Mercoledì 15 novembre i “Pomeriggi in Concerto” di Napolinova propongono Aspettando Piano City Napoli “La canzone napoletana elaborata al pianoforte”

Locandina Aspettando Piano City-canzone napoletanaMercoledì 19 novembre, nell’ambito della rassegna organizzata dall’Associazione Napolinova “Pomeriggi in Concerto”, alle 18.00, nella sala Chopin di piazza Carità, si terrà Aspettando Piano City Napoli “La canzone napoletana elaborata al pianoforte”.
Con questo appuntamento al via il countdown per la seconda edizione del Festival Internazionale del pianoforte che si svolgerà da venerdì 5 a domenica 7 Dicembre 2014.
Piano City Napoli è organizzato dalla storica Ditta “Alberto Napolitano pianoforti” di Piazza Carità, in collaborazione con la Mostra d’Oltremare, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, con il Patrocinio del FAI Sezione Campania.
L’apertura al grande repertorio della tradizione musicale napoletana è una novità che arricchirà le proposte artistiche di Piano City Napoli 2014 ed è a cura del Maestro Patrizio Marrone.

Interverranno oltre al curatore, Patrizio Marrone, i Maestri Giuseppe Di Lorenzo, Eugenio Fels, Bernadette Grana, Leandro Nicolella, Carlo Mormile, Massimo Russo.
I pianisti saranno impegnati nell’interpretazione delle più celebri canzoni classiche napoletane, rielaborate al pianoforte sotto forma di notturno, preludio, romanza, sia presentate nella loro forma più accademica, sia contaminate dai ritmi contemporanei.
“Con l’elaborazione del grande patrimonio popolare napoletano si tenterà di gettare un ponte tra la tradizione e la contemporaneitàspiega Patrizio Marronetra i grandi autori del passato e gli interpreti di oggi. Si esplorerà il terreno della sperimentazione, la zona in cui le partiture antiche si confrontano e si contaminano con quelle nuove, creando nuove sonorità. Nel rapporto dialettico tra passato, presente e futuro, ognuno tesserà con i propri fili la sua tela musicale, generando una nuova visione della musica popolare, un nuovo modo di sentire, oggi, la nostra immensa tradizione.”
Si conferma per Piano City Napoli la forte vocazione per la tradizione della musica napoletana e del pianoforte a Napoli.

ufficio stampa:
Giusi Zippo
mob. 339 62 76 954
mail: giusizippo@alice.it

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.