Giovedì 9 luglio a Piano di Sorrento ultimo appuntamento del “Festival di Musica da Camera” con il Trio Friedrich

Locandina Festival di Musica da Camera Piano di SorrentoGiovedì 9 luglio, alle ore 21.00, a Villa Fondi de Sangro (Piano di Sorrento), l’appintamento conclusivo con la II edizione del Festival di Musica da Camera, affidato alla direzione artistica del M° Paolo Scibilia, ospiterà il Trio Friedrich formato da Massimo Gatti (violino), Stefano Pramauro (clarinetto) e Ilaria Costantino (pianoforte).

Organizza l’evento la Società Concerti Sorrento e il Comune di Piano di Sorrento.

In programma musiche di Mozart, Mendelssohn, Bruch

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti a sedere
_________________________________________________________

Giovedì 9 luglio, ore 21.00 – Piano di Sorrento – Villa Fondi de Sangro

Trio Friedrich
Massimo Gatti (violino)
Stefano Pramauro (clarinetto)
Ilaria Costantino (pianoforte)

Programma

W.A. Mozart (1756 – 1791): Trio dei birilli KV 498

F. Mendelssohn (1809 – 1847): Concert Piece n. 2, op. 114

M. Bruch (1838 – 1920): da Otto pezzi op. 83
Andante con moto – Allegro agitato – Nachtgesang (Andante con moto)

Trio Friedrich
Trio FriedrichI tre musicisti hanno completato i loro studi musicali presso i Conservatori di Milano e Torino.
Hanno inoltre frequentato diversi corsi di perfezionamento presso alcune tra le principali Accademie Musicali in Italia e all’estero, perfezionandosi con i Maestri Giuranna, Patrignani, Rossi (viola) e Porta, Noferini, De Lorenzi (violino); Bologh, Borali, Carbonare (clarinetto); E. Perrotta, C. Pastorelli, P. Masi (pianoforte).
Il trio svolge un’intensa attività concertistica, suonando per i maggiori Enti e le maggiori Associazioni Musicali Italiane; tra gli altri, si ricordano le collaborazioni con i Comuni di Viareggio, Sarzana, Ferrara e Milano; l‘Associazione Tempo Vivo di Asti, l’Associazione il Coretto di Bari; la partecipazione al festival Terre d’Arezzo 2008, alla XXXVI Stagione musicale della Canonica a Brezzo di Bedero, alla 34° stagione Concertistica di Taormina, 28° Festival Estivo di musica da camera di Sestri Levante, VI Stagione Torino Classica…
Nel Novembre 2012, nell’ambito della VIII Stagione Concertistica “Scintille di Musica” compositori ed interpreti bresciani, ha eseguito in prima assoluta presso il teatro San Carlino di Brescia l’Opera “Flatus per Lumina” scritta appositamente per questa formazione dal compositore bresciano Rossano Pinelli.
I musicisti del Trio Friedrich affiancano all’attività concertistica, un’intensa attività didattica: sono infatti docenti rispettivamente di violino e viola, clarinetto, e pianoforte presso le Scuole Secondarie Statali ad Ordinamento Musicale di Primo e Secondo grado.

Massimo Gatti
Ha compiuto il suo ciclo di studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove si laurea (Diplomi Accademici previgente ordinamento).
In seguito frequenta molteplici corsi, accessibili mediante pubblica selezione, di alto perfezionamento strumentale, musicale e didattico studiando con alcuni tra i più insigni docenti: E. Porta, A. De Lorenzi, R. Noferini, D. Vismara (violino e didattica del violino); B. Giuranna, D. Rossi, L. Patrignani, P. Silverthorne, G. P. Guatteri (viola e didattica della viola); P.N. Masi, C. Butzberger, D. Rossi (musica da camera); C. Gevi (metodo feldenkrais per musicisti); Bellasi, Oliveti, Mereu (orchestrali con specializzazione conduzione dell’orchestra da camera senza il direttore).
Inoltre consegue brillantemente la laurea di II livello in violino ad indirizzo didattico, e la laurea di II livello in viola ad indirizzo concertistico presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Nella sua attività concertistico orchestrale ha affiancato eminenti personalità del panorama musicale italiano ed internazionale.
Tra le altre, si ricordano le collaborazioni in qualità di prima parte con: R. Muti, M. Andreae, J. Kalmar, R. Filippini, S. Mildonian, M. Larrieu, D. Agiman.
E’ stato impegnato in tournée che l’hanno portato in Thailandia, Croazia, Svizzera, Spagna.
In formazioni cameristiche (Duo Phonè, Trio Friedrich, Trio Monet, Quartetto Kandinskij, Quintetto…) si è esibito per rinomate Società Concertistiche, Associazioni Musicali ed Associazioni Culturali di alto profilo e di rilievo socio culturale e territoriale tra le quali, per citarne alcune, Società del Quartetto, Associazione Amici della Casa Verdi di Milano, Amici della Musica di Cernusco sul Naviglio, l’ISU, Associazione Musicale Corelli di Savona, Associazione Musicale Mozart di Milano, Associazione Musicale Igor Strawinski di Agrigento, Le Schubertiadi di Milano, Associazione Musicale Franceschi di Milano, l’Università Bocconi di Milano, Stagione Musicale in Alto Lario, XIX Stagione Concertistica di Marina di Pietrasanta.
Musicista eclettico, ha collaborato con personalità di chiara fama spaziando in vari ambiti musicali: si ricorda la collaborazione col Maestro Danilo Minotti e l’Orchestra Ritmica e Sinfonica del “Festival Notti di Luna” con la quale ha accompagnato la Star Internazionale Amii Stewart in concerto.
Inoltre: The Sunlight Gospel Choir diretto da Alessandro Cadario; Paola Folli, Luca Velletri; e Jonathan Rathbone.
E’ docente di ruolo presso il Liceo Musicale Statale Tenca di Milano dove insegna Violino e Viola. Inoltre è consulente di diverse scuole pubbliche, private ed Associazioni Musicali di Milano e provincia per le discipline violino, viola e musica d’insieme. E’ stato Presidente di giuria al “II Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale J. Brahms”.

