme*

*Trascrizioni moderne a cura di Egidio Mastrominico

“Le Musiche da Camera”
Ensemble Le Musiche da CameraÈ una delle formazioni più longeve di musica antica a Napoli.
Fondato nel 1992 da Egidio Mastrominico, l’ensemble, di formazione variabile, ha indirizzato sin dall’inizio la propria attività alla riscoperta di brani inediti o poco conosciuti di compositori napoletani dei secoli XVII e XVIII, presentandone numerose opere in prima esecuzione moderna attraverso il recupero della prassi esecutiva d’epoca.
E’ invitato a partecipare a festival, rassegne e stagioni promosse da enti e associazioni di rilevanza nazionale. Dal 2001 assieme all’Associazione Area Arte, che ne cura l’attività, l’ensemble ha dato vita alla rassegna “Convivio Armonico” presso il Teatro Sancarluccio di Napoli.
In quest’ambito è stato avviato il progetto “L’Intermezzo Ritrovato”, con il mezzosoprano Rosa Montano, che ha visto gli allestimenti, in prima esecuzione moderna, di intermezzi di Sarro, Feo, Vinci, Giordano e inoltre di Scarlatti e Pergolesi.
“Le Musiche da Camera” ha registrato gli Hamilton-Trios di Emanuele Barbella (Tactus), gli intermezzi Eurilla e Beltramme di Sarro (Bongiovanni) e “Si Suona a Napoli – Concerti Napoletani per Traversiere” con Renata Cataldi solista (Dynamic).

Rosa Montano
Rosa MontanoMezzosoprano, diplomata giovanissima in pianoforte, ed in canto (ramo Artistico, Didattico e Musica Vocale da Camera) e laureata in lettere classiche (Letteratura Greca).
Ha continuato a perfezionare gli studi musicali con il diploma di Alto Perfezionamento in Canto Lirico presso l’Accademia Musicale Pescarese, nella classe del M° E. Battaglia.
Si è dedicata al repertorio liederistico partecipando a più seminari presso l’Accademia “H.Wolf” di Acquasparta (1993 – 1998) e nel 1999 alla Sommerakademie Salzburg – Masterklasse con il M. E. Battaglia.
Ha intrapreso lo studio del repertorio barocco seguendo vari seminari e corsi sulla vocalità antica tenuti dal soprano C. Ansermet.
E’ risultata vincitrice di due borse di studio per i seminari della Fondazione G. Cini di Venezia, nel 1999 per il seminario “L’altro Scarlatti” a cura di C. Miatello, R. Gini e F. Degrada nel quale ha eseguito come solista il Salve Regina di Domenico Scarlatti, e nel 2002 per il seminario “Le Metamorfosi di Praga, ovvero Travestimenti Sacri” a cura di F. Degrada, M. Jonášová, P. Grazzi e L. Marzola.
Grazie alla sua formazione filologica ed alla originale caratteristica del timbro vocale, come interprete si è dedicata in particolare alla riscoperta e alla divulgazione, con l’Ensemble “Le Musiche da Camera” di intermezzi inediti del ‘700 napoletano, repertorio delle celebri cantanti “buffe” dell’epoca; nell’ambito del progetto “Gli Intermezzi Ritrovati” ha interpretato in prima esecuzione moderna al Teatro Sancarluccio di Napoli, nel 2001 il ruolo di Eurilla negli intermezzi “Eurilla e Beltramme” di Domenico Sarro – registrato per l’etichetta Bongiovanni, nel 2002 il ruolo di Rosicca negli intermezzi “Morano e Rosicca” di Francesco Feo e nel 2003 il ruolo di Erighetta negli intermezzi “Erighetta e Don Chilone” di Leonardo Vinci riscuotendo ampi consensi di critica.
Nel 2007 ha ricoperto il ruolo della protagonista nella “Dirindina” di D. Scarlatti. Con l’ensemble ha partecipato a rassegne e festival di rilevanza nazionale, esibendosi per enti ed associazioni,quali: UNESCO, Regione Campania, Comune e Provincia di Napoli, EPT di Napoli, Sovrintendenza BB.AA. di Caserta, Sovrintendenza BB.AA di Napoli, Sovrintendenza BB.AA. di Salerno e Avellino, Scuola HOLDEN – HoldenArt.
Come principale interprete delle Kammeroper del compositore Livio De Luca si è esibita in prima esecuzione assoluta in “Cenerentola non perse la scarpetta”, nel 2003 ne “L’uomo della Folla”, e ne “Il Lupo racconta Cappuccetto Rosso”, e nel 2004 ne “Le Meraviglie di Alice”.
Nel 2004 ha interpretato il ruolo femminile nell’opera “L’ultima domanda” del compositore romano Mauro Bagella.
Come solista con orchestra ha eseguito più volte il “Requiem” di W.A. Mozart, il “Gloria” di A. Vivaldi, gli “Stabat Mater” di A. Scarlatti, G. B. Pergolesi e T. Traetta, il “Requiem” di D. Cimarosa, la “Fantasia” di L. van Beethoven, la “Via Crucis” di F. Liszt, l’oratorio “La vita di Maria” di Nino Rota.
Nell’aprile 2008 ha partecipato al Giubileo di Lourdes con un concerto dedicato al repertorio mariano con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “N. Sala” di Benevento.
Pratica inoltre il repertorio liederistico e da camera dell’800-900 per il quale ha ottenuto il Diploma d’Onore al Concorso T.I.M. nel 1996.
Ha inciso per le etichette Vigesse e Bongiovanni.
Ha collaborato con la Compagnia Attori Insieme nello spettacolo “Interno di un convento” prodotto dall’Ente Teatrale Italiano.
In qualità di regista ha curato la regia per allestimenti di opere da camere contemporanee e nel 2010 in occasione dell’anniversario Pergolesiano ha curato la regia di due edizioni della Serva Padrona.
Ha diretto il Coro dell’ Associazione “Agape Fraterna” e attualmente dirige i “Cantori del Plebiscito” e il Coro “Bellarus”.
E’ organista e referente per le attività musicali della Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito – Napoli.
Dal 1998 è docente presso il Conservatorio di Musica di Benevento, quale vincitrice del concorso per titoli ed esami bandito nel 1991.

