Venerdì 25 luglio il duo Tifu-Campaner all’Amiata Piano Festival

Locandina Amiata Piano Festival
Domani sera, venerdì 25 luglio, all’ Amiata Piano Festival riflettori puntati sulle musiciste più glamour del momento.
Una è la violinista Anna Tifu, 28 anni, nata e vissuta in Sardegna, di padre rumeno, allieva di Salvatore Accardo.
Oggi è una stella di prima grandezza e con i suoi preziosi violini – un Bergonzi e un Guadagnini – ha calcato i palcoscenici più prestigiosi: dalla Scala di Milano alla Konzerthaus di Berlino, dalla Salle Cortot di Parigi al Madison Square Garden di New York.
E’ anche così attraente da essere stata scelta come testimonial di Alitalia insieme con Riccardo Muti, Eleonora Abbagnato e Gabriele Tornatore.
Domani sera si esibirà insieme con un’altra affascinante e talentuosa ambasciatrice della musica italiana nel mondo: la coetanea pianista veneta Gloria Campaner, ex enfant-prodige lanciata sulla scena internazionale da oltre venti vittorie in concorsi musicali come l’International Ibla Grand Prize e il Premio Prokofiev.
Allieva di Bruno Mezzena, a sua volta allievo di Arturo Benedetti Michelangeli, oggi è regolarmente ospite di importanti istituzioni concertistiche: dal Festival MiTo alla Carnegie Hall di New York, dalla Wiener Saal di Salisburgo all’Ncpa di Pechino.
Le due artiste divideranno il palco per un raffinato programma cameristico che prenderà il via con la Sonata per violino e pianoforte del compositore belga César Franck.
Nella seconda parte del concerto la seducente Tzigane di Maurice Ravel e la travolgente Fantasia su Carmen di Pablo de Sarasate.
Un appuntamento da non perdere, valorizzato dalla perfetta acustica della Sala Musica Collemassari di Poggi del Sasso (Cinigiano, Grosseto).

Il concerto avrà luogo nella Sala Musica Collemassari del Podere San Giuseppe a Poggi del Sasso (Cinigiano, Grosseto), con inizio alle ore 19.00.
Durante l’intervallo agli ascoltatori verrà offerta una degustazione dei pregiati vini prodotti dalla Cantina ColleMassari
.

Amiata Piano Festival è sostenuto dalla Fondazione Bertarelli.

I biglietti sono esauriti, ma è stata predisposta una lista d’attesa:
infotel. 339-4420336

_________________________________________________________

Anna Tifu
Anna TifuConsiderata dalla critica internazionale tra le interpreti più apprezzate della sua generazione, la violinista Anna Tifu è nata a Cagliari e ha iniziato gli studi musicali giovanissima, debuttando con orchestra a soli undici anni.
A dodici anni suona alla Scala di Milano. Riporta numerose vittorie in prestigiosi concorsi internazionali, mentre si diploma appena quindicenne al Conservatorio di Cagliari con Menzione d’Onore.
Fra i suoi maestri Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer e all’Accademia Chigiana (Diploma d’Onore),
 Aaron Rosand, Shmuel Ashkenazy e Pamela Frank al Curtis Institute di Philadelphia.
Come solista è invitata da prestigiose formazioni in Italia e all’estero, tra cui: Orchestra da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia, Virtuosi dei Berliner Philharmonic, Solisti della Israel Philharmonic, George Enescu Philharmonic, Orchestra della RAI di Torino, Orchestra dell’Arena di Verona.
Ha collaborato con musicisti come Maxim Vengerov, Giuseppe Andaloro e Andrea Bocelli.
Ha tenuto concerti in celebri sale da concerto come la Scala di Milano, Auditorium Parco della Musica di Roma, Palazzo del Quirinale, Auditorium della Rai, Teatro Arcimboldi, Konzerthaus di Berlino, Salle Cortot di Parigi, Fazioli Concert Hall, Madison Square Garden di New York.
E’ regolarmente invitata in Israele dove tiene concerti almeno una volta all’anno.
E’ stata testimonial della campagna pubblicitaria 2011 di Alitalia, assieme a Riccardo Muti, Gabriele Tornatore e Eleonora Abbagnato.
Suona un violino Carlo Bergonzi Cremona 1739 detto Mischa Piastro e un Giambattista Guadagini 1783 gentilmente offerto dall’Associazione Pro Canale di Milano.

Gloria Campaner
Gloria CampanerLa pianista Gloria Campaner debutta giovanissima e ottiene, a soli 5 anni, nel 1991, il primo di una lunga serie di premi: più di venti vittorie in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
Artista Ufficiale Steinway, svolge regolare attività concertistica nei principali Festivals e Stagioni in Italia (MiTo, Società dei Concerti, Concerti dal Quirinale, Ravello Festival), in Europa, Asia, Africa e Sud America.
Fra i suoi Maestri si ricordano Bruno Mezzena, Konstantin Bogino, Fany Solter.
Grazie ai consigli di importanti musicisti quali Ana Chumachenco, Salvatore Accardo, Josef Rissin e i componenti del Trio Tchaikowsky, Gloria si dedica anche alla musica da camera collaborando, tra gli altri, con i solisti della Stuttgart Radio Symphony Orchestra, della Filarmonica della Scala, Ivry Gitlis, Marcello Abbado e recentemente con Sergey Krilov, Anna Tifu e i solisti della Royal Concertgebouw.
Ha registrato per vari canali televisivi e radiofonici (tra cui RAI, CNN, Radio Lubijana, Sky Classica, RTSI – Radio Televisione Svizzera Italiana).
Ha inciso il suo primo CD con musiche di Schumann e Rachmaninov per Emi ed è di prossima uscita un cd con orchestra.
Fra gli impegni recenti e futuri si ricordano i concerti con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Valcuha; il debutto al Festival di Brescia e Bergamo; il tour in California; l’invito dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi quale Artist in Residence per il progetto “Le Promesse dell’Arte”; il Concerto alla Salle Cortot.
Fra i numerosi eventi della stagione 2013/14 i recital in Brasile e i concerti al Transatlantyk Film & Musik Festival; gli impegni con l’Orchestra Regionale Toscana e un tour con il M° Krylov e la Martinu Philharmonic, il tour negli USA, solo per citarne alcuni.
Nel 2014 ha ricevuto, unica pianista italiana, una Fellowship dal prestigioso Borletti Buitoni Trust.

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.