Giovedì 7 e venerdì 8 maggio Convegno e Premio di composizione “Ninna nanna nasce una mamma”: musica, tradizioni e progetti dedicati alla maternità

Logo Convegno Ninna NannaL’Associazione “Nascere nel terzo millennio”, il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e il Dipartimento di Scienze Sociali e di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università Federico II di Napoli presentano il Convegno Ninna Nanna nasce una mamma: dalla culla alla relazione, volto a sensibilizzare l’attenzione della comunità alla nascita come evento nelle tradizioni ma anche nella cultura contemporanea.
Il Convegno di studi si svolgerà nei prossimi giovedì 7 maggio, a partire dalle ore 15.00 presso la sala Martucci del Conservatorio San Pietro a Majella e venerdì 8 maggio, dalle ore 9.00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II.
Incentrato sulle tematiche della nascita e della maternità, il Convegno Ninna Nanna nasce una mamma: dalla culla alla relazione evidenzia anche la necessità di individuare momenti di criticità ed opportunità di intervento all’interno delle strutture istituzionali, come nidi, ospedali, case di cura, reparti di neonatologia, TIN, così come dimostrato dalle esperienze concrete realizzate da più parti in Campania.

Il Conservatorio di Napoli – dichiara il Direttore Elsa Evangelistaè molto sensibile al tema della maternità e ha accolto con gioia l’iniziativa del Premio di composizione “Una Ninna Nanna” bandito dall’Associazione Nascere rivolto ai giovani allievi delle classi di Composizione, il cui vincitore sarà premiato in questa occasione.

A conclusione della prima giornata di studi, infatti, giovedì 8 maggio, alle ore 18.30, presso la Sala Scarlatti del San Pietro a Majella, si terrà il concerto Premio Ninna Nanna offerto dal Conservatorio con un repertorio vocale e strumentale dedicato alle nenie nella storia della musica, nella cui seconda parte saranno eseguite le Ninne Nanne finaliste con la proclamazione e premiazione della composizione vincitrice.

Le due giornate di studio contempleranno interventi di: Elsa Evangelista, Giovanni Guanti, Debora Iannotta, Rosario Cantone, Fiorella Orazzo, Daniela Tortora, Claudio Panariello, Salvatore Morra, Antonio Somma, Mirella Giordano, Enrica Amaturo, Lello Savonardo, Grazia Portoghesi Tuzi, Laura Sestito, Ida Galli, Nunzia Arillo, Gianfranca Ranisio, Anna Chiara Nicodemo, Milena Greco, Dott.ssa Annamaria Minicucci, Roberto Paludetto, Pasquale Scialò, Silvana Noschese, Franca Sarracino, Luigi Orfeo, Anna Casani, Maria Grazia Greco e Carmela Otero.
Ospite d’onore il M° Roberto De Simone con il suo intervento: “Ninna Nanna nelle tradizioni popolari mediterranee”.

Maria Pia Marroni, ginecologa e Presidente dell’Associazione Nascere, afferma che “in linea con la mission di Nascere e a partire da Maggio 2015 con il Convegno Ninna Nanna nasce una mamma: dalla culla alla relazione, è previsto un piano di attività culturali, artistiche e sociali, che culmineranno con le feste natalizie 2015/2016. Ognuna di queste attività ha come comune obiettivo quello di creare una coscienza sociale orientata a dare attenzione all’evento nascita, nella sua globalità e umanità. Quando nasce un bambino contemporaneamente «nasce» anche un papà, «nasce» anche una mamma e con il titolo che abbiamo dato alla proposta intendiamo sottolineare l’importanza che riveste la musica e il canto nei primi momenti di vita.”

L’iniziativa, aperta alla Città, si rivolge a tutti coloro che hanno interesse in ambito musicologico, socio-antropologico, psicologico, medico, alle mamme e ai papà di Napoli, la città più giovane d’Italia.

Ingresso libero

Info:

Nascere nel Terzo Millennio
via S. Luisa di Marillac, 15
tel. 081 5795676
www.nascereanapoli.it

Conservatorio San Pietro a Majella
via San Pietro a Majella, 35
tel. 081 5644411
www.sanpietroamajella.it

Università Federico II, Dipartimento Scienze Sociali,
Aula Magna, vico Monte della Pietà,1
http://www.scienzesociali.unina.it/

Prof. Giulia Veneziano
Responsabile dell’Ufficio Stampa
Conservatorio di Musica San Pietro a Majella
giuliaveneziano@gmail.com

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.