Sabato 6 dicembre l’Autunno Musicale della Nuova Orchestra Scarlatti propone il secondo appuntamento con “Echi di Napoli”

Locandina Autunno Musicale 2014Sabato 6 dicembre, ore 19.30, Sala Sisto V del Complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore (via dei Tribunali, 316), per l’Autunno musicale 2014 della Nuova Orchestra Scarlatti secondo appuntamento con Echi di Napoli: un suggestivo Gran Tour attraverso i mille colori musicali della nostra città, con la partecipazione del giovane soprano partenopeo Mariateresa Polese: si andrà da Serpina, irresistibile protagonista della Serva Padrona di Pergolesi a un’animatissima Sinfonia d’opera di Paisiello; dalla raffinata Canzone del pescatore di Roberto De Simone a Marechiare; dalla Vucchella di Tosti e D’Annunzio all’ispirazione estrosa e suggestiva di Mario Pilati – grande napoletano di primo ‘900 proiettato in Europa – e della sua Inquiétude; da Le crépuscule di Donizetti, ‘gouache’ musicale di un languido tramonto posillipino (su versi di Victor Hugo) a una tarantella dei nostri giorni sospesa tra sogno e realtà …
Questo e altro ancora in un programma tutto da godere.

Biglietto: 12 euro

prevendita on line: www.azzurroservice.net / prevendite abituali
vendita botteghino il giorno del concerto, da un’ora prima

Informazioni
info@nuovaorchestrascarlatti.it / 081 410175

Ufficio stampa
Luisa Maradei
333.5903471
luisamaradei@gmail.com

_________________________________________________________

Sabato 6 dicembre, ore 19.30 – Sala Sisto V del Complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore (via dei Tribunali, 316)
Echi di Napoli/2

In programma brani vocali e strumentali di G. Paisiello, G. Donizetti, F. P. Tosti, M. Pilati, R. De Simone e al.

Mariateresa Polese, soprano
Nuova Orchestra Scarlatti
Francesco Solombrino, primo violino concertante

Mariateresa Polese
Mariateresa PoleseNata a Torre del Greco nel 1989, Mariateresa Polese si è diplomata in Canto e laureata in Canto nel Teatro Musicale presso il Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”, sotto la guida di Lidia Banditelli e Daniela del Monaco.
Iniziata agli studi musicali dal M.° Giuseppe Polese (canto, pianoforte ed armonia), dal 2001 prende parte all’attività concertistica dell’Associazione Musicale Jubilate Deo in qualità di artista del coro, con esecuzioni tenute in Italia e all’estero.
Ha debuttato alla prima assoluta di “Canto di Natale” di G. Polese, registrandone anche l’omonimo CD e, sempre in qualità di artista del coro, all’esecuzione, in forma scenica, dell’opera lirica “I Normanni a Salerno” di T. Marzano, al Teatro Politeama di Napoli.
Nel giugno del 2012 ha preso parte a diversi momenti della Festa della Musica, manifestazione organizzata dal Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, tenutasi nel già citato Conservatorio e nella Chiesa omonima.
Nello stesso mese ha partecipato al Concorso Internazionale di Canto Lirico “Francesco Albanese”, organizzato dall’Associazione Musicale “Amici della Lirica” di Torre del Greco e, in qualità di finalista, ha preso parte al Concerto dei Finalisti, tenutosi al Teatro Plinius – Don Orione di Ercolano.
Nel luglio, vincitrice della Borsa di Studio del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, ha preso parte al Concerto “Giacomo Maggiore”, tenutosi al Teatro Diana di Nocera Inferiore.
Nel settembre del 2012 ha preso parte, in qualità di soprano solista, al “Festival Lirico Salernitano”, tenutosi nell’area archeologica di Fratte, in provincia di Salerno. Nel 2013 ha preso parte all’opera “I dialoghi delle Carmelitane” di F. Poulenc, tenutasi nel Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, nel ruolo di Blanche de la Force.
Nello stesso anno ha partecipato in qualità di solista alla manifestazione del “Salerno Festival”, evento organizzato dalla Feniarco e tenutosi al Teatro G. Verdi di Salerno. Nel 2014 ha partecipato al progetto per le scuole “Vi racconto la Traviata”, nel ruolo di Violetta Valery, tenutosi al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.