Lunedì 30 e martedì 31marzo la Stagione Armonica e l’Orchestra di Padova e del Veneto con pagine inedite per i Concerti di Pasqua sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Pasqua a RovigoLunedì 30 marzo 2015, alle ore 21.00, all’Abbazia del Pilastrello a Lendinara (Ro) e martedì 31 marzo 2015, alle ore 21.00, all’Abbazia di Praglia a Teolo (Pd), l’Orchestra di Padova e del Veneto e il coro padovano La Stagione Armonica diretti dal M.° Sergio Balestracci, con la partecipazione del giovane mezzosoprano Cecilia Molinari, presenteranno una rarità assoluta in occasione dei tradizionali Concerti di Pasqua sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il M. Sergio Balestracci riporterà alla luce due partiture inedite, il Salmo 50 Miserere a 8 voci, archi e basso continuo e il Vespro dei defunti a 8 voci, archi e basso continuo di Andrea Stefano Fioré (1686-1732).
Compositore milanese, oggi praticamente sconosciuto, Fioré all’età di dodici anni era già membro della prestigiosa Accademia Filarmonica di Bologna e fu allievo di Corelli.
Le sue composizioni sacre sono state per anni ammassate negli scantinati del Duomo di Torino e sono state salvate in extremis dalla musicologa Marie Thérèse Bouquet, prima che fossero mandate al macero per ripulire i locali.
Completano il programma i brani di due autori ben più noti, contemporanei di Fioré: Antonio Vivaldi (1678-1741) e Domenico Scarlatti (1685-1757).

Sebbene la moderna fama di Vivaldi sia legata soprattutto alla produzione strumentale, il Prete Rosso compose molte opere teatrali e diverse opere sacre.
Tra queste, il Salmo 126 Nisi Dominus RV 608 per mezzosoprano, archi e basso continuo che appartiene agli anni della maturità, tra il 1713 e il 1717, cioè alla fine del primo periodo di servizio presso il veneziano Ospedale della Pietà, al termine del quale, quando nel 1718 partì per Mantova, Vivaldi si era già affermato come compositore per il teatro.

Il Salve Regina per mezzosoprano, archi e basso continuo di Domenico Scarlatti può essere considerato un’estrema sintesi della produzione musicale dell’autore, che compose questo brano nel 1757, anno della sua morte.
Anche Domenico Scarlatti è oggi conosciuto, più che per la musica sacra, per la sua produzione clavicembalistica.
Peraltro, prima del definitivo trasferimento in Spagna nel 1729, si era dedicato sia al melodramma che al genere sacro, in particolare quando era divenuto maestro di cappella a Roma nel 1715.
L’antifona mariana presentata in questo programma è una specie di testamento musicale, profonda manifestazione della cantabilità a lungo ricercata nel linguaggio della tastiera.

Sia il brano di Vivaldi che quello di Scarlatti saranno affidati alla splendida voce della venticinquenne Cecilia Molinari, diplomata al Conservatorio di Padova e vincitrice del Premio “Pavarotti Giovani” nell’edizione 2014 del Concorso Internazionale “Viotti” di Vercelli.

L’ingresso per entrambi i concerti è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni
049.658848
info@opvorchestra.it
www.opvorchestra.it

Studio Pierrepi di Alessandra Canella
Via delle Belle Parti, 17
35141 Padova (Italy)
www.studiopierrepi.it
e-mail: ufficiostampa@studiopierrepi.it

