Scade il 10 giugno il termine di partecipazione alla selezione per la formazione della Nuova Orchestra Giovanile “Samnium” AMI di Benevento

Locandina Selezione AMIL’Associazione Mozart Italia di Benevento in uno con lo “Stiftung Mozarteum Salzburg” indice una selezione per la formazione della nuova Orchestra Giovanile “SAMNIUM”AMI di Benevento per i seguenti strumenti: violini, viole, violoncelli, contrabbassi, flauti, oboi, clarinetti, fagotto, corni, trombe e tromboni.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Verranno prese in considerazione le domande
dei candidati che all’atto dell’iscrizione:
1. avranno compiuto il 19° anno di età e non avranno superato il 29esimo anno di età.
2. siano in possesso del Diploma Accademico
di Conservatorio tradizionale (vecchio ordinamento), di I o Il livello conseguito nella disciplina per la quale è richiesta l’iscrizione.
3. risultino iscritti ad un corso accademico di strumento per la quale è richiesta1’iscrìzione. talora il titolo sia stato conseguito all’estero, esso è considerato valido ove sia stato dichiarato equipollente ad un diploma di Conservatorio; sarà cura dello studente ammesso ai corsi ottenere l’equiparazione del titolo conseguito all’estero ai sensi della vigente normativa italiana.
Deroghe ai suddetti requisiti potranno essere consentite soltanto in casi eccezionali, in presenza di particolari e riconosciute qualità artistiche e previa valutazione e approvazione all’unanimità dal Presidente e dai tutti i membri componenti della giuria.
Saranno ammessi ai corsi i candidati che, in possesso dei requisiti richiesti, avranno superato il previsto esame di ammissione.
4. siano cittadini italiani o di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
5. siano fisicamente idonei/e ed esenti da difetti o imperfezioni che possano limitare il pieno ed incondizionato espletamento, ìn sede e fuori sede, delle mansioni previste dal suddetto bando.

DOMANDE D’AMMISSIONE
Le domande dovranno pervenire all’Associazione entro e non oltre il 10 giugno 2015 compilando in ogni sua parte l’apposita scheda d’iscrizione, inviata a:
1. all’indirizzo e-mail: benevento@mozartitalia.org
2. all’indirizzo postale: Primo Vico Cusani n.7 82036 Solopaca (BN) presso m.ro Arturo Armellino con raccomandata con ricevuta di ritorno e di consegna.

-Per iscriversi alla Selezione per la formazione dell’Orchestra Giovanile e per poter partecipare alle audizioni è necessario effettuare un pagamento di €50 per spese di segreteria.
Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario (Conto intestato ad Associazione Mozart Italia sede di Benevento
IBAN IT10G0200875480 000103145934)
indicando nella causale “Iscrizione Audizione Orchestra Giovanile“ e il proprio nome e cognome.
Ricevuta di pagamento e domanda di iscrizione vanno inviate inderogabilmente entro il 10 giugno 2015 all’indirizzo di posta elettronica benevento@mozartita1ia.org
oppure all’indirizzo postale
Primo Vico Cusani n.7 82036 Solopaca (BN) presso m.ro Arturo Armellino con raccomandata con ricevuta diritorno e di consegna.

— Dell’avvenuto inoltro farà fede la notifica via e-mail inviata dallAssociazione Mozart Italia di Benevento che il candidato avrà cura di presentare il giorno dell’esame.
— Non saranno accettate domande di ammissione inoltrate con modalità diverse.
– La mancanza anche di una sola delle dichiarazioni richieste sulla scheda d’iscrizione
comporterà la non ammissione alla selezione.
– Non avranno diritto all’eventuale selezione i candidati le cui dichiarazioni dovessero risultare inesatte o non integralmente rispondenti al vero.

