Giovedì 23 aprile la stagione 2015 del Maggio della Musica apre con una serata rivolta alle sonate per violino e pianoforte di Beethoven eseguite dal duo Quarta-Campanella

Logo Associazione Maggio della MusicaGiovedì 23 aprile 2015, alle ore 20.30, presso il Salone Margherita di Napoli, è in programma il concerto inaugurale della Stagione 2015 del Maggio della Musica.
Sarà il direttore artistico Michele Campanella ad aprire la diciottesima edizione della rassegna promossa dall’associazione presieduta da Luigia Baratti e Sergio Meomartini.

Il pianista napoletano suonerà con Massimo Quarta, tra i più prestigiosi esponenti della scuola violinistica italiana (insieme con Salvatore Accardo è l’unico nostro connazionale ad aver vinto il Premio Paganini).
Il duo proporrà un programma interamente dedicato a Ludwig van Beethoven, con tre celeberrime Sonate: la n. 5 op. 24 detta “La Primavera”, opera di quieta dolcezza, la n. 8 op. 30 n. 3, dal carattere leggero, e la n. 9 op. 47 detta “A Kreutzer”; quest’ultima, dedicata al violinista Rodolphe Kreutzer -che però mai la volle eseguire per “l’oltraggiosa incomprensibilità”-, è tra le più intense pagine della letteratura cameristica, grazie a quel suo elemento dominante di ‘conflittualità’ che fu di ispirazione per Lev Tolstoj nella scrittura dell’omonimo racconto “La Sonata a Kreutzer” pubblicato nel 1889.

Con l’inaugurazione del Maggio della Musica, lo storico Salone Margherita di Napoli -fondato nel 1890- apre le sue porte alla classica, presentandosi nella nuova veste di concert house cittadina.

Il Maggio 2015 proseguirà con altri diciotto concerti, per concludersi il prossimo 22 novembre.
“Questa stagione”, scrive Michele Campanella, “intende proseguire la linea artistica tracciata negli ultimi anni, ribadendo in via prioritaria l’impegno per la valorizzazione degli artisti italiani, accanto alla scelta di musicisti provenienti da paesi esteri di rara presenza in Italia e riproponendo, in seconda edizione, il capitolo speciale del “Maggio del Pianoforte”; il tutto, entro la cornice prestigiosa dei luoghi d’arte aperti agli eventi concertistici”.

Costo del biglietto: 20 euro (posto unico)
Si consiglia la prenotazione

Info
Associazione Maggio della Musica
via Filippo Palizzi, 95
80127 Napoli
Tel: 081 560 47 00
e-mail: maggiodellamusica@libero.it
sito web: www.maggiodellamusica.it

Ufficio Stampa
Paolo Popoli
paolopopoli@gmail.com

______________________________________

Maggio della Musica – inaugurazione stagione concertistica 2015

Giovedì 23 aprile 2015, ore 20.30 – Salone Margherita (via Verdi 5, Napoli)

Massimo Quarta, violino
Michele Campanella, pianoforte

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore, op. 24 “La Primavera”
Sonata per violino e pianoforte n. 8 in sol maggiore, op. 30 n. 3
Sonata n. 9 per violino e pianoforte in la maggiore, op. 47 “A Kreutzer”

Massimo Quarta
Massimo QuartaVincitore nel 1991 del I° Premio al prestigioso Concorso Internazionale di Violino “N. Paganini” di Genova, è stato il primo italiano ad ottenere questo ambito riconoscimento dopo la vittoria di Salvatore Accardo, avvenuta nel 1958.
Lo straordinario successo ottenuto lo ha portato ad esibirsi per le più prestigiose istituzioni concertistiche italiane ed internazionali con direttori quali Temirkanov, Myung-Wuhn Chung, Thielemann, Gatti, Ceccato, Harding, Jurowsky, Spivakov, Karabtvchevsky ed Oren.
Considerato come uno dei più importanti violinisti della sua generazione, negli ultimi anni ha gradualmente affiancato all’attività di solista quella di direttore d’orchestra debuttando nel 2007 come solista e direttore con la Philharmonia Wien al Musikverein di Vienna e nel 2008 al Concertgebouw di Amsterdam dirigendo la Netherland Symphony. Ha inciso per Philips, Delos, Chandos, Dynamic. Presidente e direttore artistico del Concorso Nazionale Biennale di Violino Premio “Città di V. Veneto”, Massimo Quarta insegna violino al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (Musikhochschule) e suona un violino G. B. Guadagnini del 1765.

Michele Campanella
Michele CampanellaConsiderato internazionalmente uno dei maggiori virtuosi e interpreti lisztiani, ha affrontato in oltre 45 anni di attività molte tra le principali pagine della letteratura pianistica.
La Società “Franz Liszt” di Budapest gli ha conferito il Gran Prix du Disque nel 1976, 1977 e nel 1998. Nel 1986 il Ministero della Cultura ungherese gli ha conferito la medaglia ai “meriti lisztiani”, così come l’American Liszt Society nel 2002.
Formatosi alla scuola pianistica napoletana di Vincenzo Vitale, è artista di temperamento assai versatile.
La sua discografia comprende incisioni per etichette quali Emi (Ravel), Philips (Liszt, Saint-Saëns), Foné (Chopin), PYE (Liszt, Ciajkovskij), Fonit Cetra (Busoni), Nuova Era (Ciajkovskij, Liszt, Musorgskij, Balakirev), Musikstrasse (Rossini), P&P (Brahms, Liszt, Scarlatti).
Ha collaborato con direttori quali Abbado, Ceccato, Mehta, Muti, Prêtre, Sawallisch, Thielemann. Si dedica con passione all’insegnamento.
È membro delle Accademia di Santa Cecilia, dell’Accademia Filarmonica Romana, dell’Accademia Cherubini di Firenze.
Dal 2008 è Presidente della Società Liszt, chapter italiano dell’American Liszt Society, nel 2014 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Attualmente è direttore artistico del Maggio della Musica di Napoli ed è artista ufficiale Yamaha.
______________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...