Giovedì 15 gennaio il duo Bernardi-Sanzin ospite del concerto inaugurale della II edizione della rassegna “Incontri Musicali a Villa La Quercia”

logo associazione trabaciGiovedì 15 gennaio 2015, alle ore 20.00, nella “Sala del Camino” di Villa La Quercia Resort (San Salvatore Telesino – Benevento) concerto inaugurale della II edizione della rassegna “Incontri Musicali a Villa La Quercia”, a cura dell’Associazione Trabaci e Villa La Quercia Resort con la direzione artistica del M° Mauro Castaldo.
Protagoniste del primo appuntamento della stagione la violinista Liliana Bernardi e l’arpista Nicoletta Sanzin, entrambe docenti presso il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento, che si confronteranno con un programma dal titolo: “Viaggio italiano” con musiche di Corelli, Rossini, Tedeschi, Pedetti, Pagotto.

Arpa e violino, un binomio che accosta due strumenti dall’aura simbolica pressoché opposta. L’arpa associata, in una vastissima iconografia, alle schiere angeliche, all’immaginario Amoroso, a strumento assegnato a Santa Cecilia. Il violino, invece, è frequentemente declinato in chiave demoniaca, connesso al lato oscuro dell’anima: è lo strumento dell’ebreo errante, legato a Lucifero, come testimoniano l’aneddotica del tartiniano Trillo del diavolo, l’alone faustiano di Paganini o la stravinskyana Histoire du soldat. Questa antinomia simbolica trova in “Viaggio italiano per violino e arpa” ampia conciliazione musicale lungo un filo conduttore: la presentazione di brani originali per questo ensemble composti da autori italiani. Il duo nato da un incontro professionale e un sentimento comune attraversa musicalmente il tempo e l’Italia in un cammino anche ideale alla riscoperta di antiche melodie e alla ricerca di nuove sonorità…
(dalle note di sala a cura di Liliana Bernardi e Nicoletta Sanzin)

L’ingresso è libero

Come raggiungere Villa La Quercia Resort

Da Roma (200 Km):
Uscita A1 Caianello, girare a Dx SS.372 Telesina, uscita San Salvatore Telesino, girare a Dx, al quadrivio a Sx e proseguire per 1 km circa

Da Napoli (65 Km):
Uscita A1 Caserta Sud, proseguire dir. Bn-Maddaloni, girare a Sx dir. Valle di Maddaloni, proseguire su Fondo Valle Isclero uscita Puglianello, girare a Dx e proseguire diritto per 2 Km.

Da Benevento (30 Km):
S.S.372 Telesina, uscita San Salvatore Telesino, girare a Sx al quadrivio a Sx per 1 Km circa.

Associazione Organistica Giovanni Maria Trabaci
Via Duca di San Donato, 28 – Napoli
Tel.: 081.5634518
Cell.: 339.5389103
e.mail: associazionetrabaci@alice.it
sito web: www.trabaci.com

Villa La Quercia Resort B&B – San Salvatore Telesino (BN)
Contrada Varco, 26 – Tel. 342 3674503
www.villalaquerciaresort.com
villalaquerciaresort@gmail.com

_________________________________________________________

Giovedì 15 gennaio 2015, ore 20.00 – “Sala del Camino” di Villa La Quercia Resort (San Salvatore Telesino)

Liliana Bernardi, violino
Nicoletta Sanzin, arpa

Programma

A. Corelli (1653-1713): Follia

G. Rossini (1792-1868): Andante con variazioni su temi dal Tancredi

L. M. Tedeschi (1867-1944)
Fantasia op.48
Serenade op.28

T. Bedetti (1976): The Princess

M. Pagotto (1966)
Verses from Amherst
Light
Mystic Mooring
A Tune

Duo Bernardi-Sanzin
Liliana Bernardi
Inizia lo studio del violino con M° A. Pelliccia.
Si diploma presso il Conservatorio Statale Santa Cecilia di Roma con il M° A. Redditi; ottiene con il massimo dei voti e borsa di studio il diploma di alto perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma con il M° B. Antonioni.
Frequenta numerose Master Classes in Italia e all’estero tra cui: la “Musik Hochshule” di Wurzburg in Germania con il M° Zhislin; l’Università del Mozarteum a Salisburgo e a New York con il M° Kaplan; a Firenze per gli “Amici della Musica” con il M° Kolja Blaker; all’Accademia di S. Cecilia di Roma con il M° Felix Ajo e all’Accademia “W. Stauffer” di Cremona con il M° Salvatore Accardo.
Consegue il diploma di Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia con il M° Rocco Filippini e ottiene il diploma di merito e la borsa di studio presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Premiata in concorsi e corsi nazionali ed Internazionali, nel 2003 le è stato conferito il riconoscimento Europeo di “Excelsius Musicae et Pacis Nuntius” presso Palazzo Venezia a Roma.
Per lei hanno composto i maestri A. Halapsis, C. Piccolo, U. Chialastri, L. Bellini. Svolge intensa attività solistica ed orchestrale suonando nelle più importanti sale da concerto e teatri d’Italia e del mondo: in America, Asia, Russia, Europa e in Medio Oriente (alla Scala di Milano, al San Carlo di Napoli, al Lingotto di Torino, al Musikverain di Vienna, al Bolsoj di Mosca, all’Opera City di Tokio, al Coliseum di Buenos Aires, alla Concert Hall di Shanghai, all‟Opera di Parigi, al Teatro Argentina di Roma, ecc.).
Ha collaborato con grandi solisti tra cui: Rostropovich, Uto Ughi, Vengerov, Pollini, Mintz, Accardo, Mullova ecc
Ha collaborato ed è stata invitata anche come spalla dei primi violini e concertino in importanti orchestre: Filarmonica della Scala di Milano, Accademia di Santa Cecilia, Teatro Regio di Parma, New Jersey Philarmonic Orchestra.
E’ stata invitata a suonare dai Cameristi della Scala di Milano, dal maestro S. Accardo con l’Orchestra da Camera Italiana e dai cameristi di Santa Cecilia con Uto Ughi.
Ha suonato diretta dai maggiori Direttori d’orchestra tra i quali: Riccardo Muti, Sinopoli, Sawallisch, Gerghiev, Nagano, Chung, De Burgos, L.Maazel, Z.Mheta, Berio, Prêtre …
Ha formato con il pianista Giuliano Mazzoccante il ”Duo Kairòs” con il quale ha ottenuto in poco tempo numerosi riconoscimenti di pubblico e di critica, il diploma di merito alla Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del “Trio di Trieste” e premi in concorsi internazionali.
E con il quale ha realizzato le integrali delle sonate di Beethoven nel 2006 a Trieste per i concerti della Chamber Music.
E’ direttore artistico della Fondazione “Eximia Forma”, che sul territorio romano e viterbese, promuove attività concertistiche e didattiche.
E’ direttore artistico del concorso nazionale di musica “Città di Viterbo” giunto alla nona edizione.
E’ invitata in commissione di vari concorsi Nazionali di Musica e come docente, in diversi Master Classes di varie Accadamie italiane.
Si è laureata con il massimo dei voti e la lode in Discipline Musicali.

