Estate piena di impegni per il pianista Maurizio Baglini

Copertina cd Decca BagliniMaurizio Baglini domani sera su Rai5.
Al pianista pisano è infatti dedicata la puntata del programma “Inventare il tempo”, scritto e condotto da Sandro Cappelletto, per la regia di Angelo Bozzolini, in onda domenica 28 giugno, alle ore 22.10 (canale 23).
Al centro della puntata, i Quadri di un’esposizione di Mussorgsky, già registrati da Baglini nel doppio cd Decca che contiene l’integrale pianistica del compositore russo.
Nella trasmissione di Rai5 l’esecuzione del brano si alterna a un serrato dialogo tra il maestro Baglini e Sandro Cappelletto, nel racconto dell’origine, della specificità, dell’immensa forza innovativa del capolavoro di Mussorgsky.
Info:
http://www.rai5.rai.it/programmi-nuovi/inventare-il-tempo/158/default.aspx

Il pianista sarà poi ospite del Festival dei Due Mondi di Spoleto, dove si esibirà il 5 e il 7 luglio in récital solistico, l’8 e il 9 in duo con la violoncellista Silvia Chiesa.
Il 16 sarà di nuovo in Francia, come solista al Festival di Vigan, il 18 al Castello di San Giusto di Trieste dove eseguirà il Concerto per pianoforte di Schumann con l’International Master Class Orchestra diretta da Carlo Grandi (replica il 20).
Il 19 tappa a Ferrara per un récital a Palazzo Costabili, il 27 a Poggi del Sasso (Grosseto) per una lezione-concerto alla Summer School Scuola Permanente dell’Abitare, il 30 e 31 luglio ad Amiata Piano Festival per i concerti che coinvolgeranno anche l’Orchestra da Camera I Fiati di Parma diretta da Claudio Paradiso e il cornista Guido Corti.

Il 2 agosto, sempre ad Amiata Piano Festival, dividerà il palco con il pianista francese François-Frédéric Guy, il 3 suonerà con Silvia Chiesa al Festival Orizzonti di Chiusi, il 6 ha in agenda un récital al Festival Clef de Soleil di Lille, in Francia, il 27 sarà di nuovo sul palco del Forum Fondazione Bertarelli per un concerto con Silvia Chiesa e l’Orchestra Camerata Ducale diretta da Guido Rimonda.
Il 14 settembre al Festival Internazionale di Portoguraro (VE) suonerà il Concerto in fa di Gershwin con l’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice diretta da Enrico Bronzi.

Maurizio Baglini
Il pianista Maurizio Baglini è tra i musicisti più brillanti sulla scena internazionale.
Nato a Pisa nel 1975 e vincitore a 24 anni del “World Music Piano Master” di Montecarlo, ha al suo attivo un’intensa carriera in Europa, America e Asia: oltre milleduecento concerti come solista e altrettanti di musica da camera in sedi prestigiose come il Teatro alla Scala di Milano, la Salle Gaveau di Parigi, la Victoria Hall di Ginevra, il Festival dei 2 Mondi di Spoleto e il Kennedy Center di Washington.
Il suo vasto repertorio spazia da Byrd alla musica contemporanea, con riferimenti importanti a Chopin, Liszt e Schumann.
Suona stabilmente anche con la violoncellista Silvia Chiesa: al loro duo sono dedicate una Suite di Azio Corghi e una Sonata di Gianluca Cascioli. Pubblicati in esclusiva da Decca/Universal, i suoi cd più recenti sono dedicati a Liszt, Brahms, Schubert, Schumann e Domenico Scarlatti.
Il più recente è il doppio cd con l’integrale pianistica di Mussorgsky.
Dal 2012, con l’artista multimediale Giuseppe Andrea L’Abbate, porta avanti anche il progetto Web Piano, che abbina l’interpretazione dal vivo di grandi capolavori pianistici a una narrazione visiva originale su grande schermo.
E’ direttore artistico di Amiata Piano Festival e, dal 2013, consulente artistico per la danza e per la musica del Teatro Comunale di Pordenone.
Suona un grancoda Fazioli.
______________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.