Domenica 7 dicembre concerto dell’organista Gianfranco Nicoletti nella chiesa di S. Maria della Speranza a Battipaglia (Sa)

Locandina Battipaglia dicembre 2014-page-001Domenica 7 dicembre, alle ore 19.00, nella Chiesa S. Maria della Speranza a Battipaglia (Salerno), concerto del maestro Gianfranco Nicoletti, organizzato dalla Fondazione Organistica Elvira di Renna

Programma

J. S. Bach (1685-1750: Praeludium et fuga BWV 531

F. Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847): Sonata op. 65 n. 2

G. Gherardeschi (1759-1815): Elevazione

A. Diana (XIX sec.): Sonata in re

G. Quirici (1824-1896): Sonata per la Consumazione

G. Donizetti (1797-1848): Grande Offertorio

Ingresso libero
_________________________________________________________

Gianfranco Nicoletti
Gianfranco NicolettiAccostatosi alla musica all’età di cinque anni, ha conseguito brillantemente il diploma di Pianoforte e di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo dove ha anche studiato clavicembalo.
Ha partecipato a corsi tenuti da A. Heiller, L. Celeghin, A. Sacchetti, H. Vogel, L.F. Tagliavini per l’organo, da B. Zagni, M. Rizzo e G. Mazzucato per la vocalità e la direzione di coro, e da N. Albarosa per il canto gregoriano.
Oltre ad occuparsi della progettazione di nuovi strumenti, svolge attività nel settore della salvaguardia e valorizzazione degli organi antichi siciliani come ispettore onorario presso la Regione Sicilia e collaborando con organari e con le Soprintendenze siciliane; ha svolto attività di catalogazione con la Soprintendenza di Messina, con il Centro di Studi Musicali per il Meridione, con la Società Meridionale di Studi Musicali e con il Centro Iniziative Musicali Siciliane (CIMS).
Già componente della Commissione per la Musica Sacra della Diocesi di Caltagirone, dal 1993 al 2012 è stato organista presso il Santuario di S. Filippo Apostolo in Aidone – EN (organo a trasmissione meccanica G. Zanin, 1992).
Più volte componente di giuria in concorsi, già docente di Organo presso l’Istituto diocesano di musica sacra “A. Leonardi” di Acireale, svolge la sua attività didattica quale titolare di Pratica organistica e Canto Gregoriano presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina del quale dall’a.a. 2010/2011 è Direttore.
Ha pubblicato, insieme ad altri autori, saggi musicologici e sull’attività organaria siciliana e ha partecipato alla realizzazione di CD in qualità di organista e di maestro del coro; ha recentemente inciso per l’etichetta olandese Brilliant.
Ha più volte collaborato con l’Orchestra Sinfonica Siciliana (EAOSS), è stato alla guida del Complesso Polifonico Calatino e fa parte della Sinopoli Chamber Orchestra con la quale ha partecipato, quale organista, al Sinopoli Festival edizioni 2007 e 2008 per Taormina Arte (esecuzioni registrate live e trasmesse da RadioTre).
La sua attività concertistica lo vede attualmente impegnato in qualità di organista solista e collaboratore in varie formazioni vocali e strumentali.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.