Lunedì 20 e martedì 21 ottobre prosegue l’Autunno Chitarristico del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento con due giornate ricche di eventi formativi e musicali

logo conservatorio bnSi aprirà lunedì 20 ottobre, alle ore 10.00, presso la caratteristica biblioteca del Conservatorio di Benevento, l’appuntamento conclusivo della masterclass “Musica d’insieme per chitarra”, seminario di studi dedicato alla chitarra nelle sue diverse formazioni, avviato lo scorso marzo e tenuto da Paolo Lambiase e Piero Viti, entrambi docenti titolari della cattedra di chitarra presso l’istituzione sannita.
Questa stimolante masterclass, oltre a modellare le formazioni esistenti, ha fatto da apripista ad un altro ambizioso e singolare progetto: la formazione dell’orchestra di chitarre “Nicola Sala”, un incontro di energia e sinergia che ha già trovato spazio nei cartelloni di manifestazioni culturali quali La Festa della Musica 2014 e Benevento-Città Spettacolo 2014.
La giornata proseguirà alle ore 18.00 presso la Sala “Benedetto Bonazzi” con l’esibizione, per lo Spazio Giovani, di Domenico Mastroianni, allievo del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.
A seguire l’esercitazione accademica degli allievi del corso di musica d’insieme per chitarra e in conclusione due brani eseguiti dalla giovane orchestra di chitarre del Conservatorio.

Martedì 21 ottobre la programmazione inizia alle ore 15.00 presso la Sala Bonazzi con tre conferenze.
Aprirà il pomeriggio il M° Michele Greci, docente del Conservatorio di Avellino, con una relazione dal tema “La chitarra, storia nelle immagini”.
A partire dalla nascita e dallo sviluppo della chitarra, il M° Greci analizzerà le idee che hanno condotto ai diversi cambiamenti morfologici ed ergonomici dello strumento fino ad arrivare ad una definizione e iniziale stabilizzazione dello strumento.
Analizzerà poi il rapporto delle maggiori figure chitarristiche di varie epoche nel contesto quotidiano, sociale e musicale loro proprio tracciando infine un breve quadro degli stili e delle idee metodologiche. L’analisi sarà resa ancor più interessante da un folto archivio di immagini che daranno una suggestiva panoramica dei vari cambiamenti subiti dallo strumento nei secoli.
A seguire relazionerà Alessandro Marseglia, noto liutaio napoletano, che ha trovato spazio e apprezzamento in Italia e all’estero grazie alla qualità dei suoi strumenti e alla continua ricerca nella costruzione che porta le sue chitarre ad una costante crescita in termini qualitativi di timbro e sonorità.
Nel suo intervento Marseglia porrà l’attenzione sulla nascita della chitarra moderna e sulla sua evoluzione fino ai nostri giorni con particolare riferimento alle più recenti tecniche costruttive e alle esigenze musicali che sono alla base di quest’evoluzione.
Per concludere “La chitarra e le sue corde: tipologie del passato, del presente e sviluppi futuri”, conferenza presieduta da Mimmo Peruffo ricercatore e costruttore di corde e titolare di Aquila Corde Armoniche, prestigiosa azienda specializzata nella produzione di corde.
Peruffo si occupa, dal 1983, dello studio e della costruzione delle corde di budello in uso nel Rinascimento, Barocco e periodo Classico.
Nell’ambito della ricerca nel campo dei materiali moderni nel 1997 ha scoperto ed introdotto nel mercato il ‘Nylgut’, una sorta di “budello sintetico” impiegato negli strumenti a pizzico storici e nella chitarra classica in sostituzione del nylon.
Un articolato e intrigante concerto sarà a chiusura della giornata: alle ore 18.00 nella Sala Bonazzi si potrà respirare un’aria antica ed evanescente con il M° Ugo di Giovanni che, esibendosi con un liuto a 8 cori, farà rivivere le pagine più e meno note di John Dowland, compositore e liutista del XVII secolo.
A seguire Paolo Lambiase e Piero Viti conserveranno intatte le atmosfere del teatro ottocentesco con una superba interpretazione della Ouverture della “Cenerentola” di Rossini, nella trascrizione di Mauro Giuliani, senza tralasciare autori più vicini ai nostri giorni quali Granados e De Falla.
Concluderà la serata il trio Mario Fragnito – Paolo Lambiase – Piero Viti che, con un salto nel tempo da Haydn compositore austriaco del periodo classico a Farkas compositore ungherese contemporaneo, chiuderà la quarta giornata dell’Autunno Chitarristico.
Prossimo appuntamento giovedì 23 ottobre con la terza giornata di studi dedicata al compositore Ferdinando Carulli.

Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”
Via Mario La Vipera, 1
82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax 0824.50355
sito web: www.conservatorionicolasala.eu

______________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.