Martedì 23 dicembre concerto natalizio dell’Ensemble vocale e strumentale AXIA nella Cappella Sansevero

Concerto Natale Cappella Sansevero 2014Per il Natale 2014 il Museo Cappella Sansevero apre il suggestivo complesso monumentale per offrire un appuntamento dedicato quest’anno alla musica quale messaggio di augurio alla città di Napoli.
Martedì 23 dicembre 2014, alle ore 20.00, per il consueto evento delle festività natalizie, il Museo propone il concerto dell’Ensemble vocale e strumentale AXIA diretto da Andrea Guerrini, che accompagnerà la voce sopranile solista di  in un raffinato viaggio musicale dedicato alle celebrazione natalizie.
Durante il concerto ci sarà un intervento di Massimo Lo Iacono, Vicepresidente dell’Associazione Amici del San Carlo.

La prima parte del programma offrirà una scelta antologica di brani di M. Haydn (Missa Sancti Gabrielis), A. Sacchini (Te Deum laudamus), A. De Chiara (Ave Maria), A. Vivaldi (Lætatus sum Salmo 121; Laudate Dominum, omnes gentes Salmo 116; In exitu Israel Salmo 113) e l’Ave Maria di J. Arcadelt.
Un crescendo di grande suggestione e atmosfera natalizia che proseguirà nella seconda parte con le composizioni musicali di L. Cherubini (Veni Jesu), S. Alfonso Maria de’ Liguori (Quanno nascette Ninno), R. Vaughan Williams (On Christmas Night), F. Grüber (Silent Night), F. Mendelssohn (Hark! The Herald Angels Sing), J. Rutter (Angel’s Carol) e White Christmas di I. Berlin.

Costituitosi nel 1996 per iniziativa del Maestro Andrea Guerrini, l’Ensemble vocale Axia si cimenta in un vasto repertorio che spazia dal ’700 italiano e tedesco alla polifonia contemporanea, ponendo attenzione anche ad autori meno noti al grande pubblico.
Ha partecipato a prestigiose manifestazioni in diverse città italiane, collaborando più volte con la Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti, ed è intervenuto a diversi Festival nazionali.

L’ingresso al concerto è esclusivamente per inviti, che saranno ritirabili, fino a esaurimento, presso il Ticket office del Museo Cappella Sansevero (Via Francesco De Sanctis, 19/21).
Sarà consentito ritirare al massimo due inviti a persona.
Orari Ticket office: Feriali 9.30-18.10; Domenica 9.30-14.40; Martedì chiuso
.

Ufficio stampa:
Alessandra Cusani
+39 329 6325838
alessandra.cusani@gmail.com
press@museosansevero.it
www.museosansevero.it

_________________________________________________________

Programma

M. Haydn: Missa Sancti Gabrielis

A. Sacchini: Te Deum laudamus

A. De Chiara: Ave Maria

A. Vivaldi
Lætatus sum (Salmo 121)
Laudate Dominum, omnes gentes (Salmo 116)
In exitu Israel (Salmo 113)

J. Arcadelt: Ave Maria

L. Cherubini: Veni Jesu

S. Alfonso Maria de’ Liguori: Quanno nascette Ninno

R. Vaughan-Williams: On Christmas Night

F. Grüber: Silent Night

F. Mendelssohn: Hark! The Herald Angels Sing

J. Rutter: Angel’s Carol

I. Berlin: White Christmas

Andrea Guerrini
Diplomatosi in violino nel 1986, il Maestro Andrea Guerrini ha ricoperto negli ultimi anni trascorsi a San Pietro a Majella il posto di primo violino nell’Orchestra del Conservatorio. Ha collaborato con la RAI per vari programmi musicali ed è attualmente violinista stabile del Teatro di San Carlo.
Nel 1992 ha dato vita al quartetto barocco Il Diletto Musicale, con il quale per il Massimo napoletano ha suonato, nel 1998, in onore del Re di Spagna Juan Carlos I.
Il quartetto ha, altresì, ricevuto l’Attestato di Merito rilasciato dall’illustre Maestro Salvatore Accardo e un riconoscimento speciale nell’ambito del Premio Letterario Paestum ’98.
Alla guida della Nuova Orchestra Scarlatti ha diretto la Traviata per la manifestazione “Dentro la Traviata” al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere.
Vanta inoltre la direzione della Carmen, de L’Elisir d’Amore, dei Valzer di Strauss, di sinfonie di Mozart e Haydn.
Nel 2009 per “Opera festival” di Capri ha diretto arie di opere italiane.
Per i “Concerti in Cattedrale”, ha diretto nel 2010, nella Cattedrale di Noto, i cori Musicantiqua e Polifonico eseguendo musiche di autori contemporanei.

Cristina Grifone
Laureata in psicologia, nel 2008 Cristina Grifone si è diplomata brillantemente presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, ma già dal 2006 ha iniziato a collaborare con numerosi cori e orchestre (in particolare con il coro Mysterium Vocis), a Napoli, in Francia e in Finlandia; con la Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti si è esibita da solista in numerosi concerti al Parco della Musica di Roma, all’Auditorium RAI di Napoli e al Prinzregenten Theatre di Monaco.
Specializzata in musica antica, ha preso parte a stagioni come “Pavia Barocca”, “Actus Humanus” (Danzica) e, per l’Associazione Alessandro Scarlatti, a concerti nell’ambito del progetto “ScarlattiLab”, con cui ha ottenuto anche il Premio Nazionale delle Arti 2011, sezione Musica Antica.
Nel 2012 ha vinto il concorso internazionale di musica sacra “Beata Paola Montaldi” e nel 2013 è stata finalista al concorso lirico internazionale “Città di Bologna”.
Attualmente collabora con I Turchini di Antonio Florio, esibendosi in numerosi festival internazionali e incidendo nel 2013, per la casa discografica Glossa, il disco La Santissima Trinità, Oratorio di Gaetano Veneziano.
______________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.