Sabato 22 novembre, alle ore 20.30, il concerto inaugurale del I Festival Internazionale di Musica Antica Napoli “Soave sia il vento”, organizzato dalla Fondazione Pietà de’ Turchini propone, nella splendida sede delle Gallerie d’Italia-Palazzo Zevallos Stigliano (via Toledo, 185), in prima esecuzione in tempi moderni, una pagina finora sfuggita all’attenzione di studiosi e interpreti: La Iole, serenata a tre voci e strumenti di Nicola Antonio Porpora del 1711.
La serenata era parte delle fastose celebrazioni tenutesi a Piedimonte per le nozze di due rampolli dell’alta nobiltà: il conte Pascale Gaetani d’Aragona e la duchessina Marie Magdalene de Croy, organizzate dalla duchessa Aurora Sanseverino, madre dello sposo e figura centrale della cultura napoletana a cavallo fra Sei e Settecento.
La trama de La Iole riprende, semplificandola, quella narrata da Ovidio nel IX libro delle Metamorfosi e nel IX libro delle Heroides: traviamento erotico di Ercole per la schiava Iole, sua morte sul rogo causata dalla gelosia della moglie Deianira, apoteosi finale dell’eroe.
La vicenda è abilmente sceneggiata e non manca di spunti drammatici misti a motivi satirici e ad ammonimenti morali sui pericoli dell’infedeltà.
Il Concerto de’ Cavalieri, diretto da Marcello di Lisa, darà l’ambientazione sonora alle vicende di Iole (Anna Carbonera, soprano), Deianira (Teresa Iervolino, contralto) ed Ercole (Iosu Yeregui, basso).
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare al numero verde 800454229 a partire dalle ore 10 di venerdì 21 novembre.
Prima del concerto sarà possible visitare la mostra Tanzio da Varallo incontra Caravaggio. Pittura a Napoli nel primo Seicento.
Ulteriori informazioni e il programma completo su
www.festivalmusicaanticanapoli.it
http://www.turchini.it/it/concerti-eventi/
Fondazione Pietà de’ Turchini
Via S.Caterina da Siena, 38
80132 Napoli
T +39 081402395
F +39 081402395
facebook fanpage
twitter brand page
_________________________________________________________
Seguici su Facebook:
Critica Classica
**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**
Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:
ascoltalo GRATIS su:
…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui