Si apre sabato 9 maggio nella chiesa di San Diego all’Ospedaletto la XIX edizione del Festival Pianistico di Napolinova

Locandina Festival Pianistico Napolinova 2015Il Festival Pianistico, giunto alla sua diciannovesima edizione, nato al Museo di Villa Pignatelli e tenutosi poi in altre sedi di grande prestigio, quali l’Accademia di Belle Arti, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la Cappella del Vasari, si tiene quest’anno nella splendida Chiesa di San Diego all’Ospedaletto, dove già Napolinova ha proposto concerti con l’Orchestra Giovanile Napolinova.
Questa scelta nasce dalla voglia di continuare a coniugare la valorizzazione della musica con la valorizzazione di sedi prestigiose, ma spesso dimenticate, e di continuare a fare da “apripista” nella scoperta di nuovi e bellissimi luoghi dove portare la musica.
Questa edizione si propone sicuramente come una di quelle di maggiore qualità e prestigio; infatti, oltre alla partecipazione, prevista il 30 maggio, di Maurizio Moretti, pianista, direttore d’orchestra e docente di fama internazionale, che non solo si esibirà come pianista, ma dirigerà anche l’Orchestra Giovanile Napolinova, parteciperanno tre giovani di altissimo livello che, a riprova di ciò, sono tutti finalisti al prestigioso Concorso Internazionale “F. Busoni” – 2015
In particolare ad inaugurare il Festival sarà Ji Yeong Mun, diciannovenne pianista Coreana, vincitrice nel 2014 del Primo Premio, del Premio del Pubblico e del Premio Speciale al Concorso Internazionale di Ginevra e del Primo Premio al Concorso Internazionale di Takamatsu in Giappone che proporrà un omaggio a Chopin con alcune delle sue opere più belle e raffinate.
Secondo appuntamento con un altro giovane di grande talento, Luigi Carroccia, selezionato anche per lo “Chopin” di Varsavia, che proporrà opere di Beethoven, Chopin e Scriabin.
Il terzo concerto vedrà in pedana Fiorenzo Pascalucci, giovane ma, come la Mun, con nel suo palmarès già alcune vittorie ai più prestigiosi concorsi internazionale, tra le quali spiccano quella alla XXIII edizione del “Rina Sala Gallo” – 2014 e al FVG International Piano Competition – 2012.
Il programma prevede opere di Chopin, Scriabin e la bellissima Rapsodia in Blue di Gershwin.
Concerto conclusivo il 30 maggio affidato, come già detto, a Maurizio Moretti nella duplice veste di pianista e di direttore, alle prese con bellissime opere di Chopin e Liszt per pianoforte solo e con Mozart e la bellissima Holberg suite di Grieg, in qualità di Direttore dell’Orchestra Giovanile Napolinova.
Concludiamo, ringraziando Padre Simone, rettore della Chiesa di San Diego all’Ospedaletto, e i suoi collaboratori per la gentile ospitalità e disponibilità.

(Il direttore artistico: Alfredo de Pascale)

Costo del biglietto
Concerti del 9, 16 e 23 maggio: euro 5
Concerto del 30 maggio: euro 10
Riduzione del 20 % per soci Cral Regione Campania – soci ASSOSTATO

I biglietti saranno in vendita al concerto dalle ore 18.30

Info: 347.8430019
info@associazionenapolinova.it
www.associazionenapolinova.it

_________________________________________________________

Concerto inaugurale: Sabato 9 maggio, ore 19

Ji Yeong Mun (Corea)
Primo Premio, Premio del Pubblico e Premio Speciale al Concorso Internazionale “Ginevra” 2014
Primo Premio alI’Internazionale “Takamatsu” 2014 – Giappone

“Omaggio a Chopin” – Musiche di Chopin

Nata a Yeosu in Corea del Sud nel 1995 ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni rivelandosi ben presto un’artista tra le più promettenti del suo Paese.
Ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Ettlingen in Germania e al Concorso “Arthur Rubinstein in memoriam” in Polonia, entrambi nel 2012.
Nel 2014 ha vinto il Primo Premio, il Premio del Pubblico e il Premio Speciale al Concorso Internazionale di Ginevra e il Primo Premio al Concorso Internazionale di Takamatsu in Giappone.
Ha suonato nelle sale da concerto più prestigiose, ‘Gewandhaus’ di Lipsia, ‘Salle Cortot’ a Parigi, ‘Sala Dvořák’ a Praga, ‘Filarmonica Arthur Rubinstein’ di Lodz, ‘Kumho Art Hall’ di Seoul e al Festival Chopin.
Ji-Yeong tiene recitals solistici in tutto il mondo facendosi spesso accompagnare dalle più importanti orchestre internazionali.
Diplomatasi al Liceo Artistico del Korea National Institute con il massimo dei voti e la menzione d’onore, Ji-Yeong studia oggi alla Korea National University of Arts con il Professor Kim Dae-Jin.

16 maggio, ore 19
Luigi Carroccia
finalista al “Busoni” 2015 e uno dei tre italiani ammessi alle finali dello di “Chopin” di Varsavia
Musiche di Beethoven, Scriabin

23 maggio, ore 19
Fiorenzo Pascalucci
Primo Premio al Concorso Internazionale “Rina Sala Gallo” 2014 e allo “FVT International Piano Prize” 2012
Musiche di Chopin, Scriabin e Gershwin

30 maggio, ore 19
Maurizio Moretti, solista e direttore
Orchestra Giovanile Napolinova
musiche di Schumann, Liszt
Mozart: Divertimento K 136
Grieg: Holberg Suite
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.