Mercoledì 29 ottobre la stagione 2014-2015 dell’Associazione Alessandro Scarlatti si apre con la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini eseguita dal Coro dell’Accademia di Santa Cecilia diretto da Ciro Visco

Logo Associazione ScarlattiPer rendere ancora una volta indimenticabile la serata inaugurale della stagione concertistica 2014-2015 della Associazione Alessandro Scarlatti – Ente Morale, mercoledì 29 ottobre, alle ore 21, nell’ Auditorium di Castel Sant’Elmo, il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto dal M.° Ciro Visco eseguirà la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini.

Le origini della plurisecolare Accademia di Santa Cecilia sono legate alla pratica del canto corale: nella seconda metà del ‘500, alcuni Maestri di Cappella e Cantori si riunirono in associazione eleggendo a presidente Giovanni Pierluigi da Palestrina e fondando di fatto l’Accademia. A distanza di oltre cinquecento anni l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia vivono una stagione di particolare successo internazionale: guidati da Sir Antonio Pappano durante l’estate scorsa hanno trionfato ai Proms di Londra e al festival di Salisburgo.

Il coro ed i prestigiosi solisti eseguiranno quello che viene considerato il testamento spirituale di Gioacchino Rossini, “l’ultimo peccato della mia vecchiaia” come la definì l’autore in calce alla partitura.
La Petite Messe Solennelle vide la luce nel 1863 a Passy, dove Rossini era solito trascorrere i mesi estivi.
Il noto gusto rossiniano per il paradosso ben si riflette nel titolo dell’opera, con l’accostamento di due aggettivi apparentemente contraddittori: la Messe, infatti, è allo stesso tempo “Solenne”, per il carattere e le ampie proporzioni, e “Piccola”, perché destinata a una compagine cameristica.
L’organico è accuratamente specificato nel secondo frontespizio del manoscritto autografo: «Petite Messe Solennelle a quattro parti con accompagnamento di 2 pianoforti e armonium. Dodici cantanti di tre sessi, uomini, donne e castrati, saranno sufficienti per l’esecuzione: otto per il coro, quattro per i soli, in tutto dodici Cherubini».

Costo del biglietto

Platea I settore: 25 Euro
Platea II settore: 20 Euro
Platea III settore
Intero: 15 Euro
Giovani: 8 Euro
Last minute: 3 Euro (giovani al di sotto dei 25 anni, biglietti messi in vendita un’ora prima del concerto)

Per informazioni:
www.associazionescarlatti.it; info@associazionescarlatti.it
Infoline: 081 406011

_________________________________________________________

Programma

Auditorium di Castel Sant’Elmo, Ore 21.00
Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Masha Carrera, soprano
Gabriella Martellacci, contralto
Anselmo Fabiani, tenore
Renato Vielmi, basso
Monaldo Braconi e Mirco Roverelli, pianoforti
Daniele Rossi, harmonium
Ciro Visco, direttore

Gioacchino Rossini (1792 – 1868): Petite Messe Solennelle
Kyrie – Coro
Gloria
Gloria In Excelsis Deo – Coro
Et In Terra Pax – Soli, Coro
Gratias Agimus Tibi – Soli (Contralto, Tenore, Basso)
Domine Deus – Tenore Solo
Qui Tollis – Soli (Soprano, Contralto)
Quoniam – Basso Solo
Cum Sancto Spiritu – Coro
Credo
Credo – Soli, Coro
Crucifixus – Soprano Solo
Et Resurrexit – Soli, Coro
Et Vitam Venturi – Coro
Offertorium (Prélude Religieux) – Pianoforte Solo
Sanctus – Coro
O Salutaris Hostia – Soprano Solo
Agnus Dei – Contralto Solo, Coro

Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Coro Accademia di santa CeciliaLe origini della plurisecolare Accademia di Santa Cecilia sono legate alla pratica del canto corale: nella seconda metà del ’500, alcuni Maestri di Cappella e Cantori si riunirono in associazione eleggendo a Presidente Giovanni Pierluigi da Palestrina e fondando di fatto l’Accademia.
Solo dalla fine dell’Ottocento il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia inizia ad assumere un assetto stabile e a partecipare alle esecuzioni di musica polifonica e del grande repertorio sinfonico-vocale.
Attualmente è composto da circa 90 elementi ed è diretto da Ciro Visco.
La sua attività si espleta nella stagione invernale e in quella estiva dell’Accademia affiancando l’Orchestra per l’esecuzione di grandi opere sinfonico-corali classiche e moderne.
Il Coro ha inoltre collaborato con prestigiose orchestre e celebri direttori: con Lorin Maazel e l’Orchestra dello Schleswig-Holstein (1992); con Carlo Maria Giulini e l’Orchestra della Rai di Torino (1993); con Claudio Abbado e i Berliner Philharmoniker (1995); con Valery Gergiev e l’Orchestra del Teatro Kirov (1998), con la prestigiosa Lucerne Festival Orchestra diretta da Claudio Abbado (agosto 2006). Nel 2007 il Coro ha eseguito nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura di Roma il Requiem di Verdi con i Wiener Philharmoniker diretti da Daniele Gatti; nel 2008 ha collaborato a Parigi con l’Orchestre National de France e Sir Colin Davis eseguendo la Grande Messe des morts di Berlioz; tra gli appuntamenti più recenti, con la direzione di Pappano e l’Orchestra di Santa Cecilia, segnaliamo il Guillaume Tell e i Quattro pezzi sacri di Verdi ai Proms di Londra (2011 e 2013), lo Stabat Mater di Rossini, il War Requiem di Britten e la Petite Messe Solennelle al Festival di Salisburgo (2011, 2013 e 2014).
Insieme all’Orchestra dell’Accademia ha preso parte all’incisione della Madama Butterfly (premiata con un Gramophone Award) e del Requiem di Verdi diretti da Antonio Pappano. Quest’ultima registrazione ha ricevuto il BBC Music Magazine Award come miglior disco (settore corale), il Premio della Critica ai Classical Brit Awards e il Gramophone Award. Tra le ultime incisioni segnaliamo lo Stabat Mater, il Guillaume Tell e la Petite Messe Solennelle di Rossini (EMI), Verismo Arias con Jonas Kaufmann (Decca), i Quattro pezzi sacri di Verdi e il War Requiem di Britten (Warner Classics).

Ciro Visco
Ciro ViscoDal marzo 2010 Ciro Visco è il Maestro del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, da settembre 2011 ha assunto anche la carica di Direttore responsabile delle Voci Bianche di Santa Cecilia.
Dal 1997 al 2000 è attivo all’Accademia di Santa Cecilia accanto a Norbert Balatsch, e in seguito come maestro del coro in numerose produzioni collaborando, tra gli altri, con direttori quali Giuseppe Sinopoli, Myung-Whun Chung, Jeffrey Tate, Roberto Abbado, Yutaka Sado, Ennio Morricone.
Negli stessi anni ha diretto all’Accademia di Santa Cecilia i Carmina Burana di Orff, i Vespri di Rachmaninoff, composizioni corali di Schubert e Brahms e ha effettuato con il Coro una tournée in Sud America.
Negli ultimi anni ha preparato il Coro di Santa Cecilia in occasione di concerti in prestigiose sedi europee: Théâtre des Champs Elysées (Petite Messe Solennelle di Rossini), Teatro alla Scala di Milano (Requiem Tedesco di Brahms), PROMS di Londra (Guillaume Tell di Rossini nel 2011; Quattro pezzi sacri di Verdi nel 2013), Festival di Salisburgo (Stabat Mater di Rossini nel 2011; War Requiem di Britten nel 2013, Petite Messe Solennelle 2014).
Ciro Visco è stato maestro del coro al Teatro Carlo Felice di Genova dal 2001 al 2010, al Teatro San Carlo di Napoli e a Radio France.
Come direttore di coro ha inciso per importanti etichette discografiche come Deutsche Grammophon (la Misa Tango di Bacalov con Chung e Domingo), Sony (musiche di Morricone), Decca, TDK, nonché come pianista per la Nuova Era.
Ha recentemente preso parte alle incisioni EMI dello Stabat Mater, del Guillaume Tell e della Petite Messe Solennelle di Rossini, dei Quattro pezzi sacri di Verdi e del War Requiem di Britten.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.