Venerdì 15 maggio l’Italian Surf Academy Project ospite al Riot Studio della rassegna “Dialettiche del Suono”

Locandina Dialettiche del_suonoVenerdì 15 maggio, alle ore 20.30, al Riot Studio di Napoli (Via S. Biagio dei Librai, 39) Italian Surf Academy presenta un viaggio per immagini e musica nel cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta.
Un nuovo appuntamento per la II edizione di Dialettiche del Suono – Dissonanzen al Riot con la band capitanata da Marco Cappelli, alla chitarra, Andrea “Lapsus” Pennisi, visuals, Ron Grieco al basso e Marco Castaldo, alla batteria.
Improvvisazioni dal sapore surf rock, a partire dalle colonne sonore di Ennio Morricone, Luis Bacalov, Piero Umiliani, Riz Ortolani e altri grandi maestri della musica per film, a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta.
Protagonisti il suono “surf “della chitarra di Marco Cappelli ed i “visuals” di Vj Andrea “Lapsus” Pennisi, che mixerà dal vivo sequenze tratte da pietre miliari del cinema italiano riscoperto negli ultimi anni da Quentin Tarantino, come Il buono, il brutto e il cattivo, di Sergio Leone padre del genere spaghetti western, Diabolik, del maestro dell’horror all’italiana Mario Bava e il capolavoro di Sergio Corbucci Django.
Un amalgama di improvvisazione, rock, musica psichedelica e melodia italiana, che interagisce con una performance visiva, per una serata all’insegna della “surf music”.

Ingresso con tesseramento
info:
www.dissonanzen.it
www.riotstudio.it
Riot Studio
Via S. Biagio dei Librai, 39 Napoli
+39 081 195 22929

Marco Cappelli è protagonista di un singolare percorso artistico, che lo vede passare con disinvoltura dall’esecuzione della scrittura musicale più rigorosa alla pratica dell’improvvisazione, si esibisce sia come solista che in diverse combinazioni di ensemble.
È chitarrista dell’ensemble Dissonanzen e socio fondatore dell’omonima Associazione.
Italian Surf Academy propone a Napoli un concerto che lo scorso autunno è stato in tour in Cina, Giappone e Usa, toccando grandi citta` come Pechino, Shanghai, Tokyo, Osaka, Los Angeles, san Francisco e New York.
Lo accompagnano i napoletani Ron Grieco al basso elettrico , Marco Castaldo alla batteria e il Vj catanese Andrea Pennisi, in arte Lapsus, provocatore artistico, performer, musicista, rumorista e artista visual, appassionato di musiche possibili e dell’interazione tra musica e immagine.