Nicoletta Sanzin
Nata a Trieste, si è diplomata col massimo dei voti e lode presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine sotto la guida della Prof. P. Tassini.
Si è perfezionata negli USA con E. Malone (Eastman University) e S. Mc Donald (Indiana University), in Italia con E. Zaniboni all’Accademia di S. Cecilia di Roma dove ha conseguito il diploma col massimo dei voti, lode e borsa di studio della SIAE.
Nel 2006 ha conseguito il diploma superiore in discipline musicali presso il Conservatorio di Adria col massimo dei voti e lode.
Vincitrice assoluta del Concorso Internazionale “E. Porrino” di Cagliari, ha al suo attivo numerosi premi nazionali e internazionali (UFAM Parigi, Città di Stresa, Concorso Salvi, Rassegna di Manta ecc.); è inoltre risultata semifinalista al prestigioso USA International Harp Competition di Bloomington e finalista al concorso per prima arpa Teatro alla Scala.
Si è esibita con successo ai World Harp Congress di Vienna, Parigi e Dublino e ai Simposi Europei dell’arpa a Norimberga e Perugia.
Svolge intensa attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche (Arpa/flauto, arpa/clarinetto, arpa/marimba, AlterQuartet, arpa/violino..).
Ha suonato in importanti festival in Italia e all’estero (Unione Musicale Torino, Perugia classico, Mittelfest, Amici della musica di Padova, Amici della Musica di Pistoia, Gioventù musicale, Purcell Room, Ohrid Festival, Festival Zagreb, Festival Ljubljana, Neuebuehne Villach, Società Veneziana dei Concerti, Teatro di Aosta, Estate Musicale di Portogruaro, ..) come solista e in gruppi cameristici.
Ha collaborato con numerose orchestre (Orchestra Giovanile di Alpe Adria, Teatro Verdi Trieste, RAI di Roma e Napoli, La Scala-M° R. Muti, Filarmonia Veneta, Filarmonica Oltenia, RTV Slovenia, Orchestra Città di Adria, Orchestra del Conservatorio di Benevento, Moscovia Chamber orchestra ecc).
Dal 1995 al 2001, dopo aver vinto concorso internazionale, è stata Prima arpa della Slovenska Filharmonija di Lubiana con cui si è spesso esibita anche come solista (W. A. Mozart Concerto per flauto, arpa e orchestra KV 299 dir. M° R. Barsaj, R. Glière Concerto per arpa e orchestra M° M. Letonja, W. Lutoslawski Double concert for harp and oboe M° S. Sanderling, L. M. Skerjanc Concerto per arpa e orchestra- prima registrazione su cd ecc.).
In questi anni ha collaborato con importanti direttori e solisti quali: M. Rostropovich, C. Kleiber, H. Hanchen, M. Albrecht, S. Baudo, J. Cura, L. Pavarotti, J. Carreras, G. Pahlivanian, M. Horvat, P. Fournellier, L. Hager, D. Lively, M. Brunello, R. Barsaj, C. Arming, A. Francis, M. Letonja e altri partecipando a numerose tournée all’estero e a svariate dirette radiotelevisive e registrazioni CD.
Attiva anche nel campo della musica contemporanea, ha eseguito numerosi brani in prima assoluta.
Alcuni dei quali a lei dedicati da compositori italiani e stranieri.
Registra regolarmente per radio e TV e ha all’attivo numerosi CD.
Nel 2003 ha ottenuto il Diploma del Metodo Suzuki.
Dopo aver insegnato nei conservatori di Udine, Trieste, Matera e Sassari attualmente è docente di arpa presso il Conservatorio N. Sala di Benevento e presso la Scuola di Musica S.Cecilia a Portogruaro.
E’ inoltre invitata in giurie di concorsi, tiene masterclass, è la corrispondente italiana del World Harp Congress Review e collabora con la neonata rivista on line In Chordis.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.