Venerdì 10 ottobre i “Vespri d’organo” ospitano il maestro Sergio Orabona

logo associazione trabaciVenerdì 10 ottobre 2014, alle ore 19.30, nella chiesa dell’Immacolata al Vomero (piazza Immacolata), riprende l’ VIII edizione della rassegna “Sette secoli di musica sacra per organo a Napoli – Vespri d’organo”, organizzata dall’Associazione Trabaci, il cui direttore artistico è il Mauro Castaldo, gemellata con il St. Nikolaus Orgelfestival di Stuttgart (Germania), dedicata quest’anno alla memoria della contessa Milly Gardini.
Protagonista del concerto Sergio Orabona, organista titolare presso la St. Nikolaus Kirche a Stoccarda (Germania), che affronterà un programma compreso fra Seicento e Novecento.
L’apertura sarà dedicata al “Piccolo” Praeludium in mi minore (così detto per distinguerlo dal “Grande” Praeludium in sol maggiore) di Nicolaus Bruhns (1665 – 1697), musicista tedesco di origine danese che, insieme a Dieterich Buxtehude, influenzò decisamente il giovane Johann Sebastian Bach.
Successivamente avremo una panoramica rivolta ad autori italiani, prima con il Rondó con imitazione de’ campanelli di Giovanni Morandi (1777 – 1856) e il Versetto per il Gloria di Vincenzo Petrali (1830 – 1889), entrambi di sapore operistico, poi con un’Ave Maria e con lo Scherzo in sol minore, op. 49 n. 2 di Marco Enrico Bossi (1861 – 1925).
A proposito di quest’ultimo va ricordato che fu fra i pochi musicisti di respiro internazionale che l’Italia abbia avuto in ambito organistico negli ultimi due secoli e, dal 1890 al 1896, anche il primo docente a ricoprire la cattedra d’organo del Conservatorio napoletano di San Pietro a Majella.
Si passerà, quindi, ad una breve incursione in ambito spagnolo con Impresión Teresiana, pezzo che abbina lo stile novecentesco alle istanze della scuola nazionale iberica, appartenente alla produzione conclusiva di Eduardo Torres (1872 – 1934), maestro di cappella della cattedrale di Siviglia per più di venti anni.
La parte finale verrà dedicata alla scuola transalpina, iniziando con l’ Allegro risoluto, dalla Sinfonia n. 2 in mi minore op. 20 di Louis Vierne (1870 – 1937), allievo di Charles-Marie Widor e organista titolare della cattedrale parigina di Notre-Dame dal 1900 al 1937.
Toccherà successivamente a Romance sans paroles, da Douze pièces nouvelles pour grand-orgue op. 7 di Joseph Bonnet (1884–1944), apprezzato docente e famosissimo virtuoso, che portò avanti numerose tournées in tutto il mondo.
Il vasto ed articolato recital si chiuderà con la Toccata in sol maggiore di Théodore Dubois (1837 – 1924), vincitore del Prix de Rome nel 1861 e prestigioso docente del Conservatorio di Parigi.

L’ingresso è libero

Prossimi appuntamenti:

Gina Lacorazza, voce
Giovanni Giugliano, contrabbasso
Tobías González, organo
In collaborazione con l’Associazione Culturale “Cielo Revés”
Venerdì 14 novembre 2014 ore 19,30
Chiesa dell’Immacolata al Vomero, Napoli

Fabrizio Fancello, organo
Venerdì 28 novembre 2014 ore 19.30
Chiesa dell’Immacolata al Vomero, Napoli

Coro Beata Virgo Maria
Elena Scala, direttore del coro
Cinzia Martone, organo
Venerdì 19 dicembre 2014 ore 19.30
Chiesa dell’Immacolata al Vomero, Napoli

Per ulteriori informazioni
Associazione Organistica Giovanni Maria Trabaci
Via Duca di San Donato, 28 – Napoli
Tel.: 081.5634518
Cell.: 339.5389103
e.mail: associazionetrabaci@alice.it
sito web: www.trabaci.com

_________________________________________________________

Programma

N. Bruhns: Präludium in e-moll

G. Morandi: Rondó con imitazione de’ campanelli

V. Petrali: Versetto per il Gloria

M. E. Bossi
Ave Maria
Scherzo in sol minore

E. Torres: Impresión Teresiana

L. Vierne: Allegro risoluto dalla Sinfonia n. 2 in mi minore, op. 20

J. Bonnet: Romance sans Paroles, dai 12 piéces op. 7

T. Dubois: Toccata in sol maggiore

Sergio Orabona
sergio-orabonaNato nel 1978 a Napoli, figlio d’arte, intraprende gli studi musicali in giovanissima età.
Nel 1998 consegue il diploma di Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Vincenzo De Gregorio.
Si perfeziona successivamente con Arturo Sacchetti, Daniel Roth, Harald Vogel, e all’Istituto Pontifico di Musica Sacra di Roma, con Giancarlo Parodi.
Nel 2000 consegue i diplomi di Pianoforte e di Musica Corale e Direzione di Coro.
Nel 1994 incide un CD edito dalla casa discografica Terzo Millennio dedicato agli autori della scuola organistica napoletana sull’organo Thomas De Martino (1750) del Duomo di Napoli.
Dal 1995 al 2001 è organista titolare della Basilica Santuario della Madonna del Carmine in Napoli.
Nello stesso periodo collabora con The Choral Scholar della Chiesa Anglicana di Napoli, partecipando sia alle manifestazioni liturgiche che alle stagioni concertistiche, ed eseguendo, sotto la direzione di Ronald Butts-Boehmer, il Requiem di Maurice Duruflé per coro e organo, in diretta su Rai Uno.
Concertista internazionale, si è esibito nelle più importanti cattedrali in Italia, Francia, Germania, Polonia, Svizzera, Principato di Monaco.
Ha inoltre effettuato registrazioni radiofoniche, fra cui l’esecuzione di brani inediti di Francesco Durante, Giovanni Furno e Carlo Cotumacci per la Radio Bavarese.
Dal 2012 è organista titolare presso la St. Nikolaus Kirche in Stuttgart, e direttore artistico della rassegna St. Nikolaus Orgelfestival.
E’ membro dell’Associazione Organistica Giovanni Maria Trabaci.

______________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.