Ufficio stampa:
Giusi Zippo
mob. 3396276954
e-mail: giusizippo@alice.it

Marco Cappelli
Marco CappelliDopo studi accademici di ottime referenze (Conservatorio di S. Cecilia di Roma e successivamente Musik Akademie di Basilea), Marco Cappelli è ormai da anni protagonista di un singolare percorso artistico, che lo vede passare con disinvoltura dall’esecuzione della scrittura musicale più rigorosa alla pratica dell’improvvisazione.
Dalla rosa delle sue collaborazioni (Anthony Coleman, Michel Godard, Butch Morris, Mauro Pagani, Jim Pugliese, Enrico Rava, Marc Ribot, Adam Rudolph, Elliott Sharp, Giovanni Sollima, Markus Stockhausen, Cristina Zavalloni …) emerge il respiro internazionale e trasversale della sua attività concertistica, che lo vede regolarmente protagonista sia in stagioni concertistiche di musica classica e contemporanea (Teatro Massimo di Palermo, Associazione A. Scarlatti di Napoli, Ravenna Festival, Festival Traiettorie di Parma, Cinque passi nel ’900 al Teatro Lirico di Cagliari, Guggenheim Museum in New York, Italian Academy at Columbia University New York, Salzburg Festival, Ruhr Triennale, Ludvigsburg Festival…) che in festival di jazz e di improvvisazione (Saalfelden Jazz Festival – Austria, Pomigliano Jazz – Italy, Grim in Marseille – France, Barnsdall Theatre in Los Angeles, Tonic in New York, OutPut Festival in Amsterdam…) tanto come solista che in diverse combinazioni di ensemble.
Socio fondatore dell’Associazione Dissonanzen di Napoli (e chitarrista dell’omonimo Ensemble), vive attualmente a New York interagendo attivamente con la ricchissima scena musicale dell’avanguardia newyorkese: tra gli innumerevoli frutti di questa preziosa esperienza citiamo EGP (Extreme Guitar Project: 10 brani originali a lui dedicati da compositori della scena Downtown di New York), il quintetto di Jim Pugliese Phase 3, la Go: Organic Orchestra diretta da Adam Rudolph, la Nublu Orchestra diretta da Butch Morris, il quintetto IDR – Italian Doc Remix, il Marco Cappelli Acoustic Trio.
Sul versante “europeo” Marco Cappelli suona regolarmente con l’Ensemble Dissonanzen e con l’ABC Modern Trio, recentemente costituito con l’arpista Lucia Bova ed il mandolinista Avi Avital.
Parallelamente al concertismo affianca un’intensa attività didattica: titolare della cattedra di chitarra classica presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo e Associate Professor presso il Music Department della Columbia University di New York, è stato assistente di Sharon Isbin presso l’Aspen Summer School (2006), e “guest professor” presso prestigiose scuole come la Juilliard School, la New York University, la Cal Poly University di Pomona (Los Angeles), il DIM di Città del Messico e l’Università di Guadalajara.
Ha attualmente al suo attivo tre cd per chitarra sola: (Fantasia per Ensemble – su musiche di L. Brouwer – e Yun Mu incisi per l’etichetta Teatro Del Sole di Palermo), ed EGP (Extreme Guitar Project: Music from Downtown New York) pubblicato dalla autorevole Mode Records di New York.

Vj Andrea “Lapsus” Pennisi
Andrea Pennisi, in arte Lapsus, provocatore artistico, produttore, editore, performer, musicista, rumorista e artista visual. Appassionato di musiche possibili e dell’interazione tra musica e immagine, come visual artist collabora con musicisti quali Horrible Porno Stuntmen, Sic Alps, Guappecarto (France), Sonia Brex, Les Yeux de la Tête (France), Babil On Suite, Brigitte, Guappecarto, Dario Chillemi 1.2.Hoc Null (Allemagne), Marco Cappelli’s Italian Surf Academy, Ensemble Dissonanzen, Sonia Brex, Jali Diabate (Senegal)…. E’ ideatore e autore, insieme al musicista elettronico Dario Aiello ‘Blatta’, del progetto La Parola è Supposta, format sperimentale di improvvisazione e interazione tra musicisti e artisti visuali.
Ha curato i visual e djset di Total Science, Kikko Solaris, Koan Sound, Fare Soldi, Dario Blatta, AV Paradise Project, Afrobit, Eva Be, Philppe Solal by Gotan Project djset… per Festival come Rigenera, Explosion à l’Olimpiade (Paris), Sunglasses After Dark, Lo Schiaffo del Sold Out – Festival di Improvvisatore Involontario… Con il danzatore Butoh Moh Aroussi, ha prodotto So(ze)Ma e Tenps Reél; con la danzatrice di danza aerea Annalusi Rapicavoli ha creato le scenografie e le musiche della performance Serpentine.
Il suo format «Visionaria Lapsus selection», una selezione e remix live di musiche e video, è stato proposto nei principali club di Catania, Napoli, Aversa, Milano, Marsiglia, Parigi, Tolosa.
La sua installazone interattiva audiovisiva «L’Acqua è mia» con “suons d’accu”, monete e chiodi, è stata realizzata in occasione del Concerto per l’Acqua, promossa dal Comitato contro la privatizzazione dell’acqua di Catania.
Vj resident al Café Pulp di Catania ed è invitato regolarmente nei format live/djset: Garage, Elettronicamente, Pulp Cine Music Art a Catania, e al “Burreau des fantasmes urbain” di Ornic’Art di Marsiglia…
E’ direttore artistico dei Festival Festa di Lapis e di Altro Giezz – le musiche possibili.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.