Venerdì 12 dicembre la terza edizione di ‘Namusica chiude con il recital di Adria Mortari e Salvatore Biancardi dedicato a Bertolt Brecht

Logo namusica 2Venerdì 12 dicembre, alle ore 20.30, al Riot Studio di Napoli (via s. Biagio dei Librai, 39) con lo spettacolo Parole…cantate cala il sipario sulla terza edizione di ‘Namusica.
Adria Mortari, accompagnata al piano da Salvatore Biancardi, interpreterà le canzoni e i versi di Bertolt Brecht con la musica di Kurt Weill, Hans Eisler, Paul Hindemith.
‘Namusica al Riot è un progetto a cura di Dissonanzen e Progetto Sonora Networks & Perfoming Arts in collaborazione con Riot Studio e rete ‘Namusica con il sostegno dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione.
Un concerto-spettacolo dove la parola assume una valenza pari a quella della musica, con tutto il suo valore etico e politico.
Canzoni meno note si alternano a quelle più famose come la Canzone di Jenny dei pirati e Salomon song.
“L’idea di proporre un recital con canzoni di Brecht è stata dettata dall’ esigenza – spiega Adria Mortari – di comunicare un messaggio sociale che ritengo ancora valido, attraverso testi resi fruibili per la pregnanza poetica e musiche melodicamente non consuete, ma di non difficile ascolto. In più quello brechtiano è un repertorio con cui mi sono formata al Piccolo Teatro di Milano, dunque mi appartiene, mi ci riconosco culturalmente e professionalmente. Presentarlo in una rassegna così aperta ai giovani è stato poi ancora più interessante, perché la sua graffiante ironia ne riprova la disarmante attualità.”

Nella scelta del programma apparirà evidente la “teoria del teatro epico”, che Brecht contrappone allo psicologismo tradizionale: con spezzature di vario genere del crescendo drammatico, se ne imbrigliano gli effetti emotivi e si crea un solido margine alla presenza attiva e cosciente delle facoltà razionali dello spettatore.

Ingresso con tesseramento: 5 euro

info:
www.namusica.it
www.dissonanzen.it
www.progettosonora.it
www.riotstudio.it

Riot Studio
Via S. Biagio dei Librai, 39 – Napoli
+39 081 195 22929

Ufficio stampa:
Giusi Zippo
mob. 3396276954
e-mail: giusizippo@alice.it

_________________________________________________________

Venerdì 12 dicembre, ore 20.30 – Riot Studio (Via S. Biagio dei Librai, 39 – Napoli)
“Parole…cantate”

Adria Mortari, voce
Salvatore Biancardi, pianoforte

Programma

Canzone di Jenny dei pirati (B. Brecht – K. Weill)
Ballate delle ragazze sedotte (B. Brecht – B. Brecht)
La Ballata della Ruota (B. Brecht – H. Eisler)
Nel letto in cui siamo staremo (B.Brecht – K.Weill)
II Sonata per Pianoforte (P.Hindemith) (2. Lebhaft)– Ballata Delle Vedove Di Osseg
Rapporto sulla morte di un compagno (B. Brecht – H. Eisler)
Salomon song (B. Brecht – K. Weill)
Alabama song (B. Brecht – K. Weill)
Kanonen song (B. Brecht – K. Weill)
Surabaya Johnny (B. Brecht – K. Weill)
II Sonata per pianoforte (P. Hindemith) (1. Mäßig schnell) – Il susino; La guerra che verrà; Del professore che amava la guerra; La maschera del cattivo;

da I Sette Peccati Capitali: Prologo-Invidia-Epilogo (B. Brecht – K. Weill)

II Sonata per pianoforte (P. Hindemith) (Rondo. Bewegt)- A coloro che verranno

Adria Mortari
Diplomatasi attrice presso il “Piccolo Teatro di Milano“, ha partecipato da subito ad alcune sue produzioni anche come cantante.
È stata interprete (sempre nella doppia veste di cantante-attrice) sotto la guida di numerosi registi (Massimo Castri, Aldo Trionfo, Klaus Michael Gruber, Mario Martone, etc.) di musiche di F. Carpi, K. Weill, M. Theodorakis, A. Annecchino, S. Liberovici, T. Schipa jr, P. Scialò,etc..
Chiamata ad interpretare da Luciano Berio i suoi “Folk Songs“, sotto la sua stessa direzione ha partecipato a Festival nazionali ed internazionali, cantando al Mozarteum di Salisburgo, al Festival Internacional Cervantino de Guanajuato (Messico), al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro Comunale di Bologna, al Teatro Comunale di Firenze, all’Auditorium di Napoli per la stagione sinfonica della RAI, al Ravenna Festival e in alcuni altri teatri italiani.
Dopo l’incontro con Roberto De Simone, è stata fra gli interpreti di tutte le maggiori composizioni del Maestro interpretando in ciascuna opera brani scritti appositamente per lei.
Cantante e ricercatrice di musica etnica in tutta Europa con il “Canzoniere Internazionale”, nella veste di autrice-regista ha prodotto numerosi lavori di teatro musicale.

Salvatore Biancardi
Pianista napoletano, ha studiato sotto la guida di Tita Parisi diplomandosi brillantemente presso il conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli per poi perfezionarsi presso l’Accademia di Portogruaro con K. Bogino e Mariam Mika.
L’attività concertistica lo ha visto sia nelle vesti di solista che in formazioni cameristiche (strumentali e vocali) collaborando e suonando per Associazioni- Enti lirici- Assessorati- Ministero della pubblica Istruzione.
Ha partecipato a diverse registrazioni concertistiche in diretta con l’orchestra A. Scarlatti della RAI ed all’allestimento di numerosi spettacoli teatrali (Napoli-Teatro Mercadante, Benevento- Città spettacolo, Ravello-Festival, Milano-Museo d’arte contemporanea).
All’estero è stato ospite di diverse rassegne in Germania, Svezia, Albania, Svizzera.
E’ docente di Musica da Camera presso il conservatorio di Napoli “S. Pietro a Majella”.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.