Venerdì 8 maggio nella chiesa di S. Caterina a Formiello l’Associazione Miradois, l’Associazione NAPOLI inVITA ed il Cersim propongono “Ascoltando Pergolesi” nell’ambito del Maggio dei Monumenti 2015

Locandina concerto Solisti della Graziella 8 maggioVenerdì 8 maggio, alle ore 20.00, nella chiesa di S. Caterina a Formiello (piazza Enrico De Nicola, 49 – adiacenze Porta Capuana), l’Associazione Miradois, l’Associazione NAPOLI inVITA ed il Cersim (Centro per la Ricerca del Suono e dell’Immagine), nell’ambito del Maggio dei Monumenti 2015, propongono il concerto “Ascoltando Pergolesi”, con la partecipazione del soprano Silvia Tarantino e del contralto Daniela My, accompagnati da “I Solisti della Graziella”, diretti dal maestro Ferdinando de Martino.

Ingresso libero
______________________________________

Venerdì 8 maggio, ore 20.00 – chiesa di S. Caterina a Formiello

Programma

G. B. Pergolesi:
Stabat Mater
Concerto in sol maggiore per flauto, archi e basso continuo

Silvia Tarantino, soprano
Daniela My, contralto

I Solisti della Graziella
Domenico Di Gioia, flauto
Alessia Viti, violino primo
Isabella Parmiciano, violino secondo
Federico Fabbricatore, viola
Raffaele Sorrentino, violoncello
Vincenzo Porzio: organo
Direttore: Ferdinando de Martino

Silvia Tarantino
Violinista e cantante ha avuto modo nel corso della sua attività musicale di collaborare con formazioni cameristiche e sinfonico corali di chiara fama come i Turchini di Antonio Florio e l’ Ensemble Vocale di Napoli diretto da A. Spagnolo. Nel settembre 2012 ha partecipato in duo ed in consort al concerto tenuto al Teatro S. Carlo in occasione del congresso internazionale della Stampa Russa con il “Divino Lumine Ensemble”.
Nel luglio 2013 ha tenuto, come solista e camerista, un concerto presso l’ESMUC di Barcellona per un progetto sulla musica nei conventi femminili curato da R.T. Depaula e Javier Artigas.
Nel Novembre 2013 si è esibita in formazione cameristica con il Laboratorio Turchini presso la Reformertkirke in Copenaghen nell’ambito del Copenaghen Music Renaissance Festival.
Pur contando su di un vasto repertorio che abbraccia l’antico ed il contemporaneo, affascinata dalla musica del Medioevo e del Barocco ha conseguito il diploma di Musica da Camera con A. Florio ed approfondito la prassi musicale del medioevo frequentando i corsi di Patrizia Bovi presso il centro studi europeo “Adolfo Broegg” in Spello.
Attualmente è impegnata come concertista e didatta, collabora regolarmente con l’ Associazione A. Scarlatti e si sta specializzando in Direzione Corale presso il Conservatorio di S. Pietro a Maiella di Napoli.

Daniela My
Violinista e cantante dalla voce duttile che le permette di affrontare senza sforzo un repertorio vario: lirico, madrigalistico e contemporaneo.
La sua carriera comincia in Francia, con concerti di melodies françaises, pezzi di Rameau e, in ambito operistico, con la partecipazione alla Carmen di Bizet nel ruolo di Mercedes.
Esperta di musica contemporanea, ha eseguito prime assolute a Roma, Napoli e Dublino tra il 2008 e il 2013.
Anche nell’ambito della musica barocca ha al suo attivo numerose esecuzioni, tra cui lo Stabat Mater di Pergolesi, il Gloria di Vivaldi, messe e cantate di Bach.
Nel repertorio operistico annovera i ruoli di Suzuki e Kate Pinkerton in Madama Butterfly, Giovanna e Maddalena in Rigoletto, Flora e Annina in La Traviata, Curra ne La Forza del Destino, Lola e Mamma Lucia in Cavalleria Rusticana.
Con questi ultimi due ruoli ha vinto il concorso Primo Riccitelli (Pescara, 2007).
Ha lavorato stabilmente come contralto nel National Chamber Choir of Ireland.

Domenico Di Gioia
Diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella di Napoli” sotto la guida del M° Ciro Liccardi .
Ha vinto il primo premio al concorso nazionale di esecuzione musicale “Città di Bacoli”, il secondo premio al concorso nazionale di esecuzione musicale “I. Poggioli” di Torre Annunziata e “Città di Magliano Sabina”, ha ricevuto la segnalazione al Premio Nazionale S. Gazzelloni.
Ha partecipato ai corsi di perfezionamento dei celebri flautisti: Maxence Larrieu , Bruno Grossi, Davide Formisano, Silvia Bellio, Andrea Oliva e si è perfezionato presso l’Accademia Italiana del Flauto di Roma con il Maestro Michele Marasco.
Si è esibito in qualità di solista e in varie formazioni da camera nelle seguenti manifestazioni: Tivoli classica, Un racconto nel cassetto, Torrioni in Festa, Ariano Classica, Maggio dei Monumenti, I Cortili dell’Arte, Premio San Giuliano, Premio Caruso, “Suggestioni all’imbrunire” presso la Gaiola di Posillipo.
Inoltre è risultato vincitore, in qualità di primo flauto, nella selezione per l’Orchestra Giovanile della Regione Campania , con la quale ha suonato presso il teatro Mediterraneo di Napoli ed ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Rendano di Cosenza per la stagione lirico sinfonica 2011/12.
Attualmente tiene diversi concerti con il quartetto “Neapolis Flute Quartet” e con il duo “L’eco di Pan”(flauto e arpa).

I Solisti della Graziella
Il gruppo di recente formazione conta musicisti provenienti da diversi ensemble napoletani di chiara fama.
Lo scopo che si prefigge è l’esecuzione di musica strumentale prevalentemente cameristica ma non esclusivamente di musica antica con una particolare attenzione al repertorio campano ed in particolar modo alla produzione napoletana .
Il progetto nasce in collaborazione al Cersim ed alla rivalutazione della Chiesa monumentale della Graziella sede un tempo del Teatro San Bartolomeo e riaperta al pubblico nel dicembre 2014 dopo un paziente restauro ed un oblio durato trent’anni.
______________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.