Inizia sabato 31 gennaio a Piano di Sorrento (Na) la rassegna “Concerti in Biblioteca”

Biblioteca comunale di Piano di Sorrento

Biblioteca comunale di Piano di Sorrento

Parte sabato 31 gennaio, alle ore 11.00, presso il Centro Culturale di Piano di Sorrento, il ciclo “Concerti in Biblioteca” , promosso dal Comune di Piano di Sorrento, in collaborazione con la S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento e la direzione artistica del M° Paolo Scibilia, da anni impegnato nella promozione della Musica “Colta” a Piano ed in Penisola Sorrentina.
Diversi i programmi di ascolto, per tematica, epoche e stili, compositori (Classicismo, Romanticismo, Moderna, Jazz, musica da film.) e per esecutori (docenti e laureandi dei conservatori statali italiani, docenti delle istituzioni statali musicali di primo e secondo grado).
L’iniziativa non vuole essere una semplice rassegna concertistica, ma soprattutto un momento di aggregazione sociale, approfondimento della cultura musicale e sensibilizzazione all’ascolto della musica dal vivo in genere, non solo classica, aperto al tutti, esperti o meno, compreso gli studenti delle istituzioni scolastiche di I e II grado del comprensorio.
I brani musicali saranno “guidati”, pertanto preceduti da introduzioni all’ascolto, condotte dagli stessi interpreti.
Iniziative come queste contribuiscono ad affinare ed arricchire lo spirito dei giovani e della società, aiutandoli a crescere ed educarsi, ad apprezzare ed amare coscientemente i valori universali della musica, della cultura e dell’arte, del vivere civile, della convivenza, legalità, trasparenza, pace e diritti umani.
Un nuovo impulso culturale per Piano di Sorrento, che si può riassumere nel motto: “Amare l’arte e la musica per migliorare se stessi”.

L’ingresso è libero

S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento
A.Gi.Mus. – Sez. Napoli
Viale dei Pini, 32/c
80065 Sant’Agnello (Sorrento) Na
Tel.fax: +39.8772419
Mobile: +39.338.7408935
Email: paolsci@libero.it
http://www.societaconcertisorrento.it

_________________________________________________________

Programma generale

Sabato 31 gennaio, ore 11.00
Duo Stravinsky
Alessandro Crosta – flauto & Nadia Testa – pianoforte
Docenti dei Conservatori di Musica di Benevento e Avellino
Programma: Musica per la Shoah, nell’ambito della “Giornata della Memoria””
Proiezione del documentario storico sulla Shoah a cura di Ersilia Di Palo
Interventi: Clotilde Punzo, autrice di poesie aulla Shoah,
Alfredo Pezone, autore de “Il racconto di un sopravvissuto” con prefazione di Maurizio De Giovanni

Venerdì 6 febbraio, ore 18.30
Duo Bolling
Paolo Zampini – flauto & Primo Oliva – pianoforte
Docenti Conservatorio Musica “Cherubini” di Firenze
Programma: Dalla musica da film al Classico Jazz

Venerdì 13 febbraio, ore 18.30
Duo Zamuner
Emilia Zamuner – voce & Paolo Zamuner – pianoforte
Allievi del Conservatorio Statale di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli
Programma: I grandi Classici del Jazz

Venerdì 6 marzo, ore 18.30
Duo Pisapia – Secondini
Helga Pisapia & Monica Secondini – pianoforte a 4 mani
Docenti Licei Musicali Statali
Programma: Musica Donne – Debussy, Granados, Chopin. Moszkowski

S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento
La S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento è una associazione musicale-culturale,istituita giuridicamente nel 2000 allo scopo di promuovere la musica “Colta” nel territorio della Penisola Sorrentina, contribuendo alla qualificazione dell’immagine internazionale di quest’ ultima nel Mondo.
Scopo principale dell’Associazione è quello di valorizzare le risorse artistiche, culturali ed ambientali del territorio, attraverso la musica classica. La S.C.S. si dedica attivamente alla promozione di prestigiose orchestre, ensemble da camera, solisti, direttori italiani e stranieri.
Offre servizi di progettazione, direzione e consulenza artistica, promozione e fornitura di artisti, spettacoli ed intrattenimenti musicali vari (classico, leggero, lirica, napoletana, etnico e folk), ambientazioni, drammatizzazioni, spettacoli teatrali, mostre d’arte, sfilate e rappresentazioni gruppi storici, service tecnico – audio – luci, per enti pubblici e strutture private (hotel, ristoranti, club, centri storici).
Tra le attività prestigiose già promosse dell’Associazione basta annoverare le rassegne internazionali di successo: “Sorrento Classica Festival” (al Chiostro di S. Francesco) – 7 edizioni 2008 – 2014,“Non Solo Classica”, “Concerti al Museo Correale”; “Sorrento–Dubrovnik Festival – Serate Mozartiane” (Sorrento);” I Concerti Didattici” , i concerti di Natale “M’illumino d’Inverno”; Concerti a Villa Fondi (Piano di Sorrento), “Concerti al Cocumella” (S. Agnello), “Concerti Sinfonici al Duomo” e “Classica al Chiostro” di Amalfi; “Positano Classica” (Positano) , le tournée-scambio culturale con le Orchestre Nazionali dell’Est Europeo, i Concerti “SBS Radio & Television Symphony Orchestra of Sydney e della “Melbourne Grammar School Symphony Orchestra” – (Australia) United Riga S.M. Symphony Orchestra (Lettonia); collaborazioni artistiche, quali col Festival dell’Operetta e Opera Buffa al Castello Reale di Racconigi (Torino), Dubrovnik Festival, Epidaurus Festival (Croazia), manifestazioni, queste, che hanno riscosso sempre notevole successo e consenso di pubblico.
General manager della “S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento” è il M° Paolo Scibilia.

Paolo Scibilia
Ha all’attivo oltre 1000 eventi musicali in Italia a all’estero, quale pianista, ideatore, consulente e direttore artistico eventi, festivals internazionali e per enti pubblici.
E’ presidente della “Società dei Concerti di Sorrento, “A.Gi.Mus” (Associazione Musicale Giovanile) e vice-presidente della Fondazione “Universo” di Kiev.
Si dedica attivamente alla promozione di prestigiose orchestre, ensemble da camera, direttori e solisti italiani e stranieri.
E’ direttore artistico del festival internazionale di musica classica di Sorento “Sorrento Classica”, che si tiene ogni estate al chiostro di S. Francesco.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.