Irina Kravchenko vince il Maggio del Pianoforte 2014

Irina KravchenkoIrina Kravchenko ha vinto la prima edizione del Maggio del Pianoforte.
La pianista russa, nata a Kaunas (Lituania) nel 1987, è risultata secondo i giudizi del pubblico in sala la migliore dei sei giovani interpreti selezionati per la fase finale della nuova iniziativa ideata e curata da Michele Campanella e Monica Leone nell’ambito del Maggio della Musica 2014, la quale si è svolta con sei concerti dal 20 settembre al 5 ottobre scorsi presso la Chiesa Anglicana di Napoli.
Per ogni interprete in gara la platea ha espresso una valutazione con voti da 1 a 10, secondo una terna di parametri critico-analitici ed estetici (presenza in scena, programma proposto e qualità dell’esecuzione).
Irina Kravchenko ha vinto di misura sul secondo e il terzo classificati, Davide Osellame e il beneventano classe 1998 Luigi Borzillo.
Molto apprezzate dal pubblico anche le esecuzioni degli altri finalisti: Nicola Fratti, Federico Nicoletta e Sara De Ascaniis.
In virtù del primo posto la Kravchenko si esibirà nella Stagione 2015 del Maggio della Musica.
Sottolinea Michele Campanella, direttore artistico del Maggio: “Il Maggio del Pianoforte ha espresso con tutti i finalisti in gara un notevole livello qualitativo, e pertanto salutiamo con soddisfazione il successo di tale iniziativa che ha fortemente coinvolto i soci del Maggio e il pubblico napoletano e che soprattutto ha offerto a sei giovani pianisti che si stanno affermando sulle scene nazionali ed internazionali una preziosa e importante occasione per far conoscere il loro talento”.
Afferma Luigia Baratti, presidente del Maggio della Musica: “Gli ottimi risultati della prima edizione nonché l’alto livello dei pianisti in gara ci incoraggiano a replicare l’iniziativa, al fine di continuare a sostenere nel loro percorso di crescita e di promozione altri giovani artisti tra cui, quello che sarà ritenuto più meritevole secondo il parere del pubblico, suonerà in recital nell’ambito della stagione concertistica della nostra associazione”.

Per partecipare alla seconda edizione del Maggio del Pianoforte, i pianisti under 40 di tutto il mondo dovranno inviare un filmato di una loro esibizione rispondendo al bando che sarà pubblicato a gennaio 2015 sul sito www.maggiodellamusica.it.
Si accede così alla selezioni per la fase finale (in programma nel settembre 2015), nel corso della quale con i voti della platea sarà decretato il pianista vincitore a cui sarà offerta la possibilità di esibirsi in recital al Maggio della Musica 2016
.

Per ulteriori informazioni
Associazione Maggio della Musica
via Filippo Palizzi, 95
80127 Napoli
Tel: 081 560 47 00
e-mail: maggiodellamusica@libero.it
sito web: www.maggiodellamusica.it

Ufficio Stampa
Paolo Popoli
cell.: 329.6197910
paolopopoli@gmail.com

______________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.