Giusto D’Auria
Giusto D'AuriaSi è diplomato in Canto con il massimo dei voti e menzione speciale sotto la guida di Maria Francavilla presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, ed in Musica Vocale da Camera con il massimo dei voti presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza.
Ha seguito i corsi di perfezionamento dell’Accademia Musicale Pescarese con il M° Mauro Trombetta.
Ha approfondito il repertorio barocco con Claudine Ansermet, Claudio Cavina e Gloria Banditelli, e il Lied tedesco con Edith Boewe-Koob e la musica da camera con Hector Moreno.
Svolge attività concertistica sia come solista che come direttore di coro.
Nel 2002 è risultato vincitore di una borsa di studio per i seminari della Fondazione G. Cini di Venezia, per il seminario “Le Metamorfosi di Praga, ovvero Travestimenti Sacri” a cura di Francesco Degrada, Milada Jonásová, Paolo Grazzi e Luigi Marzola.
Nella stagione 1999-2000 del teatro Bellini di Catania ha ricoperto un ruolo nel Macbeth di G. Verdi, e nel 2001 è stato Don Annibale nell’opera “Il campanello” di G. Donizetti.
Con l’ensemble “Le Musiche da Camera” presso il Teatro Sancarluccio di Napoli ha interpretato, in prima esecuzione moderna e con strumenti antichi nell’ambito del progetto “L’Intermezzo Ritrovato”, i ruoli principali negli intermezzi “Eurilla e Beltramme” di D. Sarro nel 2001, “Morano e Rosicca” di Francesco Feo nel 2002, “Erighetta e Don Chilone ovvero il malato immaginario” di Leonardo Vinci nel 2003, la “Dirindina” di D. Scarlatti nel 2007, riscuotendo consensi di pubblico e di critica.
Con l’ensemble ha partecipato a vari Festival specializzati in musica antica ed ha registrato presso la prestigiosa sede del Teatro di Corte del Palazzo Reale di Caserta gli intermezzi di Sarro editi dalla Bongiovanni.
Con l’Ensemble Strumentale del Laboratorio per la Musica e l’Opera Barocca di Bazzano nel 2003 ha ricoperto il ruolo di Uberto nella “Serva padrona” di Pergolesi sotto la direzione di Paolo Faldi, replicato anche nell’ambito dell’ “Emilia Romagna Festival”, e nel 2005 il ruolo di Mentastro nell’intermezzo “Il fantasma” di Pietro Morandi.
Ha inoltre cantato come solista nella Matthaus Passion di J.S. Bach, nella Kronungsmesse KV 317 di W.A. Mozart e nel Requiem fur Mignon Op. 98b di R. Schumann.
Per il teatro musicale da camera contemporaneo del compositore Livio De Luca in prima esecuzione assoluta, sempre al Teatro Sancarluccio, ha ricoperto i ruoli principali nelle opere “Cenerentola non perse la scarpetta” 2002 e L’uomo della folla” – 2003, riproposte assieme a “Il lupo incontra Cappuccetto Rosso” anche per l’Autunno Musicale dell’Associazione “Anna Jervolino” di Caserta.
Nel 2004 ha interpretato uno dei ruoli principali nell’opera “L’ultima domanda” del compositore Mauro Bagella in prima esecuzione integrale.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.