Stefano Pramauro
Studia clarinetto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino- sezione staccata di Cuneo sotto la guida del Prof. Claudio Chiavazza, e consegue il diploma nel 1992.
Nell’estate del 1993 si reca a Budapest dove partecipa al Corso Internazionale di Clarinetto tenuto dal Maestro Jozsef Balogh, primo clarinetto dell’orchestra della Radiotelevisione Ungherese).
Nel 1995 supera le selezioni per partecipare all’ Internationales Jugend-Festspieltreffens di Bayreuth (Germania), dove suona nell’ Orchestra Giovanile del Festival e partecipa a numerosi concerti in varie località della Germania. Negli anni 1995/1996 frequenta importanti accademie di perfezionamento quali la “Scuola Musicale di Milano”, l’ “Accademia Paolo Chimeri” di Lonato e la “Scuola Superiore di Musica” di Aosta, (quest’ultima sponsorizzata dalla Comunità Europea) dove ha la possibilità di studiare con Primo Borali, Alessandro Carbonare e Romeo Tudorache.
Ha suonato in diverse orchestre tra le quali l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, la UECO di Milano.
Sin dagli anni del Conservatorio svolge intensa attività concertistica in numerosi ensemble cameristici, tra i quali il Trio Friedrich con Massimo Gatti e Ilaria Costantino.
Ha insegnato clarinetto in numerosi Istituti musicali della provincia di Cuneo e Milano e alla Scuola Media Statale “Dante Alighieri” di Opera (Milano).
Attualmente è docente di clarinetto presso la scuola media Rinascita di Milano, la civica scuola di musica di Peschiera Borromeo e il Liceo Musicale Appiani di Monza.

Ilaria Costantino
Ha compiuto i suoi studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha studiato pianoforte sotto la guida dei Maestri G. Garilli/ M. Delli Ponti.
Successivamente si è perfezionata al II e IV Corso Internazionale di Perfezionamento e Interpretazione Pianistica tenuto dai docenti E. Perrotta e C. Pastorelli, al Corso Internazionale in Musica da Camera della Repubblica di San Marino tenuto dal M° P. Masi e dalla prof.ssa C. Butzberger; al Corso Internazionale di Musica da Camera dell’Accademia della Romagna Toscana tenuto dal M° D. Rossi e all’Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”.
Nel 1997 è risultata vincitrice della borsa di studio per pianista accompagnatore bandita dal Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Nel 1998 ha conseguito il Diploma al Corso Triennale di formazione Professionale per duo pianistico tenuto dal duo C. Frosini – M. Baggio e nel 1999 si è diplomata in Clavicembalo e Tastiere Antiche sotto la guida della Prof.ssa M. Porrà (Corso Sperimentale di Clavicembalo, Conservatorio “G. Verdi” di Milano).
Nel 2010 consegue la laurea di II livello in pianoforte ad indirizzo didattico.
Svolge attività concertistica, in formazione di duo pianistico, col Trio Friedrich (con Massimo Gatti e Stefano Pramauro) e col Quartetto Kandinskij (con Alberto Drufuca, Massimo Gatti e Gabriele Oliveti).
Ha suonato tra gli altri per: Comune di Milano, Bresso, Sesto San Giovanni, Vimodrone, per l’Associazione Musicale “Corelli” di Savona, la Società Umanitaria, la Società del Quartetto, l’I.S.U., l’Associazione Mozart Italia di Milano; il Club Musicale di Parma; l’Associazione “Arte Musica e Storia” di Roma; Gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala e la Fondazione Cantelli di Milano; gli Amici della Musica di Argelato (BO); l’Associazione Musicale e Artistica Malcesine; l’Associazione “Concerti A. Buzzola” di Adria; l’Associazione “I. Strawinsky” di Agrigento, l’Università Bocconi di Milano.
E’ docente di pianoforte presso il Liceo Musicale Statale Tenca di Milano e presso il Liceo Musicale Statale Zucchi di Monza.
E’ stata presente al I Concorso Internazionale “A. Rubistein” e al Concorso “Paul Harris” 2005 in qualità di commissario di giuria.
E’ presidente e direttore artistico dell’Associazione Musicale Franceschi di Milano.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.