AUDIZIONI
Le audizioni sono pubbliche e il luogo dello svolgimento delle prove sarà comunicato in un secondo momento e le prove avranno il seguente calendario:
VIOLINI
martedì 8 luglio 2015, ore 9.00
VIOLE
martedì 8 luglio 2015, ore 9.00
VIOLONCELLI
martedì 8 luglio 2015, ore 9.00
CONTRABASSI
martedì 8 luglio 2015, ore 9.00
FLAUTI
martedì 8 luglio 2015, ore 9.00
OBOI
martedì 8 luglio 2015, ore 9.00
CLARINETTI
martedì 8 luglio 2015, ore 9.00
FAGOTTI
martedì 8 luglio 2015, ore 9.00
CORNI
martedì 8 luglio 2015, ore 9.00
TROMBE
martedì 8 luglio 2015, ore 9.00
TROMBONI
martedì 8 luglio 2015, ore 9.00

– L’ Associazione Mozart Italia di Benevento si riserva di variare il calendario degli esami nonché di proseguire le prove d’esame in date successive rispetto a quelle sopra riportate. Tali variazioni saranno comunicate mediante e-mail ai candidati, nonché attraverso la pubblicazione sulla pagina Facebook AMI di BENEVENTO: https://www.facebook.com/amibenevento

– L’affissione avrà, ad ogni effetto, valore di notifica ed avviso di convocazione dei concorrenti.
– I candidati si dovranno presentare direttamente alla selezione nei giorni e negli orari sopra indicati muniti di documento di riconoscimento;
– Il luogo esatto dove saranno effettuate le audizioni sarà comunicato ad ogni singolo partecipante via mail e sul sito http://www.facebook.com/amibenevento
– I candidati dovranno altresì produrre le musiche scelte in doppia copia, per il pianista e per la Commissione esaminatrice.
– La Commissione esaminatrice sarà costituita da musicisti di fama internazionale.
– La Commissione esaminatrice potrà, a suo insindacabile giudizio, chiedere ai candidati l’esecuzione di tutto o di parte del programma d’esame.
– La partecipazione alla selezione implica l’impegno da parte del candidato di accettare incondizionatamente il giudizio inappellabile della Commissione esaminatrice e le norme dicodesto regolamento.
– I candidati che non si presenteranno nel giorno e nell’orario stabiliti verranno esclusi dalla selezione.
L’assenza dall’esame equivarrà in ogni caso a rinuncia alla selezione, previa gravi motivi di salute certificati.

PROGRAMMA DELLE AUDIZIONI
Il programma delle audizioni prevede per tutti gli strumenti:
a) esecuzione di un brano o studio per strumento solo:
b) esecuzione del I° tempo di un concerto o di una sonata;
c) esecuzione di tre passi orchestrali a scelta della commissione scelti tra i seguenti concerti e sinfonie:

1. Concerto per piano e orchestra n. 5 detto “Imperatore’ di Ludwig Van BEETHOVEN
2. Sinfonia n.6 in SI minore “Patetica” op.74 di Pétr Il’ic Cajkovskij.
3. Sinfonia n.1 in SOL minore op. 13 “ Sogni d’Inverno’ di Pétr Il’ic Cajkovskij

La commissione potrà interrompere o far ripetere l’esecuzione. Il giudizio è insindacabile.

GIURIA
La giura è cosi compostai MARCELLO ABBADO, DIMITRI ASHKENAZY, ARTURO ARMELLINO, GIOVANNI ALYINO

GRADUATORIE DI MERITO
– Al termine della selezione la Commissione esaminatrice stabilirà una graduatoria di merito degli idonei per i singoli ruoli.
– Il giudizio della Commissione esaminatrice e insindacabile.
– Al termine delle audizioni sarà pubblicata la graduatoria generale per ogni strumento con voti e ruoli attribuiti;
– L’esito della selezione sarà comunicato ai candidati immediatamente dopo la chiusura dei relativi atti.
– La graduatoria degli idonei, sarà pubblicata sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/amibenevento) dellAssociazione Mozart Italia di Benevento ed avrà validità per la prossima stagione sinfonica 2015/2016.