_________________________________________________________

Cecilia Molinari, mezzosoprano
Cecilia MolinariÈ nata a Riva del Garda (TN) nel 1990.
Nel 2007 si è diplomata in flauto traverso al Conservatorio “Bonporti” di Riva del Garda sotto la guida di Pierluigi Maestri.
A settembre 2013 si è diplomata in canto lirico al Conservatorio “Pollini” di Padova nella classe di Pamela Hebert e Marina D’Ambroso con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale.
È vincitrice assoluta della borsa di studio “Associazione Teatro Bonoris” – Città di Montichiari 2012.
Nel 2013 ha vinto il Premio Nazionale delle Arti (sezione Canto lirico) indetto dal MIUR e l’International Bel Canto Prize “ROSSINI IN WILDBAD” 2013.
Si è esibita al Teatro La Fenice di Venezia nell’ambito del Festival “Lo spirito della musica di Venezia” in un concerto in onore di Lorenzo Regazzo.
Ha partecipato ai corsi di perfezionamento estivi del Musicarivafestival con Mietta Sighele e alle masterclass tenute da Sara Mingardo e Lorenzo Regazzo presso il Conservatorio di Padova.
Nel 2014 è stata l’unica italiana finalista al Concorso Internazionale “Viotti” di Vercelli, risultando vincitrice del Premio speciale “Pavarotti Giovani”.
Tra gennaio e febbraio del 2015 ha debuttato come Zaida nel Turco in Italia di Rossini al Teatro Comunale di Treviso e al Teatro Comunale di Ferrara. Frequenta l’ultimo anno della Facoltà di Medicina presso l’Ateneo padovano.

La Stagione Armonica
La Stagione ArmonicaLa Stagione Armonica viene fondata nel 1991 dai madrigalisti del Centro di Musica Antica di Padova, del quale hanno costituito il nucleo fondamentale dal 1981. L’Ensemble, specializzato nel repertorio rinascimentale e barocco, ha lavorato con musicisti quali Andrea von Ramm, Anthony Rooley, Nigel Rogers, Jordi Savall, Peter Maag, Gianandrea Gavazzeni, Gustav Leonhardt, Andrea Marcon, Ottavio Dantone, Stefano Demicheli, Reinhard Goebel, Howard Shelley, Zsolt Hamar e, dal 2009, con il Mastro Riccardo Muti.
Ha collaborato con orchestre e gruppi strumentali tra cui Hesperion XX, Accademia Bizantina, Orchestra Acàdemia 1750 (Barcellona), Dolce & Tempesta, Orchestra Barocca di Venezia, Il Giardino Armonico, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, Orchestra Giovanile Italiana.
Ha partecipato ai più importanti festival e rassegne in Italia e all’estero: Ravenna Festival, Musica e Poesia a San Maurizio a Milano, Settembre Musica a Torino (MiTo), Festival Claudio Monteverdi a Cremona, TrentoMusicAntica, Festival Barocco di Viterbo, le Serate Musicali di Milano, Festival Abbaye d’Ambronnay, York Early Music Festival, Festival delle Fiandre, Festival Europäische Kirchenmusik, Salzburger Festspiele.
Ha tenuto concerti in Svizzera, Germania, Francia, Portogallo, Austria, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Olanda e Polonia ed ha collaborato con enti ed associazioni quali gli Amici della Musica di Firenze, Amici della Musica di Padova, la Fondazione Levi e il Teatro La Fenice di Venezia, l’Ente Lirico Arena di Verona, l’Unione Musicale di Torino, la Schola Cantorum Basiliensis, il Teatro del Maggio Fiorentino, il Teatro Municipale di Piacenza e il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” di Udine.
Ha registrato per la RAI, per le radio e televisioni tedesca, svizzera, francese, belga ed ha inciso per Astrée, Tactus, Denon, Argo-Decca, Rivo Alto, Arabesque, Symphonia, Bongiovanni, CPO, Archiv, Deutsche Grammophon, Sony, Brilliant, Fuga Libera e per la rivista Amadeus.
È stata chiamata a collaborare con il Maestro Riccardo Muti ed ha eseguito la Missa Defunctorum di Giovanni Paisiello, il Requiem in do minore di Luigi Cherubini con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini a Salisburgo (Austria) per Salzburger Festspiele, Nairobi e nei più importanti teatri italiani.
Dal 1996 il Maestro Sergio Balestracci è il direttore artistico della Stagione Armonica.

