Venerdì 19 dicembre a Giugliano si chiude il ciclo di incontri “Fasti sonori del Settecento Napoletano” con il concerto del gruppo Svaghi Musicali Ensemble

Locandina concerto fasti sonoriCon il concerto di musica barocca napoletana del gruppo Svaghi Musicali Ensemble, venerdì 19 dicembre 2014, nell’auditorium della Biblioteca Comunale di Giugliano, alle ore 18.00, si concluderà il ciclo di incontri “Fasti sonori del Settecento Napoletano” a cura del prof. Francesco Nocerino, musicologo ed organologo.
Organizzati dall’Associazione Culturale Minerva di Giugliano in collaborazione con il Centro Iniziative Didattiche Musicali NaturalMenteMusica di Napoli, gli incontri hanno consentito di analizzare numerosi aspetti della musica napoletana settecentesca, facendo conoscere protagonisti, luoghi e tradizioni del “fare musica” a Napoli nel secolo dei lumi.
La serata prevede una presentazione del prof. Nocerino su musica e spettacolo nel ‘700, scritti di C. Burney, W. A. Mozart e J. W. von Goethe letti dall’attore Roberto Albin e musiche di Scarlatti, Pergolesi, Vinci, Sarro e Paisiello, eseguite dal gruppo Svaghi Musicali Ensemble (Maria Maddalena Erman spinetta, Yael Angela Amato violino, Roberto Albin viola e mandolino, Yosef Alessandro Parfitt, violoncello e la bella voce di Valentina Ricci).
Il concerto terminerà infine con musiche inedite di Niccolò Jommelli (1714 – 1774), del quale quest’anno ricorre il bicentenario dalla nascita, trascritte di proposito per questa occasione dal prof. Francesco Nocerino, attraverso uno studio comparato della versione presente nella Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli con quella conservata in altre biblioteche europee.

Ingresso libero
_________________________________________________________

Programma

A. Scarlatti
Già il sole del Gange
Le Violette

G. B. Pergolesi
Siciliana
Stizzoso mio stizzoso

D. Sarro: Balletti da “Artemisia”

L. Vinci: Sentirsi dire

G. Paisiello
Nel cor più non mi sento
Cavatina da “Il Barbiere di Siviglia”

N. Jommelli: E quando sarà mai che alle mie pene

Testi di C. Burney, J. W. von Goethe, W. A. Mozart
Voce recitante: Roberto Albin

Svaghi Musicali Ensemble
Soprano, Valentina Ricci
Violino, Yael Angela Amato
Viola e Mandolino, Roberto Albin
Violoncello, Yosef Alessandro Parfitt
Spinetta Maria Maddalena Erman

Svaghi Musicali Ensemble
è costituito da una compagine di musicisti che varia in funzione delle necessità richieste dai modelli musicali affrontati, studiati ed eseguiti e prevede formazioni strumentali e vocali che vanno dal duo alla piccola orchestra da camera.
Il gruppo è stato fondato nel 2006 con l’intento di far conoscere soprattutto autori e capolavori della musica barocca e offrire all’ascolto repertori inediti e rari di musica antica, in particolare napoletana.
Svaghi Musicali Ensemble armonizza la ricerca musicologica con la competenza concertistica di esperti solisti e la valorizzazione di giovani musicisti, realizzando un felice connubio artistico-interpretativo, che, attraverso un’accurata rilettura e un’attenta reinterpretazione delle partiture originali, consente di affrontare le più diverse e non comuni composizioni musicali d’epoca.
L’Ensemble si avvale della consulenza musicologica di Francesco Nocerino, che lo vede presente anche in veste di Maestro concertatore e Direttore.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.