Sabato 25 ottobre Maurizio Baglini debutta al Maggio Musicale Fiorentino

Foto Grazia Lissi

Foto Grazia Lissi

Maurizio Baglini debutta nel cartellone del Maggio Musicale Fiorentino.
Sabato 25 ottobre, alle 20.30, il pianista sarà sul palco del Teatro dell’Opera di Firenze dove – insieme con l’Orchestra del Maggio diretta da Daniel Cohen – eseguirà la Burleske di Richard Strauss e le Variazioni sinfoniche di Franck.
In programma anche il Prélude à l’après-midi d’un faune di Debussy e il Don Juan di Strauss.
Maggiori informazioni al link http://www.operadifirenze.it/events/daniel-cohen-maurizio-baglini/

Il concerto si inserisce in una ricca serie di appuntamenti.
Di ritorno da un concerto in Belgio, a Torhout con la violoncellista Silvia Chiesa, Baglini volerà a New York per un concerto, sempre con Silvia Chiesa, alla Klavierhaus/Fazioli (31 ottobre), ma anche per correre la celebre Maratona il 2 novembre.
Il pianista è infatti appassionato di podismo e ha già partecipato alle gare di Berlino, Parigi e Pisa, alla Cortina-Dobbiaco Run e alla Vienna City Marathon.
A novembre ha in agenda i concerti al Villa d’Este Wine Symposium di Cernobbio, Como, con il violinista Nicolas Dautricourt e Silvia Chiesa (8) e a Perreux-sur-Marne, in Francia, con il Quatuor Tana e l’attore Richard Bohringer (12).
A dicembre lo attendono il récital a Milano per la Società dei Concerti (3), il concerto con I Virtuosi Italiani a Montecarotto, Ancona, per il Festival Pergolesi Spontini (7), il récital al Musée D’Orsay di Parigi (9), infine due appuntamenti cameristici al Teatro Ponchielli di Cremona (10) e al Teatro Palladium di Roma (18).
Sempre a novembre uscirà il suo nuovo doppio cd per Decca/Universal con l’integrale pianistica di Mussorgsky.

Maurizio Baglini
Il pianista Maurizio Baglini è tra i musicisti più brillanti sulla scena internazionale.
Nato a Pisa nel 1975 e vincitore a 24 anni del “World Music Piano Master” di Montecarlo, ha al suo attivo un’intensa carriera in Europa, America e Asia: oltre milleduecento concerti come solista e mille di musica da camera in sedi prestigiose come la Salle Gaveau di Parigi, la Victoria Hall di Ginevra, il Festival dei 2 Mondi di Spoleto e il Kennedy Center di Washington.
Il suo vasto repertorio spazia da Byrd alla musica contemporanea, con riferimenti importanti a Chopin, Liszt e Schumann. Suona stabilmente anche con la violoncellista Silvia Chiesa: al loro duo sono dedicate una Suite di Azio Corghi e una Sonata di Gianluca Cascioli.
Pubblicati in esclusiva da Decca/Universal, i suoi cd più recenti hanno raccolto ampi consensi dalla critica nazionale e internazionale: nel 2011 Rêves, con i capolavori per pianoforte solo di Liszt (premio “Année Liszt en France”); nel 2011 Cello Sonatas, in duo con Silvia Chiesa, con le Sonate di Brahms e l’ “Arpeggione” di Schubert, e Schumann: Carnaval; a inizio 2014 Domenico Scarlatti: in tempo di danza.
A novembre 2014 uscirà il doppio cd con l’integrale pianistica di Mussorgsky.
Dal 2012, insieme con l’artista multimediale Giuseppe Andrea L’Abbate, porta avanti anche il progetto “Web Piano”, che abbina l’interpretazione dal vivo di grandi capolavori pianistici – come il Carnevale di Vienna di Schumann o Images di Debussy – a una narrazione visiva originale e di grande impatto, proiettata su grande schermo. Tra le applaudite tappe della performance: il festival La Roque d’Antheron e il Teatro Comunale di Carpi.
E’ direttore artistico della rassegna internazionale di musica da camera Amiata Piano Festival e, dal 2013, consulente artistico per la danza e per la musica del Teatro Comunale “Verdi” di Pordenone.
Suona un grancoda Fazioli.
________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.