Sergio Balestracci
Sergio BalestracciSergio Balestracci, dopo aver iniziato gli studi di musica al Conservatorio di Piacenza, ha studiato flauto diritto con Edgar Hunt diplomandosi successivamente in questo strumento al Trinity College of Music di Londra.
Laureatosi in storia moderna all’Università di Torino, ha iniziato molto presto un’intensa attività concertistica nel campo della musica rinascimentale e barocca, contribuendo, tra i primi in Italia, alla riscoperta di quel repertorio.
Direttore dell’Accademia Fontegara di Torino fin dalla sua fondazione nel 1971, ha partecipato nel 1985 alle celebrazioni di Gabrieli con il Consort of Music per la Biennale di Venezia, ha diretto l’orchestra dell’Università di Padova e l’European Baroque Ensemble.
Fondatore dell’Accademia del Flauto Dolce e dell’Accademia del Santo Spirito di Torino, ha curato per quest’ultima la revisione di diverse composizioni sei-settecentesche in prima esecuzione moderna (David di Scarlatti, San Giovanni Battista di Stradellam, Te Deum di Fiorè, Requiem di Bassani).
Ha diretto il balletto Il Gridelino al Teatro Regio di Torino, l’opera Totila e i grandi mottetti op. 9 di Legrenzi nel terzo centenario della morte del compositore, ha curato una rappresentazione teatrale della Pazzia Senile di Banchieri per il Festival of Fine Arts di New York.
Ha diretto inoltre una versione rappresentativa dei madrigali di Monteverdi (tra cui Tirsi e Clori) per la Reggia di Caserta e per lo Oude Muziek Festival di Utrecht; ha eseguito in prima esecuzione moderna la Passione di Gesù Cristo di Caldara.
Da tempo è anche attivo come musicologo e docente: ha pubblicato la prima traduzione italiana del Trattato sul flauto traverso di Quantz e uno studio sulla Cappella Regia a Torino nel secolo XVIII per conto dell’Accademia di Santa Cecilia. Dal 1996 dirige e prepara La Stagione Armonica, della quale è direttore artistico.

Orchestra di Padova e del Veneto
Orchestra di Padova e del VenetoL’Orchestra di Padova e del Veneto si è costituita nell’ottobre 1966 e nel corso di quasi cinquant’anni di attività si è affermata come una delle principali orchestre da camera italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero. L’Orchestra è formata sulla base dell’organico del sinfonismo “classico”. Peter Maag – il grande interprete mozartiano – ne è stato il direttore principale dal 1983 al 2001. Alla direzione artistica si sono succeduti Claudio Scimone, Bruno Giuranna, Guido Turchi, Mario Brunello (direttore musicale, 2002-2003), Filippo Juvarra (Premio della Critica Musicale Italiana “Franco Abbiati” 2002).
Dall’agosto 2014 il direttore artistico è Clive Britton. Nella sua lunga vita artistica l’Orchestra annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo internazionale tra i quali si ricordano S. Accardo, P. Anderszewski, M. Argerich, V. Ashkenazy, J. Barbirolli, Y. Bashmet, R. Buchbinder, M. Campanella, G. Carmignola, R. Chailly, C. Desderi, G. Gavazzeni, R. Goebel, N. Gutman, Z. Hamar, A. Hewitt, C. Hogwood, L. Kavakos, T. Koopman, A. Lonquich, R. Lupu, M. Maisky, V. Mullova, A.S. Mutter, M. Perahia, I. Perlman, M. Quarta, J.P. Rampal, S. Richter, M. Rostropovich, H. Shelley, J. Starker, R. Stoltzman, H. Szeryng, U. Ughi, S. Vegh, K. Zimerman. L’Orchestra realizza circa 120 concerti l’anno, con una propria stagione a Padova, concerti nella regione Veneto, in Italia per le maggiori Società di concerto e Festival e tournée all’estero. Nelle ultime Stagioni si è distinta anche nel repertorio operistico, riscuotendo unanimi apprezzamenti in diversi allestimenti di Don Giovanni, Le nozze di Figaro e Così fan tutte di Mozart, L’elisir d’amore, Don Pasquale e Lucrezia Borgia di Donizetti, Rigoletto di Verdi, La voix humaine di Poulenc e Il telefono di Menotti. A partire dal 1987 ha intrapreso una vastissima attività discografica realizzando oltre cinquanta incisioni per le più importanti etichette.
L’Orchestra di Padova e del Veneto è sostenuta da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Padova e Comune di Padova. Dall’ottobre 2011 ha acquisito la natura giuridica di «Fondazione».
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.