Mercoledì 3 giugno presentazione alla Sala Chopin presentazione del cd del maestro Carlo Mormile “La Nascita”

Locandina presentazione cd Carlo MormileMercoledì 3 giugno, alle ore 18.00, alla Sala Chopin (piazza Carità, 6), presentazione del cd del maestro Carlo Mormile dal titolo “La Nascita”

Ingresso libero

Info
Ditta Alberto Napolitano Pianoforti Srl
Piazza Carità 6 – Napoli
081-551 88 60/551 30 51
www.albertonapolitano.com

_________________________________________________________

Carlo Mormile
Carlo MormileDiplomatosi in pianoforte, ha proseguito con Bruno Mazzotta i suoi studi in composizione e musica corale e direzione di coro. Successivamente ha conseguito il diploma di perfezionamento in composizione presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma, e il diploma di merito presso l’Accademia Chigiana di Siena, sotto la guida di Franco Donatoni. Presso l’Accademia Chigiana ha inoltre frequentato i corsi di Informatica Musicale con Jean-Baptiste Barriere e Musica per Film con Ennio Morricone.
Nel 1993 ha vinto una borsa di studio SIAE per il “Seminario Musica e Immagine” tenuto da Carlo Savina. E’ autore di numerosi brani eseguiti da prestigiosi esecutori quali Bruno Canino, Michele Lo Muto, Myriam Dal Don, Tiziana Scaldaletti, Daniela Del Monaco, Giorgio Magnanensi, Giuseppe Scotese, Stefania Rinaldi, Nuove Sincronie, Ensemble Octandre, I Solisti del San Carlo, Orchestra Alma Mahler Sinfonietta, I Piccoli Musicisti, Orchestra Giovanile Collegium Philarmonicum.
Alcune sue composizioni sono state trasmesse da Radio Rai.
Ha collaborato inoltre con importanti artisti del teatro di prosa quali Antonio Casagrande, Peppe Barra, Mariano Bauduin, Cloris Brosca, Maria Rosaria De Cicco. Su incarico del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, ha revisionato la cantata “Di tre dee sull’Ida” (1701) di Domenico Sarro la cui prima esecuzione moderna è stata realizzata dall’ensemble “La Risonanza” nell’ambito della stagione autunnale 2001 del Teatro di San Carlo.
Come esecutore dedica la sua principale attenzione alla musica del 900, ed alla produzione contemporanea.
Nel 2002 ha istituito presso il Conservatorio di Napoli il “Laboratorio Corale San Pietro a Majella”, gruppo di supporto alle esercitazioni didattiche della classe di Musica Corale e Direzione di Coro.
Con questo gruppo ha diffuso la produzione dei giovani compositori napoletani dirigendo i loro brani in importanti manifestazioni quali: Ravello Festival, Festival Teatro Italia, Premio Massimo Troisi, Il Maggio dei Monumenti, I Venerdì Musicali del San Pietro a Majella.
Nel 2003 ha realizzato per l’associazione L’Accordeon in qualità di condirettore artistico, il “Corso di Formazione Professionale per Professori d’Orchestra” che ha ricevuto il contributo dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo e il patrocinio del Teatro di San Carlo.
Sempre per l’associazione l’Accordeon ha curato la direzione artistica delle edizioni 2003 e 2007 della rassegna Festival al Teatro Romano di Sessa Aurunca, i cui cartelloni avevano prestigiose presenze quali: Orchestra del Teatro di San Carlo, Orchestra Media Aetas, Orchestra di Roma e del Lazio, Roberto De Simone, Mariano Rigillo, Franco Iavarone, Antonella Morea.
Dal 2002 presiede l’associazione Collegium Philarmonicum che produce l’omonima formazione orchestrale e il corso Vacanze Musicali in cui hanno esercitato docenza: Dejan Bogdanovic, Pierre Henri Xuereb, Stefano Pagliani, Myriam Dal Don, Mauro Tortorelli, Manuel Meo, Gabriela Drasarova, Laura Valente, Girolamo De Simone, Gennaro Cappabianca, Antonella Aloigi.
All’attività musicale ha da sempre affiancato quella di saggista, scrivendo articoli per le riviste Musica Domani, il Monocordo e Konsequenz di cui è componente della direzione scientifica.
Nel 2008 e 2009 ha pubblicato per le Edizioni Curci quattro suoi volumi di elaborazioni facilitate per due violini, con brani tratti dal repertorio operistico, barocco, classico e romantico.
Con la relazione ufficiale “Appunti di viaggio” ha partecipato al simposio internazionale “Musical cognition and behavior” tenuto dall’Università la Sapienza di Roma e i principali aspetti della sua poetica sono riportati nel saggio “Autoanalisi” inserito nell’Enciclopedia Italiana dei Compositori curata da Renzo Cresti.
Ha insegnato Teoria e Solfeggio, Armonia Complementare, Armonia Contrappunto Fuga e Composizione nei conservatori di Potenza, Matera, Como, Avellino, Napoli.
Attualmente è docente del corso di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.