Domenica 29 marzo il Centro di Cultura Domus Ars ospita, a grande richiesta, la replica dello spettacolo “MISERERE – Cantare le Passioni”, Liturgia Popolare della Settimana Santa curata da Carlo Faiello

Miserere alla Domus Ars 2Dopo il grande successo ottenuto Venerdì 27 marzo,  “Miserere – Cantare le Passioni”, Liturgia Popolare della Settimana Santa a cura di Carlo Faiellosarà replicato domenica 29 marzo, alle ore 19.00, sempre presso il Centro di Cultura Domus Ars (Via Santa Chiara, 10 c Napoli).
La proposta di questa Cantata Popolare della Settimana Santa, vuole essere un’occasione per riprendere contatto con una ritualità millenaria che si presenta tra le più radicate in Campania.
Il Miserere rappresenta il canto del dolore, della richiesta di misericordia a Dio dell’uomo fragile.
La più commovente delle suppliche composta da Davide.
Nel Salmo si implora la remissione del peccato, si confessa la propria colpa e si scongiura la grazia rinnovatrice per mezzo della purificazione.
Le sue note preannunciano il sacro evento; un canto potente che fa fremere ogni cuore, trasformando gli spettatori passivi in attori protagonisti del dramma.
In questo caso, l’evento sarà articolato come un suggestivo momento di riflessione nei confronti di una parte del repertorio musicale para-liturgico di tradizione orale della nostra Regione (in particolar modo, le ricerche condotte da Carlo Faiello sono state focalizzate nel Cilento, Costa d’Amalfi e Terra di lavoro).
Un flusso sonoro di “canto sacro”, di materia linguistica dialettale e non, di musica etnica, di modalità lessicali e gestuali carico di significati e di stratificazioni.
A ciò si aggiungono le composizioni di Carlo Faiello.

Parteciperanno:

Maria Nazionale (voce intensa e piena di pathos, il suo canto sarà anello di congiunzione tra alcuni brani di Faiello e altri legati alla tradizione del Giovedì Santo e le lamentazioni del Venerdì Santo).

Carlo Faiello (cantautore/ricercatore; coordinerà la Cantata, sarà musicista e riproporrà alcuni brani suoi; ha raccolto e arrangiato tutti i canti rituali riproposti).

Antonella Monetti (attrice/cantante; reciterà la famosa Lauda di Jacopone da Todi in dialetto napoletano, farà da cantastorie accompagnandosi con la sua fisarmonica).

Simona Perrella (ballerina di danza contemporanea, eseguirà una coreografia evocando lo strazio della Via Crucis).

Confraternita dei Battenti di Maiori (15 uomini incappucciati; attraverso la loro suggestiva coralità riproporranno il famosissimo “Perdono”, tradizionale canto legato alla sofferenza che Cristo patì) .

Ensemble Vocale e Strumentale Domus Ars (formazione stabile del Centro di Cultura “Domus Ars” di Santa Chiara composta da polistrumentisti/cantanti).

Miserere diventa, perciò, il rituale “necessario” per “Cantare le Passioni”, per esprimere, attraverso una sequenza di canti, musiche, invocazioni, danze il dolore umano; l’infinita pena per il figlio che è morto, la sofferenza della Madre che tanta parte ha nella cultura popolare.

Costo:
15,00 Euro al botteghino
13,00 Euro in prevendita

info e prenotazioni
0813425603 – 3388615640
infoeventi@domusars.it

______________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.