Giovedì 16 e venerdì 17 ottobre primi appuntamenti con l’Autunno Chitarristico del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento

logo conservatorio bnSi aprirà con la masterclass di Ugo Di Giovanni, giovedì 16 ottobre, la terza edizione dell’Autunno Chitarristico del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, per la direzione artistica di Piero Viti.
A partire dalle ore 10.00 presso la Sala “Benedetto Bonazzi” il M° Di Giovanni, docente titolare della classe di chitarra dell’istituzione sannita e continuista apprezzato a livello internazionale per la raffinata interpretazione della musica rinascimentale e barocca, approfondirà gli aspetti esecutivi di studi originali o trascritti per chitarra di tali epoche con quanti parteciperanno all’appuntamento.
Sarà questo primo appuntamento una imperdibile occasione per trattare argomenti relativi alla prassi esecutiva di quei secoli, applicando alla chitarra le regole specifiche relative alla risoluzione di trilli, ritmi puntati, stacchi di tempo.
Seguirà alle ore 16.30 la conferenza tenuta dal M° Piero Bonaguri – docente del Conservatorio di Bologna – sul tema “Nel laboratorio di Segovia: testimonianza di un tentativo di ascolto consapevole”.
Bonaguri, allievo del grande chitarrista spagnolo Andrés Segovia, concertista di fama mondiale, presenterà la sua esperienza di allievo del maestro spagnolo, vero esempio di vita cui è legato da una stima artistica che ha travalicato il tempo.
Il programma della giornata proseguirà con il primo appuntamento di Spazio Giovani – un momento musicale dedicato ai giovani talenti che si affacciano sul panorama concertistico della chitarra – con l’esibizione di Federico De Conno, studente presso il Conservatorio di Benevento.
La giornata si concluderà con il concerto “Homenaje a Segovia” del M° Bonaguri, durante il quale saranno eseguite opere di Sor, Tárrega, Castelnuovo-Tedesco.
Ampio spazio sarà riservato, nel corso del concerto, all’esecuzione di opere dedicate a Segovia, composte per Bonaguri da compositori contemporanei e edite dalla Ut Orpheus in un unico volume.
La giornata di venerdì 17 ottobre sarà tutta dedicata allo studio e alla formazione con la masterclass del M° Piero Bonaguri a partire dalle ore 10.00 presso la Sala Bonazzi.

Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”
Via Mario La Vipera, 1
82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax 0824.50355
sito web: www.conservatorionicolasala.eu

______________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.