Domenica 31 maggio il clarinettista argentino Josè Daniel Cirigliano ospite al Riot Studio della chiusura della rassegna “Dialettiche del Suono”

Locandina Dialettiche del_suonoDomenica 31 maggio, alle 21.00 al Riot Studio di Napoli (Via S. Biagio dei Librai, 39), con il concerto dedicato al clarinettista argentino Josè Daniel Cirigliano si chiude la II edizione di Dialettiche del Suono – Dissonanzen al Riot.
Cirigliano, che ha studiato in Italia, si dedica da anni al repertorio contemporaneo e all’elettroacustica.
Il concerto è l’occasione per un intrigante viaggio nel mondo del clarinetto dagli anni Settanta ai giorni nostri, con l’esecuzione di brani presenti nel suo ultimo cd Opere contemporanee per clarinetto pubblicato per l’etichetta Tactus.
Cirigliano, con grande padronanza tecnica, ricerca le innumerevoli gamme espressive e le varie tonalità del “tubo ad ancia battente”.
Di particolare originalità e dal fascino insolito sono sicuramente i suoi recitals, eseguiti, spesso, con tutta la famiglia del Clarinetto.
Un’occasione per ascoltare i suggestivi brani musicali di Fabrizio De Rossi Re, Flavio Testi, Gaspare Tirincanti, Svitlana Azarova, Paolo Renosto e Gavilán.
Composizioni in cui il suono rotondo del clarinetto verrà scomposto, ricomposto e investigato in tutte le sue innumerevoli e estreme sonorità.
Come verrà composta e ricomposta la conformazione fisica dello strumento, le cinque parti da cui è formato il clarinetto si invertiranno, diminuiranno a seconda dell’esigenza del pezzo eseguito.
All’occorrenza i clarinetti saranno due.
Per immergere l’ascoltatore in un percorso seducente e mai scontato.

Ingresso con tesseramento
info:
www.dissonanzen.it
www.riotstudio.it
Riot Studio
Via S. Biagio dei Librai, 39 Napoli
+39 081 195 22929

Ufficio stampa:
Giusi Zippo
mob. 3396276954
e-mail: giusizippo@alice.it

Josè Daniel Cirigliano
Josè Daniel CiriglianoMusicista eclettico e raffinato, Cirigliano, ha riscontrato nella musica contemporanea l’ambiente più consono per esprimere le sue qualità tecniche e espressive.
La sua continua ricerca gli permette di avere un rapporto privilegiato con i più importanti compositori del nostro tempo.
Alcuni hanno scritto per lui, o gli hanno dedicato brani che sono stati eseguiti in prima assoluta.
Dopo il diploma al Conservatorio di Benevento è stato fondamentale l’incontro umano e artistico con Ciro Scarponi, autentico innovatore della tecnica clarinettistica, punto di riferimento di tutti i compositori del periodo (tra cui Donatoni, Gentile, Gentilucci, Morricone, Nono, Sciarrino).
Grazie a Scarponi ha avuto modo di conoscere tecniche, repertori nuovi e particolari prassi esecutive che hanno indirizzato il suo lavoro di ricerca e sperimentazione.
Tra i pezzi che verranno eseguiti durante il concerto Cachuca, del romano De Rossi Re, a lui dedicata e scritta per mezzo clarinetto, Cirocirò, di Renosto, un virtuosistico omaggio a Scarponi, e Clarinettologia, di Trincati, scomparso prematuramente lo scorso agosto, un’articolata partitura che condensa in quasi due minuti e mezzo citazioni di generi, stili e fraseggi musicali per clarinetto.
Le sue esecuzioni sono state trasmesse dalle maggiori radio italiane ed estere specializzate nel settore.
Ospite in festivals e rassegne musicali in Italia ed all’Estero (come l’International Clarinet Festival di Todi – PG, 2014 -), riscuote sempre unanime consenso di pubblico e di critica.
______________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.