Lunedì 8 e venerdì 12 giugno due incontri internazionali sulla musica antica al Conservatorio napoletano di San Pietro a Majella

logo conservatorio napoliNell’ambito della politica di internazionalizzazione fortemente voluta dal Direttore del Conservatorio di Napoli M° Elsa Evangelista e sostenuta efficacemente dal nuovo Presidente Prof. Antonio Palma, si intensifica la rete di scambi e di collaborazioni con le più importanti istituzioni accademiche del mondo artistico e scientifico.
Accanto a progetti culturali e musicali in corso di attuazione (ad esempio con la Cina e con la Russia), il Conservatorio di Napoli intensifica la collaborazione con gli istituti stranieri presenti a Napoli, come l’Instituto Cervantes, e con scuole specialistiche come il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.
In questo contesto nel mese di giugno il San Pietro a Majella ospiterà figure prestigiose nell’ambito della musicologia internazionale insieme a giovani studiosi già affermati nel campo della ricerca.
In attesa di realizzare in autunno ulteriori scambi con la Spagna e la Francia.

Lunedì 8 giugno, dalle 11.00 alle 13.00, e dalle 15.00 alle 16.00, nella Sala Spontini del Conservatorio di Napoli, il Prof. Thomas Kelly della celebre Harvard University e massimo studioso della tradizione del canto antico di Benevento, condurrà un seminario dedicato a due tematiche complementari: “La musica antica oggi – Il Canto Gregoriano: il Canto Beneventano”.
Il seminario, introdotto dal Prof. Dinko Fabris del Conservatorio di Napoli, sarà rivolto agli studenti di tutti i corsi oltre che agli iscritti al Master di Musica Antica ed è aperto al pubblico gratuitamente.
L’iniziativa prosegue la collaborazione con il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma diretto dal M° Vincenzo De Gregorio, già Direttore del Conservatorio di Napoli.

Thomas KellyThomas Kelly è uno dei musicologi più famosi a livello internazionale.
Dopo gli studi compiuti a Chapel Hill, ha ottenuto una borsa di studio Fulbright di due anni per studiare musicologia, canto gregoriano e organo in Francia.
Ha poi conseguito il Dottorato (PhD) all’Università di Harvard (Cambridge, Mass.) nel 1973, con una tesi sui tropi dell’Officio.
Ha insegnato nelle Università di Wellesley, Smith, Amherst e Oberlin; in quest’ultima ha diretto il programma di Prassi Esecutiva (Historical Performance) ed è stato Direttore del Conservatorio.
Dal 2000 ha assunto l’incarico di Professore nel College di Harvard e nel 2001 è stato nominato “Morton B. Knafel Professor of Music” ed è oggi anche Assistant Director of Undergraduate Studies Historical Musicology.
I principali campi di studi e di interessi del Professor Kelly sono il Canto Gregoriano e la Prassi Esecutiva della Musica Antica.
Ha vinto il prestigioso premio Otto Kinkeldey Award della American Musicological Society per il suo libro The Beneventan Chant (Cambridge University Press, 1989), divenuto un classico.
Tra le numerose ed importanti pubblicazioni ricordiamo First Nights: Five Musical Premiers (Yale University Press, 2000) e First Nights at the Opera (Yale, 2004).
Le sue ultime pubblicazioni sono dedicate allo studio e all’interpretazione della musica antica e della notazione: Early Music: A Very Short Introduction (Oxford University Press, 2011) e Capturing Musica: The Story of Notation (New York, Norton, 2014).
È membro della American Academy of Arts and Sciences e Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres della Repubblica Francese.
Per il suo contributo fondamentale alla conoscenza dell’antica tradizione del Canto liturgico Beneventano è stato nominato Cittadino Onorario della Città di Benevento.

Venerdì 12 giugno, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30, in collaborazione con l’Instituto Cervantes, il Conservatorio di Napoli ospiterà un workshop dedicato alla musica per violino tra Italia e Spagna (1700-1775), toccando in particolare la produzione di Corelli, Vivaldi e Locatelli, tenuto dalla musicologa spagnola Ana Lombardía.
Il workshop è curato dal Dipartimento di Musica Antica del San Pietro a Majella e, anche in questo caso, oltre ad essere destinato agli studenti del Conservatorio, è aperto al pubblico.
Oltre al direttore del Dipartimento di musica antica, M° Antonio Florio, interverranno il Prof. Guido Olivieri della University of Texas ad Austin (USA) e il M° Enrico Parizzi, docente di violino barocco al Conservatorio di Napoli.

Ana LombardiaAna Lombardía è candidata al Dottorato in Musicologia con Menzione Internazionale con la tesi Violin music in mid-18th-century Madrid: contexts, genres, style (Università di La Rioja).
Previamente ha ottenuto la Laurea Superiore in Violino e il Master in Musicologia.
Ha realizzato ampie ricerche sulla musica per violino del Settecento, combinando prospettive storiche ed analitiche.
Ha svolto progetti di ricerca presso le università della Carolina del Nord (Stati Uniti), Cardiff (Regno Unito) e Bologna (Italia), e all’Istituto Italiano Antonio Vivaldi (Fondazione Cini, Venezia).
Fra il 2009 e il 2013 è stata ricercatrice ed assistente all’insegnamento FPU presso l’Università di La Rioja.
Dal 2009 fa parte del Gruppo di Ricerca Musica in Spagna nell’Età Moderna: Composizione, Ricezione ed Esecuzione (MECRI), con cui ha partecipato a tre progetti di R & S finanziati dal governo spagnolo.
Ha partecipato ad oltre 15 convegni musicologici internazionali, ed è autrice di 7 saggi accademici, tra cui Corelli as a model?: Composing violin sonatas in mid-18th-century Madrid, vincitore del Premio Internazionale di Musicologia Francesco Maria Ruspoli nel 2012.

Ingresso libero

Per informazioni:
www.sanpietroamajella.it
tel.081 5644411

Prof. Giulia Veneziano
Responsabile dell’Ufficio Stampa
Conservatorio di Musica San Pietro a Majella
giuliaveneziano@gmail.com

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.