Da mercoledì 12 a sabato 15 novembre Edizioni Curci a Bookcity porta la musica sui banchi di scuola (e tra i passeggini)

Logo Book City MilanoDal progetto “Musica sui banchi” alla conferenza sull’immortale inno milanese O mia bela Madunina.
Quest’anno in occasione di Bookcity e Bookcity Scuole (Milano, 13-16 novembre) Edizioni Curci è pronta a soddisfare le curiosità musicali di grandi e piccini, con un ricco ventaglio di proposte per le scuole e per il grande pubblico.

 “Musica sui banchi”

Maturato nell’ambito di Bookcity Scuole, “Musica sui banchi” è un nuovo progetto di ampio respiro che ha preso il via a settembre e per tutto l’anno scolastico coinvolgerà oltre 60 classi e 1400 studenti di Milano e dell’hinterland con i corsi e i laboratori tenuti dalle  autrici Curci esperte in didattica e propedeutica musicale.
Tra questi: La musica in cartella (CANTIamo, Operazione RAP, MateMusica, L’orchestra delle cose, Facciamo il Carosello) con Paola Bertassi, La favola del mare musicale e In viaggio con Giulietta. Alla scoperta di suono e silenzio con Giulietta Capriotti, Sai disegnare la voce? con Fernanda Calati e Allegra Agliardi, A Milano con Verdi: un tour guidato dai ragazzi e Quando la musica racconta la storia con Giancarla Moscatelli.
Alcuni elaborati realizzati nel corso dei progetti saranno esposti alla Rotonda della Besana dal 13 al 16 novembre.

Gli eventi Curci per Bookcity Scuole – mercoledì 12 e giovedì 13 novembre
Le classi coinvolte nel progetto “Musica sui banchi” parteciperanno agli eventi Curci di giovedì 13 novembre per Bookcity Scuole, che sono quindi sold-out.
Si parte con il workshop creativo di lirica per bambini Kattivissimi and friends, nel corso del quale verrà anche premiato il migliore elaborato realizzato dagli studenti delle otto classi che hanno preso parte agli incontri tenuti in questi mesi da Cristina Bersanelli (Istituto dei Ciechi, Sala Barozzi, ore 14.00).
In contemporanea si svolgerà LuiGino, primo incontro con Giorgio Gaber nel quale Claudio Comini leggerà alcune pagine del suo racconto originale dedicato al grande cantautore insieme con i ragazzi ed eseguirà alcuni brani con l’accompagnamento alla chitarra di Piergiorgio Cinelli (Circolo Filologico milanese, ore 14.00).
Tutto esaurito anche per le tre lezioni concerto Aigam per la scuola primaria all’Auditorium della Civica Scuola di Milano Claudio Abbado.

C’è ancora posto invece per la conferenza di Andrea Apostoli (Presidente Aigam e autore per Curci della serie “Ma che musica!”) e della pediatra Raffaella Schirò (referente per la Lombardia del progetto Nati per la musica), in programma mercoledì 12 novembre alle h. 17.30 al Dipartimento Beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano (via Noto 8, 4° piano, aula K43).
Info:
aigam.milano@gmail.com
tel. 339 7824542.

Gli eventi Curci per Bookcity – sabato 15 novembre
E’ già tutto esaurito per le due lezioni-concerto per bambini e famiglie in programma sabato 15 novembre al Teatro dal Verme, organizzate dall’Aigam, l’associazione di riferimento in Italia per la Music Learning Theory, che insieme a Curci pubblica l’omonima collana dedicata all’educazione musicale nella prima infanzia.

Ci sono ancora posti disponibili per gli altri due eventi.
Il primo, condotto da Filippo Michelangeli, è dedicato alla figura del gigante della chitarra Andrés Segovia.
Sarà presente Angelo Gilardino, autore dell’avvincente biografia Andrés Segovia. L’uomo, l’artista.
Special guest il virtuoso Giulio Tampalini che interpreterà alcuni brani resi celebri dal leggendario maestro spagnolo.
Appuntamento al Teatro dal Verme alle ore 15.00.
Alle ore 18.30 a Palazzo Cusani invece è di scena l’orgoglio meneghino con un incontro dedicato a O mia bela Madunina.
La storia dell’immortale inno scritto da Giovanni D’Anzi sarà raccontata da Giancarla Moscatelli, l’autrice della fortunata guida A Milano con Verdi, che anticiperà alcune chicche del suo nuovo libro – di prossima uscita – dedicato al cantore della Milano del secolo scorso.
Entrambi gli eventi sono a ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione: curciweb@edizionicurci.it
______________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.