– Risulteranno idonei tutti gli strumentisti che avranno ottenuto una valutazione non inferiore a 80/100
– Se gli elementi che adamo ottenuto almeno una votazione di 80/100 (idoneità) dovessero essere superiori a quelli richiesti essi potranno essere chiamati per singole produzioni e per sostituzioni.
– Tutti gli strumentisti che saranno risultati idonei riceveranno un attestato di idoneità valido per un anno dalla data di conseguimento.
– Tutti gli strumentisti che saranno risultati idonei saranno obbligati a frequentare il Corso di Formazione Orchestrale a titolo gratuito previsto  dall’Associazione Mozart Italia di Benevento e inoltre saranno obbligati a partecipare a tutte le attività concertistiche previste per l’anno 2015/2016.
– I componenti risultati idonei che non parteciperanno al Corso di Formazione Orchestrale e alle attività concertistichepreviste saranno esclusi dalla compagine dell’Orchestra Giovanile “SAMNIUM” AMI di Benevento.
– I componenti dell’Orchestra Giovanile “SAMNIUM” AMI di Benevento durante le attività concertistiche in Italia e all’estero saranno completamente spesati di viaggio vitto e alloggio.
– I componenti dell’Orchestra Giovanile AMI di Benevento non potranno vantare alcun compenso per la loro prestazione concertistica in quanto parte integrante prevista dal Corso di Formazione Orchestrale.

FINALITÀ E BORSE DI STUDIO
– L’orchestra Giovanile ‘SAMNIUM’ AMI di Benevento nasce senza finanziamenti e sponsorizzazioni per cui inizialmente si autofinanzierà con le proprie produzioni.
– Tutti i componenti risultanti idonei alle audizioni per formare l’orchestra giovanile avranno diritto ad una Borsa di Studio che equivale alla partecipazione ad un Corso di Formazione Orchestrale gratuito e obbligatorio, inoltre, saranno organizzate attività collaterali (concerti cameristici, attività nelle scuole, organizzazione di corsi musicali) per permettere a tutti di sviluppare le proprie capacità e maturare le proprie esperienze.
– Se l’orchestraeffettueràproduzioni con organico ridotto; la scelta degli elementi sarà fatta in base alla graduatoria redatta in occasione delle audizioni dalla direzione artistica e musicale;
– Saranno coinvolti perle prime produzioni a Benevento solisti di fama che olfriranno la loro competenza ed esperienza lavorando con l’orchestra in modo da portare nel più breve tempo possibile questa compagine ad avere un proprio repertorio e una propria identità in grado di proporsi su scala nazionale ed internazionale.
L’Orchestra Giovanile “SAMNIUM” AMI di Benevento verrà scritturata in Stagioni Concertistiche nazionali ed internazionali:
– Concerto Sirifonico presso l’Anfiteatro Romano di Benevento per lAssociazione Mozart Italia di Benevento, in data 29 agosto 2015
– Concerto presso il Teatro Zandonai di Rovereto per l’Associazione Mozart Italia di Rovereto, sede nazionale, nel prossimo 2016
– Concerto per il Teatro Mozarteum di Salisburgo Gennaio 2016
– Concerto all’Opera di Parigi Marzo 2016
– Possibi1it:à di essere scritturati nelle future st:agioni delle varie Associazioni Mozart ìn Italia e all’estero.
– Produzione di un CD Live previsto per l’anno
2015/2016.

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati, effettuato nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici per le finalita sopra evidenziate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. (art.13 decreto legislativo n. 196/2003)

Modulo AMI Benevento

______________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Scade il 10 giugno il termine di partecipazione alla selezione per la formazione della Nuova Orchestra Giovanile “Samnium” AMI di Benevento

  1. Pingback: Selezioni per la nuova Orchestra Giovanile "Samnium" AMI di Benevento - Sanniotext.it | Sanniotext.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.